Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio di composizione: armonizzazione melodia 2016


Frank
 Share

Recommended Posts

Su porposta di Antares si propone un nuovo laboratorio di composizione dedicato all'armonizzazione della melodia (organico libero).

 

Come al solito questo spazio sarà dedicato ai commenti e il seguente per raccogliere gli elaborati.

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/6229-laboratorio-di-composizione-armonizzazione-melodia-2016-elaborati/

 

Buon divertimento

Laboratorio 2016.png

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tempo non l'ho deciso...ma penso meno di 100... La melodia l'ho proposta proprio perché mi sta dando alcuni problemini!!!!

Sulla strumentazione...avevo optato per uno dei due pure io, anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata.

Per il fa# personalmente pensavo a una dominante secondaria, ma non ho deciso ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata.

 

Ma quelle sono legature di frase, non arcate. Nel caso tu volessi affidarla ad un violino avresti due possiiblità:

- presevare la legatura di frase, sarà il violinista a garantire l'effetto del legato

- scrivere le arcate e rimuovere la legatura di frase (se non sei violinista, non azzarderei più di tanto....anche perchè dipendono da tanti fattori e spesso, salvo contesti spinti dal punto di vista timbrico, praticamente ti verrebbero subito cambiate dal violinista)

 

Nel caso di flauto, fate attenzione al parametro dinamica

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ah possibile...

Ti capita, come a battuta 10, di avere la nona bemolle scoperta in battere. Per appoggiare servirebbe qualche riferimento in più, prova ad aggiungere alla mano destra un sol e un mib, vedrai che cambierà ...e dovrai cambiare qualcosa in generale per gestire questo nuovo elemento nella texture pianistica.

In effetti la stessa situazione a battuta 14 del canto funziona benissimo con il fa del pf.

 

Bella l'intro e coda pianistica, peccato che sei sempre sotto il canto con gli arpeggi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...