jenn Postato Ottobre 14, 2016 Report Share Postato Ottobre 14, 2016 Ciao ragazzi.. Ho un dubbio sulla triade di sensibile, secondo voi il raddoppio della terza in questa semplice disposizione è corretto? Considerato che nella triade di sensibile si deve evitare il raddoppio della fondamentale, ma considerando i rari casi in cui si può raddoppiare la terza (esempio tipico collegamento V-VI) ho una serie di dubbi... che ne pensate? Grazie! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 14, 2016 Report Share Postato Ottobre 14, 2016 A me piace, tra l'altro è giustificato dal modo contrario delle parti fra basso e tenore...collega bene, come collega pure il secondo rivolto di dominante 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
jenn Postato Ottobre 15, 2016 Autore Report Share Postato Ottobre 15, 2016 Bene! Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 15, 2016 Report Share Postato Ottobre 15, 2016 Comunque i raddoppi della terza in generale non sono poi così rari eh... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
jenn Postato Ottobre 15, 2016 Autore Report Share Postato Ottobre 15, 2016 potresti farmi qualche esempio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 15, 2016 Report Share Postato Ottobre 15, 2016 Nei quartetti di Haydn se ne trovano molto, anzi proprio in generale su Haydn Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Jenn, direi che è ok 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 In generale il raddoppio meno preferibile è quello della terza dell'accordo fondamentale. Per capirci, nel tuo primo accordo eviti di raddoppiare il mi, scelta giusta in quanto prediligi il do, fondamentale dell'accordo. Come seconda scelta puoi raddoppiare la quinta (gusta), se ci sono esigenze musicali ...anche la terza. Considera che il discorso potrebbe cambiare nel fiorito e comunque su altre suddivisioni della battuta. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Nei quartetti di Haydn se ne trovano molto, anzi proprio in generale su Haydn ... un esempino potresti spenderlo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Ahahahah Frank sì ma quando ho un attimo di tempo libero da andare a guardare il repertorio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 ... sempre ascoltare il repertorio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Ah per ascoltarlo lo ascolto frank solo che non ho sempre tempo di farlo con lo spartito sotto, comunque piccolo esempio: Kaiserquartett battuta 4, termine della frase in cadenza perfetta la terza è suonata contemporaneamente dal violino primo, secondo è dalla viola, la quinta solo dal violino secondo... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Si può avere un immaginetta del passaggio? Grazie Antares Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 16, 2016 Report Share Postato Ottobre 16, 2016 Non ho lo spartito a mano...comunque uno dei 3 mi è palesemente un raddoppio ma gli altri due no, uno è la risoluzione della settima di dominante e l'altro la quinta della settima di dominante che sale al mi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
jenn Postato Ottobre 17, 2016 Autore Report Share Postato Ottobre 17, 2016 Grazie ragazzi! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 17, 2016 Report Share Postato Ottobre 17, 2016 Comunque se prendiamo il tuo esempio nel secondo accordo VII6 hai giustamente raddoppiato la terza della fondamentale! Quindi come vedi non si usa solo nel collegamento V-VI ma anche quando colleghi due primi rivolti, uni lo dai col raddoppio della fondamentale o eventualm della quinta e l'altro col raddoppio della terza Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Ottobre 17, 2016 Report Share Postato Ottobre 17, 2016 Velo Antares ma distinguerei un po' fra un accordo che contiene la terza modale e un'accordo diminuito Chiaramente una terza ripetuta in un accordo con sole terzeminori, poco cambia...in un accordo maggiore/minore la questione è ben diversa. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 17, 2016 Report Share Postato Ottobre 17, 2016 Certo avevo solo citato un altra successione in cui ci può stare un raddoppio della terza Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
jenn Postato Ottobre 18, 2016 Autore Report Share Postato Ottobre 18, 2016 Velo Antares ma distinguerei un po' fra un accordo che contiene la terza modale e un'accordo diminuito Giusto! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
andreavezzoli Postato Gennaio 15, 2017 Report Share Postato Gennaio 15, 2017 la triade di sensibile è sempre usata allo stato di primo rivolto, raramente allo stato fondamentale, il tuo collegamento è perfetto Sul raddoppio della terza: è usato nella cadenza d'inganno, nella sesta napoletana, e in generale quando la condotta melodica delle parti lo richiede, talvolta il contrappunto ha la priorità. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.