Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Steinway a


avbas
 Share

Recommended Posts

Tutto da vedere! Bisogna accertare come è stato eseguito il restauro. Bisogna controllare che tipo di martelli e non ultimo la carica della tavola di risonanza. Sicuramente saranno stati gettati via i vecchi pezzi!!!!!! E poi stiletti? rullini? talloni? ripiegatura tastiera? E' stato rilavato? Come? Chi ha eseguito il restauro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Buona sera Maestro Ferrarelli

Ho ricavato qualche informazione più precisa. Sono stati sostituiti dal Tecnico (che conosco da un po' di anni e che so essere persona seria e competente) corde, caviglie, smorzi e martelli con pezzi originali Steinway. Tutto il resto è originale e in buone condizioni. Il mobile ha ancora l'aspetto originale, quindi con qualche segno qua e la. Inizialmente pensavo di farlo rilaccare nero lucido, però ora mi sto chiedendo se forse non è meglio mantenerlo così con la sua aria un po' "vintage" (considerando anche i tasti in avorio leggermente ingialliti). Lei cosa ne pensa?. La prossima settimana vado a vederlo e provarlo. Cosa mi consiglia di controllare? A cosa si riferisce quando dice : "Sicuramente saranno stati gettati via i vecchi pezzi!!!!!! E poi stiletti? rullini? talloni? ripiegatura tastiera? E' stato rilavato? Come?" ,

Attualmente posseggo un C7 Yamaha del 1980 originale. Cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente e La saluto.

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio dire che a seconda dell'anno di costruzione ( matricola) , Steinway ha usato forme e tipi di martelli diversi. Le corde devono rispettare i diametri consigliati dalla Casa. Gli smorzatoi devono essere quelli adatti per Steinway : tagliati secondo l'inclinazione delle testine in legno e tessuti orizzontalmente. 

A proposito della tastiera, deve essere lasciata alla luce, altrimenti ingiallisce. Il mobile non può essere rilaccato se in poliestere. Se invece è lucidato a gommalacca, allora può venire un ottimo lavoro...ma bisogna trovare una persona esperta col "nero" . La sola anilina nera, prima della gomma lacca non basta. assume un colore violetto. Si usa il nero in polvere e poi pomacciolo,gomma lacca e spirito e....olio di gomito. Vale la pena se l'artigiano lucidatore è bravo ed assicura il risultato!

Un esperto dovrebbe controllare anche la "carica" della tavola di risonanza. Le corde dei bassi Steinway sono filate(cioè avvolte dal filo di rame) in senso antiorario.

Inoltre la martelliera deve essere impiegata ed intonata con un procedimento di fabbrica ( Pre- intonazione radiale e intonazione finale)

Tutto questo contribuisce a " costruire " il suono Steinway.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao vista la tua domanda, immagino che il  tuo interesse sia  ricercare  un miglior suono o  una migliore meccanica, se hai comprato nuovo il tuo pianoforte e  sei sicuro di averlo sempre  affidato  ad un  accordatore in gamba ti suggerirei di controllare se qualcuno vende bluthner a coda con quella cifra potresti trovare  strumenti davvero rimarchevoli (tuttavia ci sono 2 tipi di ''meccanica'' e 2 tipi di cordiere quindi se dovessi trovarne qualcuno e provarlo informati e fai foto riguardo meccanica e cordiera!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...