Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cambio martelliera


Recommended Posts

Ho appena avuto delle foto dal tecnico. La martelliera ha il sottofeltro rosso (la vecchia lo aveva dorato) ed è meno impregnata (la parte grigia comprende i bordi bassi e intorno all'anima in legno). Sembra molto simile come dimensioni, ma una forma più appuntita e meno rotondeggiante, soprattutto sugli acuti (evidentemente era stata rasata male e perciò sentivo sí un bel suono, ma "sporco" sui forti e non netti nell'attacco, con un forte rumore di martella mento, interessante se fosse meno forte). L'intervento comprenderà anche la sostituzione del feltro delle mortase. Una domanda di curiosità: ho sempre notato da alcuni video che i martelletti vengono sostituiti uno ogni due. Dalle foto si vede la stessa cosa. Come mai?

Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo alle regolazioni che vorrei proporre al tecnico

 

Distanza martello corda: 45mm

Affondo tasto: 10mm (o 9.5?)

Scappamento a 1 mm dalla corda sugli acuti

Caduta del martello a 2 mm

Parata a 13 mm

 

Vorrei una tastiera agile, con possibilità di un pianissimo facile (che io chiamo "pianissimo pensato" perché mi basta pensarlo per realizzarlo) con possibilità di ripetizione alzando pochissimo il tasto. Pianoexpert, confermi o hai altri suggerimenti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come fai ad imporre delle misure ad un tecnico, non è bello e non è neppure utile perché le distanze sono indicative e vanno valutate sullo strumento.

 

Sicuramente la raccomandazione affinchè si ottenga una tastiera agile e che permetta di eseguire i pianissimo in maniera molto naturale la puoi fare, anzi è un risultato dovuto a seguito di una revisione completa, altrimenti significa che certe scelte non sono state fatte in maniera corretta.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'imbarazzo di giovanni è giustificato. Ci sono altri metodi e ...altre colle...e non solo questo. Comunque il risultato finale, come già' ha detto giovanni, dipende da molte cose. Innanzi tutto i giusti valori di attrito. Controllo dei perni. giusto bilanciamento della tastiera , giuste misure di regolazione e giusta tensione delle molle di ripetizione. Non ultima una buona intonazione della martelliera. Insomma una "revisione completa"

Naturalmente io sostituirei anche gli stiletti e lascerei l'originale montata.

Attenzione anche sui nuovi stiletti vanno controllati gli attriti dei perni di centro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...