Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Esami da privatista o titoli equipollenti


francescochopin90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono già in possesso di una laurea in infermieristica, professione che ho dovuto "surgelare" per finire il conservatorio. Devo iniziare il terzo anno del triennio ma, causa una malattia, non riesco a concludere le ore per poter fare gli esami e mi trovo molto indietro. Premettendo che non mi interessa insegnare nelle scuole e che la musica non sia per me un hobby (suono da solista nei teatri e il mese prossimo riceverò un importante premio), il conservatorio, con le sue mille materie e corsi da seguire, mi sembra un'inutile perdita di tempo, risorse e salute, energie che potrei meglio concentrare a perfezionarmi sempre di più allo strumento. Volevo chiedere se fosse possibile effettuare gli esami da privatista o se ci sono accademie che rilasciano titoli equipollenti. Mi si è prospettata la possibilità di fare solo i turni di mattina come infermiere, week end esclusi, tutto tempo che potrei dedicare al pianoforte. Non troppo diverso da quei pianisti che, per guadagnare, insegnano (se hanno questa fortuna, di questi tempi!) in una scuola.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dimenticavo che il conservatorio non mi vuole giustificare le assenze e sono nate nei miei confronti delle ostilità da parte di alcuni insegnanti a causa del fatto che suono in posti e occasioni importanti. Io sono pacifico, di poche parole, orgoglioso se una persona a me cara riesce nel suo campo e certe cose non posso che farmi del male.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...