Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Martelli battono più volte contro le corde quando si rallenta l'affondo a metà della corsa del tasto


Recommended Posts

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Angelo.

Premetto che non sono un tecnico ma sono affascinato dai meccanismi del mio pianoforte (Steinbach del 1956 a corde incrociate con meccanica Renner) e quindi ho deciso di metterci io le mani consapevole del rischio di rovinare irreversibilmente la meccanica. 

Dopo aver eliminato tutti gli attriti ed aver allineato le parti sono arrivato al punto di dover regolare lo scappamento.

Seppure ho fatto in modo che con martello in check, la parte più alta dello scappamento sia a circa 1mm dalla noce, mi capita che pigiando il tasto fino a metà corsa e poi proseguendo fino a fondo, ottengo un doppio suono. In effetti il martello rimbalza sullo scappamento e torna a ribattere. Se poi affondo il tasto fino alla fine, ovviamente lo scappamento va via da sotto la noce e quindi il paramartello può entrare in azione.

 

Faccio presente che non so dove reperire le specifiche della casa madre, e quindi ho impostato a mio piacimento la distanza dei martelli dalle corde a 44.5mm, il letoff a 3mm, e l'affondo del tasto a 11mm (ho messo un piccolo spessore sotto il bilanciere, era 10,5mm).

 

Qualcuno può aiutarmi a capire quale regolazione devo apportare, o dove reperire le specifiche della casa madre?

Potrebbe essere risolutivo aumentare il letoff oppure diminuire la distanza dei martelli dalle corde agendo sulla barra di riposo?

 

Potrebbero essere anche scariche le molle che portano i martelletti a riposo?

Oppure ho reso troppo basso l'attrito sulla forcola del martello? Da qualche parte ho letto che la forcola del martello doveva andare giù sul peso della sua vite ma questo non sempre accade. Qualche volta la forcola va giù anche senza il peso della vite.

 

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Le forcole sono troppo lente. Se è possibile maggiora i perni. Per quello che riguarda le misure, credo ci sia qualche errore. Ricontrolla bene. In genere con una distanza martello-corda di 45mm circa, è sufficiente un affondo del tasto di 10-10,5 mm impostando a 3 mm il letoff. Il martello ribatte perché il montante non riesce a scappare sotto la noce. Hai forse spostato l'allineamento delle barre dei cavalletti e/o dei martelli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho ricontrollato le misure.

Dunque:

La distanza martelli/corda nn è costante: è di 45mm sul LA più grave mentre è di 50mm sul DO più acuto. Per le note centrali va via via aumentando dai gravi verso gli acuti.

Per quando riguarda l'affondo, l'ho misurato sul MI da cui inizia la sezione centrale dei martelli, e risulta di 12mm.

In effetti lo scappamento riesce a scappare da sotto la noce, tant'è vero che se suono con una discesa costante dell'affondo funziona bene sia con i pianissimi che con i fortissimi. Il problema nasce se vario la velocità di discesa, per esempio pigiando con forza fino a metà dell'affondo ottengo la prima percussione sulla corda, se poi continuo a scendere ribatte nuovamente.

In verità io ho smontato tutto. Forcola per forcola, cavalletto per cavalletto, martello per martello, barra dei nottoncini, barra di riposo dei martelli!

E poi ho rimontato tutto dopo aver alesato leggermente tutte le forcole. Cosa intendi per allineamento delle barre dei cavalletti e/o dei martelli? Probabilmente avró spostato anche quello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendo le vare che portano i cavalletti e i martelli. Affondo 12 mi sembra eccessivo. Mantieni inoltre a 45 mm uniforme la distanza martello-corda. Potrebbe essere che il parametrico si avvicini troppo a causa dei 12 mm di affondo che sono sicuramente eccessivi. Prova 45 e 10-10,5. Infatti ho questo sospetto perché suonando con "discesa costante " notarili proprio al fondo del tasto e il paramartello non avanza più di tanto. Insistendo a pigiare, il paramartello riavvicina il martello alla corda facendolo risuonare o addirittura, in alcuni casi, stoppando il suono per l'appoggiarsi sulla corda. Credo potrebbe essere ciò.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

ho fatto come hai detto.

Ho portato l'affondo a 10.5mm e ho uniformato la distanza martelletto/corda a 45mm lungo tutta la tastiera.

Quello che ho osservato è che per avere una distanza di letoff di 3mm senza interferenza tra spingitore e noce quando il martello è parato, c'è bisogno di portare la distanza martelletto/corda a 40mm regolando di conseguenza i piloti. L'alternativa è di rinunciare ad un letoff di 3mm e portarlo quindi ad un valore di 7 o 8 mm. Con tale valore lo spingitore scappa correttamente da sotto la noce.

A questo punto chiedo: è meglio avere un letoff di 8mm con una distanza martello/corda di 45mm oppure avere un letoff di 3mm con una distanza martello/cordo di 40mm?

 

Inoltre è possibile che la forma geometrica della noce della mia meccanica (Renner) non mi permette di avere una distanza di letoff a 3mm? Faccio presente che il pianoforte era stato progettato per avere il panno di sordina che io però ho rimosso proprio per avere un letoff più piccolo possibile.

 

Ringrazio ancora Paolo per la sua disponibiltà e prontezza nelle risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...