Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

x Finale: inserimento parte Piano con 1 solo rigo


Recommended Posts

ciao a tutti, 

sto scrivendo una partitura didattica per i miei alunni di scuola media (no indirizzo musicale) che prevede 3 parti diverse di piano (o tastiera) che prevedono l'uso di una sola mano e quindi, per una lettura più semplice, vorrei poterle scrivere ciascuna su un solo rigo. vorrei però che il timbro 'pianoforte' continui a sentirsi (pur essendo stato cambiato il consueto doppio pentagramma con un singolo pentagramma).

qualcuno mi può dare una dritta, per favore?

 

grazie

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Da finestre, gestione partitura inserisci un nuovo strumento...appunto in altro pianoforte, come se stessi scrivendo musica a 4 mani.

 

Dopo premi l'icona a forma di violino, ti si accendono diversi quadratini bianchi, tasto dx del mouse su quello più vicino alla chiave del rigo che vuoi eliminare per portare a tre i righi (dai 4 iniziali) Fai elimina e riposiziona.

 

Fatto ciò hai 3 righi, ma devi scegliere come gestire la parentesi graffa.

 

Se a livello di playback vuoi ottenere un buon risultato per dinamiche, di conviene partire da 3 righi di pf standar (per cui 6  in totale per 3 parentesi graffe), per ogni coppia ne elimini 1 in modo tale da ottenere tre righi per pf indipendenti a livello di dinamica....poi ci sarebbe da gestire il discorso pedale, ma è un'altra storia :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per passare da 2 a 1, segui questa parte della procedura indicata da Dante

 

 

 premi l'icona a forma di violino, ti si accendono diversi quadratini bianchi, tasto dx del mouse su quello più vicino alla chiave del rigo che vuoi eliminare e fai elimina e riposiziona.

 

 

Se ho capito bene non vuoi arrivare a 3 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La funzione magica è sempre l'icona a forma di chiave di violino :)

 

A questo giro con il tasto destro del mouse remerai sul quadratino più in alto e sulla parentesi per rimuovere quella sui primi 2 righi (elimina il gruppo)

 

Poi sui quadratino vicino alla chiave (quella del primo dei 3 righi), sempre tasto destro del mouse, fai "aggiungi gruppo e parentesi", ti si apre un menù dove dovrai scegliere:

 

- Tutte le misure

- Rigo superiore

- Rigo inferiore

- Stanghette di battuta (attraverso i righi)

- Il tpo di parentesi (graffa)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie 1000, Dante!

grazie a tutti, mi siete stati di grandissimo aiuto!

scusate, non vorrei abusare della vostra pazienza ma è da molto tempo che non uso Finale!

anche quest'ultimo dubbio immagino si possa risolvere con un click. dunque...

ho scritto una parte di chitarra, molto semplice, solo accordi in ostinato.

per sentire complessivamente l'effetto armonico, ho riportato in partitura tutte le note di ogni accordo; vorrei fare in modo, però, visualizzare solo il profilo ritmico di questo ostinato (quindi far apparire una sola nota per ogni accordo) ma mantenendo all'ascolto l'esecuzione simultanea delle note di ogni accordo. so che si può fare perché mi ricordo di averlo già fatto.

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...