Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Terremoto


nancy
 Share

Recommended Posts

Quello che sta succedendo in centro Italia è terribile e agghiacciante!

E oggi mi chiedevo quanti del forum fossero coinvolti in questa sofferenza....che spero si risolva prima possibile! Spero che questa volta si lascino da parte sciaccallaGini ed egocentrismo politici e ci sia da parte delle autorità e dell'intera popolazione la disponibilità per aiuti concreti...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Servono obblighi di legge (che ci sarebbero pure,volendo) atti a far costruire case con tecnologia antisismica. Ben vengano i contributi, ma sono solo pagliativi. Il problema è strutturale...diciamo infrastrutturale!

 

Mi spiace per tutti coloro che ci anno di mezzo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Stamattina alle 7:40 una bella botta. Mi ha svegliato mentre stavo allegramente sonnecchiando ! Si dice che sia stata la scossa più forte degli ultimi 10 anni, più forte di quella che distrusse l'Aquila. Epicentro sempre vicino Norcia. Qui a Roma si è sentita nettamente questa volta. La durata circa una decina di secondi, forse qualcosa in più. Mi dispiace per le popolazione che vivono vicino alle zone dell'epicentro... Questo terremoto gli sta rendendo la vita molto difficile e non molla più. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono disgustato dai Politici. In questo grave momento la Politica dovrebbe fermare le macchine e dedicarsi solo all'ITALIA!!!!!

Come si può pensare ai referendum o alle riforme o ad altro con una Italia che si sta sgretolando? Che cosa credono di ottenere? Il mio NO sarà grande e sentito: ci stanno prendendo in giro e vogliono approfittare di un'Epoca di grande confusione. Inoltre non stanno davvero guadagnando la nostra fiducia. E' proprio il caso di mettere in mano a queste persone il potere di riformare la nostra costituzione? Piuttosto perché non rinunciano e tre mesi di stipendio per donarli sic et simpliciter ai nostri connazionali che stanno nelle tende dopo aver perso casa, beni e lavoro? VERGOGNA!!!!!!!!!!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tolto il discorso del referendum ci sono tanti altri problemi che passano volutamente inosservati da anni. Il mio sarà anche un ragionamento "semplicistico" ma tendo sempre a esemplificare il discorso per portarlo ad un ragionamento in cui si possa applicare la logica di base, ovvero a suddividere il problema grande in problemi più piccoli da risolvere isolatamente... Questo modus operandi mi ha portato a pormi una semplice domanda: "Da anni ormai assistiamo passivamente a trasmissioni televisive come "Quinta colonna", "Dalla vostra parte"; ecco, mi chiedo, se da due anni almeno si parla sempre di pensioni, immigrazione e banche, questo è un chiaro segno che da due anni non sono riusciti a risolvere nessun problema portante visto che si continua a parlarne. Non mi ritengo né razzista né un egoista, perché credo profondamente che siamo tutti figli di questa splendida natura e sono un fautore del bene, mi piacerebbe un mondo senza sofferenza, ma non credete che questa immigrazione sia solo un business ? Falsi volti politici come la Boldrini ci parlano di "immigrazione" come se questa rappresentasse un bene da cui trarne un profitto di tipo culturale, mettendo in mezzo anche le popolazioni Rom. Mi chiedo, con il rischio di apparire cinico, cosa dovrei imparare dai Rom? È chiaro come l'acqua che vogliano descrivere come bianco ciò che in realtà è nero agli occhi di tutti. 

Penso che gli italiani abbiano dovuto lasciarsi passare sotto il naso una montagna di nefandezze, hanno pagato non solo economicamente ma anche con la fatica e le privazioni tanti illeciti di questo stato e delle banche, servite da questi camerieri. Truffe costate miliardi di euro sulle spalle degli italiani, pressione fiscale quasi al 50% e contestuale assenza di funzionalità di qualsiasi servizio pubblico, a partire dalla sanità fino al trasporto, il mantenimento della viabilità stradale, lavori iniziati e mai portati a termine solo per sperperare mazzette, riforma delle pensioni che ha generato un altissimo numero di esodati (persone che hanno pagato decenni di contributi che non si vedono riconosciuto il loro diritto già acquisito di andare in pensione). Accendiamo la televisione e dobbiamo osservare italiani terremotati al freddo nelle tende ed immigrati clandestini al soldo degli stessi italiani dentro le tende con cellulari, wi-fi, un tetto, pasti caldi e tante pretese.

Io non credo che questa Italia possa andare avanti in questo modo. La riforma costituzionale è solo l'ennesima presa per i fondelli ed è incostituzionale per definizione... Come può un partito non votato da nessuno anche solo pensare di modificare le leggi scritte per il popolo dai nostri padri fondatori ? Come possono chiederci questo quando solo una settimana fa non si sono degnati neanche di votare per il dimezzamento dei loro stipendi salvandosi in calcio d'angolo rimandando la votazione in vista del referendum ?

Accendo la televisione e quando guardo Renzi mi sembra di rivedere Cetto La Qualunque. Promesse fatte e mai mantenute come l'eliminazione delle accise dalla benzina... Purtroppo però gli italiani sono un popolo di pecoroni capaci solo di lamentarsi su facebook e vendersi per 80 euro. Intanto la disoccupazione continua a salire mentre il governo continua a sbandierare false cifre. Per loro va tutto bene, la disoccupazione è scesa ma non dicono che quelle statistiche mettono in mezzo anche i lavori occasionali. Non a caso quest'anno sono stati venduti il doppio dei Voucher dello scorso anno. Quella malata mentale della Fornero che definisce i giovani italiani Choosy perché non si adattano ai lavori e sua figlia ha un posto rinomato all'università ed è presidente di una fondazione finanziata dalla banca San Paolo. Mi chiedo perché non manda sua figlia a lavorare da Mc. Donalds come fanno tanti laureati che dopo anni di sacrifici e soldi spesi dai famigliari per la loro istruzione si devono adattare a vendere panini per poter sopravvivere.

