Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Scala Ponderata


Dilettante
 Share

Recommended Posts

Mi sembra di ricordare che le scale ponderate venissero utilizzate per le misurazioni SPL. Praticamente dovrebbe essere una curva che normalizza i livelli di pressione sonora in dBA se si tratta di scala A o dBC se trattasi di scala C. Non ricordo quali fossero le specifiche dell'una e dell'altra, ma ricordo che una delle due ponderava appunto la pressione acustica alle diverse frequenze in relazione alla non linearità dell'orecchio umano che è molto meno sensibile alle basse frequenze. Se ti interessa posso approfondire su qualche libro di fisica acustica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non erro la scala ponderata si può anche chiamare gamut, sapevo di Blacking ma c’è una bella trattazione di Nattiez in un libro del Einaudi

In sintesi, se in un sistema ci sono delle “priorità” ma c’è assenza di regole, un modo per osservare un fenomeno e quello di usare come tramite la statistica.

Fa anche un simpatico esempio con la melodia di “Fra Martino Campanaro”, provo a riportare quello che mi ricordo.

 

Melodia: Do re mi do do re mi do mi fa sol … etc.

 

Statisticamente quali sono le note più utilizzate? In ordine:

 

do mi sol re fa la

 

Questa schematizzazione può essere arricchita segnando con delle freccine i collegamenti più frequenti, per cui “contare” (e segnare) qual è la prima nota più usata dopo il DO, etc. (ad es. il DO frequentemente va a RE, etc.)

 

Utile saperlo?

 

Un analisi in questi termini potrebbe essere usata o meglio, l’ho sentita proporre, per cercare elementi stilistici di un profilo melodico o ricavare informazioni poi da modificare con il principio della variazione.

Io ci vedo un limite nell’analisi di melodie complesse in quanto, appoggiandosi sulla statistica, si porta i limiti di quel sistema stesso, dove i piccoli scostamenti vengono ignorati perché non rilevanti.

Può essere anche un discorso affascinante e magari può venire comodo per analizzare pattern melodici relativamente semplici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...