Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Triade di Sensibile


jenn
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi..

Ho un dubbio sulla triade di sensibile, secondo voi il raddoppio della terza in questa semplice disposizione è corretto?

Considerato che nella triade di sensibile si deve evitare il raddoppio della fondamentale, ma considerando i rari casi in cui si può raddoppiare la terza (esempio tipico collegamento V-VI) ho una serie di dubbi... che ne pensate?

Grazie!

post-11530-0-40751000-1476473001_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

In generale il raddoppio meno preferibile è quello della terza dell'accordo fondamentale. Per capirci, nel tuo primo accordo eviti di raddoppiare il mi, scelta giusta in quanto prediligi il do, fondamentale dell'accordo. Come seconda scelta puoi raddoppiare la quinta (gusta), se ci sono esigenze musicali ...anche la terza. Considera che il discorso potrebbe cambiare nel fiorito e comunque su altre suddivisioni della battuta.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah per ascoltarlo lo ascolto frank solo che non ho sempre tempo di farlo con lo spartito sotto, comunque piccolo esempio: Kaiserquartett battuta 4, termine della frase in cadenza perfetta la terza è suonata contemporaneamente dal violino primo, secondo è dalla viola, la quinta solo dal violino secondo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque se prendiamo il tuo esempio nel secondo accordo VII6 hai giustamente raddoppiato la terza della fondamentale! Quindi come vedi non si usa solo nel collegamento V-VI ma anche quando colleghi due primi rivolti, uni lo dai col raddoppio della fondamentale o eventualm della quinta e l'altro col raddoppio della terza

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

la triade di sensibile è sempre usata allo stato di primo rivolto, raramente allo stato fondamentale, il tuo collegamento è perfetto

Sul raddoppio della terza: è usato nella cadenza d'inganno, nella sesta napoletana, e in generale quando la condotta melodica delle parti lo richiede, talvolta il contrappunto ha la priorità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...