Io credo sinceramente che in un Paese degno di essere chiamato tale, si dovrebbe pensare in primis a chi ha contribuito alla sua vita economica, culturale, politica e sociale per poi pensare anche agli altri. Il mio non è un discorso Mussoliniano ma dettato semplicemente da una buona logica. Chiunque tra noi se avesse un famigliare in difficoltà penserebbe prima a lui e poi allo sconosciuto per la strada. Non è cinismo è la realtà. Chi di voi metterebbe uno sconosciuto prima di sua madre? Fate un discorso del genere e vi verrà detto che siete populisti, che state facendo demagogia. Ormai tutti si riempiono la bocca con questi due termini senza neanche sapere cosa C***o sia la demagogia !!! Dovrebbero capire che attuare logiche per il bene degli italiani è tutt'altro che demagogia ! Ignoranti !!!

Siamo un popolo che potrebbe vivere solo di turismo ma ci siamo dimenticati le nostre radici, i nostri ideali. Oggi non si vive più, si sopravvive e quando un paese pensa agli altri prima dei propri connazionali quello è un paese finito. 

Come è già successo nella storia, c'è bisogno di distruggere per poter ricostruire e spero vivamente che quel momento sia vicino perché in questo modo non si può più pensare di andare avanti. Il debito pubblico aumenta di qualche milione di euro ogni giorno. Come possiamo pensare di rinascere come stato sottostando alle leggi economiche imposte da stati che stanno manipolando l'Italia con lo scopo di vederla fallire ?

Sono sinceramente sconfortato dalla situazione. Sono sconfortato per le popolazioni terremotate che stanno vivendo un incubo infinito senza l'aiuto dello Stato che hanno alimentato con i loro sforzi economici fino a ieri. E dall'altra parte solo false promesse. Sarebbe il caso di cominciare a svegliarci e mollare qualche sonora pedata al culo istruttiva.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quella delle 7:40 l'ho sentita molto bene (ed anche tutte le altre), abito al 5° piano e le oscillazioni sono state veramente forti.

Ricordo bene anche quello dell'Aquila e l'ultimo (diciamo quello del 24 agosto, nonostante abbia sentito bene tutte le altre scosse, compresa quella di questa notte).

Poco prima di quella delle 7:40 ne ho avvertite due (come due "colpi"), ero a letto ma in realtà non dormivo, ormai sono anni che non dormo più bene e ultimamente è peggiorata la situazione, tant'è che 

ormai basta un minimo movimento per farmi prendere un colpo, sono diventato un sismografo.

Quella del 30 ottobre è stata certamente quella più forte mai avvertita da me, ed ero sicuro che la magnitudo fosse superiore a quella dell'Aquila, oltretutto la durata è stata superiore di qualche secondo, penso sui 30/35 secondi, ma non ne sono certo al 100%, i palazzi continuano ad oscillare anche poco dopo, per cui non è facile fare una stima esatta senza dati precisi.

Fatto sta che se fosse per me metterei (per quanto possibile) a norma i palazzi ed ogni abitazione ed ufficio pubblico che necessita di interventi preventivi, almeno un pò; invece sono più che certo che, vista 

la stronzaggine di molti condomini, sarebbero capaci di approvare il rifacimento del colore delle tende, ma non una questione di primaria importanza come questa (che riguarda anche loro, che sicuramente si sentono onnipotenti), e sono queste due consapevolezze a farmi preoccupare: la prima, non essere sicuro sul come è stato costruito il palazzo, la seconda, il menefreghismo della gente fino a quando non gli succede qualcosa, tipica mentalità italiana.

Personalmente, a meno che non me ne vada di casa, magari girovagando con una tenda portatile (e non scherzo), non ho scelta, ma molti hanno 3/4 abitazioni a disposizione e non se ne vanno, potrebbero vendere tranquillamente e scegliersi un posto più "adeguato", cercando ovviamente soluzioni sicure o quantomeno più sicure di questa, ma evidentemente pensano che a loro non toccherà mai, a me queste mentalità sta veramente sulle scatole.

Oltre a questo sono necessarie normative che impongano di fare controlli, di verificare quali e quante strutture possano essere messe a norma e, non per ultima, obbligare i costruttori ad impiegare materiali e tecnologie antisismiche per tutte le nuove costruzioni, pena il carcere, altrimenti non se ne esce da questo fatalismo del cavolo che impregna tutto il paese.

Mannaggia la miseria, guardate qui:

https://www.youtube.com/watch?v=oX0VM7kkx4M

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il video postato da Piccinesco conferma esattamente quello che penso, ci sono posti dove le scosse di terremoto raggiungono soglie ben più elevate delle ultime da noi registrate, ma è come se non succedesse nulla...diciamo, quasi. Ma nulla di veramente grave!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa proprio adesso, leggendo le ultime risposte di Nancy ed Eagle, anche se non c'entra molto quello che sto per dire:

lo stato, inteso come tutore del bene comune è, in questo caso (e non solo), un silente stalker (perché non agisce, ma sta a guardare mentre i fatti si susseguono e su questi, praticamente sempre, ci specula), mentre il terremoto non è altro che un evento naturale che paradossalmente incute più paura del primo.

E' come la differenza tra il sapere e il non sapere se una persona è morta, il non sapere logora, il sapere, se posso permettermi di usare questo termine, "distende" perché da certezza, anche se dolorosa.

Ecco, lo stato italiano si diverte a logorare chiunque abbia un minimo di coscienza, soprattutto chi possiede una coscienza collettiva in merito a temi del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...