Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mozart sonata k 283


antares86
 Share

Recommended Posts

Ok ma hai fatto il confronto? Con altri autori intendo.

Sei riuscito per tutto quel tempo a seguire il tutto rapito da quella musica senza sentirla come un tappeto di fondo?

Era questo che mi interessava....se hai trovato le differenze di cui parlavo.

Fammi sapere.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ecco due versioni a confronto. Quello che volevo in fin dei conti dire è che oggi un clavicembalista dovrà trovare un punto d'incontro tra lo strumento e l'esigenza dell'ascolatatore . Questo per non far sì che, sia lo strumento sia la musica, diventino come una vecchia credenza di antiquariato. Ecco perché suonare questi strumenti diviene così difficile ..ed il discorso si ricollega alle varie peculiarità di cui parlavi nella tua esecuzione.

Poi fammi sapere

 

 

Landowska

 

 

https://m.youtube.com/watch?v=vKy4DTDEAacmail

 

 

Seconda versione.

 

https://m.youtube.com/watch?v=tRJynWznuvM

Link to comment
Condividi su altri siti

A chi ti riferisci di preciso? La landowska è pionieristica ma ormai superata...L'altra è più affine agli studi attuali e la preferisco, come preferisco leonhardt se parliamo di Bach, lo strumento della landowska è più carrarmato troppo pesante, rinforzi in ferro completamente inutili, non servono a niente tastiera troppo rigida e troppo affondo, insomma definirlo clavicembalo che ne vuole...E dato che sto imparando a costruirli me ne intendo abbastanza ahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Giorno a tutti!

 

Ripropongo nuovamente i primi due tempi della sonata al fortr, con qualche sbavatura, il secondo ritornello del secondo tempo l'ho tagliato per questioni di tempo, mi stavano per chiudere dentro l'aula :D

 

(Oh nun me dite che è scordato perché l'avevo accordato personalmente qualche ora prima :D)

 

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVUjBreWhhLU1fWjg/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVeFFhd1hlVUhJT2M/view?usp=drivesdk

Antares, già non sono un amante di Mozart, devo dire che non mi hai reso più facile la vita.

Link to comment
Condividi su altri siti

Frank!! Ti credevo scomparso...visto che siamo in tema conosci le interpretazioni della Haebler? Io le trovo molto lucide come visione ed anche molto corrette e limpide come interpretazione ( ottime a mio parere come riferimento per gli allievi ).

Anche se non sei un amante di Mozart penso che questo possa farti riflettere.

Fammi sapere che ne pensi.

Non si tratta della Haebler...è una sorpresa...

Da notare nell'evoluzione dei bassi alla seconda pagina 56 a battuta ...( evoluzione è corretto? ). Sembra un'altra sonata a confronto con le interpretazioni classiche. Incide su una voce differente...tenore? Contralto?

Una meraviglia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma veramente ti sei offeso per Pinnok o Ghilbert?

Retrocedo...se ti ho offeso mi scuso da subito e non era mia intenzione.

A volte L'affermare le proprie idee con passione sta a significare quanto tu ci abbia sudato sopra e quanto tu ci tenga..

Però veramente...per me tutto è come all'inizio.

Anche il fatto che tu ti sia risentito mi ha di sicuro fatto capire che le cose le fai con passione.

 

Si stavolta forse ho cannato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ti spiego brevemente anche perché non mi piace la registrazione di Kempff (che apprezzo molto su Schumann assieme a Demus), primo troppo pedale, decisamente troppo, un po' di mezzo pedale lo tollero anche ma così no! Secondo Czerny poi Mozart era uno che non usava il pedale, e anche uno come Hummel lo usava poco... Secondo, il primo tempo è un allegro e kempff, che di solito tiene tempi blandi corre come un pazzo per i miei gusti è quasi un presto, poi se vuoi ascolto meglio kempff e sicuro trovo alto che non mi sfagiola ahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque un poco di umiltà non guasta mai, ricordalo.

Casella non è il primo scribacchino trovato per strada.

A volte, lo dico francamente trovo offensivo come giudichi con leggerezza alcuni dei grandi maestri della storia. Forse sarà l'età...non so quanti anni hai..

Dai non si può scherzare su tutto.

Quelle su Kempff ad esempio sono per lo meno osservazioni cavolo e su queste, due persone possono discutere ma il tuo a volte sembra un'attegiamento da animale ferito come se qualcuno scherzasse o vedesse di cattivo occhio il fatto che prediligi o suoni uno strumento antico.

Da parte mia hai tutta la stima e quindi non capisco l'atteggiamento.

Suonare il clavi oggi significa faticare il doppio di un pianista..

Non sparerei su tutto comunque.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando cercavo lavoro dopo averlo perso mandai parecchie mail a cembalari di tutta Italia.

Augusto bonza mi rispose e se non erro fu proprio lui a dirmi che non aveva al momento bisogno ma mi avrebbe fatto volentieri fare un giro presso una collezione di clavicembali storici...poi non ci siamo più sentiti...ho sbagliato a non cogliere l'occasione.

Posto appena riesco.

Magari poi se ne potrebbe parlare anche in chat. Io ho provato ma l'ho trovata vuota...ossia nessuno mi ha risposto..

Ci aggiorniamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...