Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rottura molla ripetizione


Recommended Posts

Sul mio piano petrof coda si è rotta o sganciata la molletta di ripetizione, non riesco a verificarlo perché si tratta del sol3, come si rimuove il cavalletto?, è possibile un intervento fai da te o è meglio chiamare un tecnico.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

a giudicare dalla domanda faresti meglio ad aspettare l'accordatore magari se c'è bisogno fai un accordatura o solo una ''ripassata'' ,se riesci ad aspettare l'accensione dei termosifoni, è meglio! 

Detto ciò se non sai già farlo. la prima cosa da fare è imparare ad estrarre la meccanica,  a coda, se non sei un tipo manuale si rischia di rompere le astine dei martelli perchè per estrarla devi prenderla a lato quindi intanto sarebbe buona norma aver osservato il tuo tecnico sfilare la meccanica almeno un paio di volte, dopodichè,  sapendo del rischio di fare piccoli danni non ci dovrebbero essere problemi!

 

p.s. smontare i cavalletti non è esattamente una cosa agevole, spesso solo estraendo la meccanica si possono risolvere piccoli problemi , poi ognuno è libero di fare quello che crede col proprio strumento quantomeno per capire cosa non va !

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Andry. A meno che tu non abbia pratica per estrarre la meccanica. Se così, puoi arrivare sul retro della meccanica e svitare il cavalletto, avendo cura di smontare prima la barra che porta il feltro di frenata dei martelli( dove gli stiletti non devono poggiare, ma essere distanti appena due o tre mm.). Una volta smontato il cavalletto si può vedere se: la molla si è rotta( poco probabile) . Se si è rotta la cappiola alla quale è allacciata ( se trattasi di molla standard) o se si è semplicemente sganciata ( se trattasi di molla tipo Hertz). Se ti appare complicato, un buon tecnico della tua zona risolverà il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...