Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Martelli battono più volte contro le corde quando si rallenta l'affondo a metà della corsa del tasto


Recommended Posts

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Angelo.

Premetto che non sono un tecnico ma sono affascinato dai meccanismi del mio pianoforte (Steinbach del 1956 a corde incrociate con meccanica Renner) e quindi ho deciso di metterci io le mani consapevole del rischio di rovinare irreversibilmente la meccanica. 

Dopo aver eliminato tutti gli attriti ed aver allineato le parti sono arrivato al punto di dover regolare lo scappamento.

Seppure ho fatto in modo che con martello in check, la parte più alta dello scappamento sia a circa 1mm dalla noce, mi capita che pigiando il tasto fino a metà corsa e poi proseguendo fino a fondo, ottengo un doppio suono. In effetti il martello rimbalza sullo scappamento e torna a ribattere. Se poi affondo il tasto fino alla fine, ovviamente lo scappamento va via da sotto la noce e quindi il paramartello può entrare in azione.

 

Faccio presente che non so dove reperire le specifiche della casa madre, e quindi ho impostato a mio piacimento la distanza dei martelli dalle corde a 44.5mm, il letoff a 3mm, e l'affondo del tasto a 11mm (ho messo un piccolo spessore sotto il bilanciere, era 10,5mm).

 

Qualcuno può aiutarmi a capire quale regolazione devo apportare, o dove reperire le specifiche della casa madre?

Potrebbe essere risolutivo aumentare il letoff oppure diminuire la distanza dei martelli dalle corde agendo sulla barra di riposo?

 

Potrebbero essere anche scariche le molle che portano i martelletti a riposo?

Oppure ho reso troppo basso l'attrito sulla forcola del martello? Da qualche parte ho letto che la forcola del martello doveva andare giù sul peso della sua vite ma questo non sempre accade. Qualche volta la forcola va giù anche senza il peso della vite.

 

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

 

Saluti