Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cambio martelliera


Recommended Posts

Salve. Finalmente mi sono deciso a cambiare martelliera (ho una garanzia sulla meccanica, vediamo se ne posso usufruire, di certo non mi posso scegliere il tecnico). Siccome il tecnico ha detto che lui di solito mette una martelliera particolare Abel con spttpfeltro verde, io non mi fido perché voglio una martelliera identica a quella che possiedo, o per lo meno "compatibile". Il mio pianoforte è uno Yamaha C3 del 1973. La martelliera è una Abel e il contratto parla di "meccanica revisionata garantita per 5 anni". Infatti è diversa da quella di qualsiasi altro C3 che abbia provato, molto comoda, quasi simile a quella del Kawai sotto le dita. Quindi non ho idea se il tecnico che l'ha revisionata abbia scelto una martelliera e delle regolazioni per renderla tale. La martelliera che monta ora è una Abel con sottofeltro dorato e indicante la scritta che dovrebbe essere "568 - 10.5" (allego una foto); la matricola è B 1504493. L'unica martelliera che ho trovato per Yamaha C3 con il sottofeltro dorato è questa http://abel-pianoparts.de/index.php?index=1&lng=en&menuid=48&ordner=shop.artikel-19-201. Quello 0.5 di larghezza mancante può essere motivo di leggerezza della mia tastiera? Grazie.

 

L'accordatore mi ha detto che quella martelliera è fuori produzione. Però so anche che la Abel è in grado di riprodurre una identica spedendo alcuni martelli della mia.post-10808-0-92359100-1473609374_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Questione delicata. Direi che puoi riprodurre perfettamente una martelliera. Abel lo fa e non solo lui. Vorrei che sia ben chiaro, per questioni e sciocche accuse che abbiamo subito in passato, che noi non possiamo e non vogliamo suggerire in esclusiva nessuna Ditta che fornisca ricambi per pianoforti, tanto più che , per principio, non accettiamo proposte pubblicitarie. Fermo restando che Renner , Abel, Rosen, e anche altre ditte orientali producono martelli di diversa fattura, abbracciando varie e diverse "filosofie" di costruzione, si deve sempre scegliere la martelliera identica o simile nella forma, nel peso, nel colore e nella qualità, a quella originale. Escluso che si possa montare una originale Yamaha ( ciò comporterebbe un lungo lavoro di impregnazione del feltro e di intonazione, molto vicino ai procedimenti di Fabbrica) Una Renner o una Abel vanno bene. Quest'ultima ha bisogno di poca intonazione e può essere costruita da Abel su richiesta con qualsiasi colore di sottofeltro ( anche coll'impregnare grigio come nella foto)e con durezza diversificata su richiesta.

Ora, sarebbe interessante sapere perché hai deciso di cambiarla. dalla foto che posti il martello sembra buono. Va bene che si tratta del martello 2 poco suonato. bisognerebbe vedere gli altri. Comunque prima di cambiare ( il che non garantisce sempre un risultato sonoro migliore) conviene capire che cosa non va nella vecchia.

Inoltre è opportuno montare la nuova su nuovi stiletti e conservare la vecchia . Mai gettare via la originale ( se è stata già sostituita e la precedente gettata via....molto male!!!!)

 

P.S. lo spessore dei martelli deve essere quello stabilito dalla Casa. Non sono sicuro se il C3 abbia i bassi "tagliati" come nella foto...forse quella matricola....controllare!!!

P.S. ....Questa non la fanno più,,,,ecc....direi tradotto .....Io ho questa e ci metto questa ( questa volta avanzo arditamente una critica alla sincerità del tecnico)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che è stata rasata e rasata non correttamente. La forma troppo arrotondata, specialmente sui medi e sugli acuti ha accorciato la sua vita. Naturalmente si è alleggerita...ma bisogna controllare il peso di ritorno del tasto. Comunque se per te va bene, falla ancora lavorare. Il suono non dovrebbe essere nitido perché la vedo piuttosto lanosa sull'apice.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho già concordato la sostituzione. Mi piace il suono, ma lo vorrei più deciso. Mi sono rivolto direttamente al venditore (molto noto in Italia) che mi ha assicurato che avrò una martelliera identica a quella che monta ora. Grazie alla garanzia, dovrò pagare davvero poco (quel qualcosa è perché teoricamente non copre questo lavoro). Ho preteso la restituzione della martelliera attuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il martello che vedo in foto ha una costruzione che non è più prevista, nessuno esegue più L'impregnatura del cono in quel modo e molti costruttori di martelliere adottano il doppio/triplo cono incollato per formare il martello (si vedono delle coroncine e i tre strati di feltro incollati se si osserva bene la Abel attuale per C3).

 

Quindi dubito che ti arriverà la martelliera identica, non crederci perché non è così. Se ordini la Abel per C3 arriva quel che vedi qui in foto e sono due martelliere completamente differenti, anche se ad un occhio inesperto possono sembrare simili. Io chiederei alla Yamaha una martelliera originale pre intonata (costa di più ma almeno la foratura è precisa ed eviti interventi quali la rastrematura dei martelli che sui bassi sono stati affettati, e non è così).

 

Osserva bene le foto, ciao.

post-10912-0-56883000-1473941008_thumb.png

post-10912-0-11296100-1473941044_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

I martelli sul tuo piano sembrano simili, molto simili, ai Martelli che faceva la Imadegawa (ditta giapponese) e che ho visto molto spesso montati su Yamaha "rigenerati" anche verticali, chissà probabilmente li montavano anche in origine. Di Imadeguawa conservo ancora un martello di un set che avevo trovato montato su uno Steinway vecchio, caspita che martelliera!!!! chissa se FTP ha ancora qualche avanzo sugli scaffali, le metteva in catalogo nel 2000/2001 come martelliere "di alta qualità" ma senza indicarne La marca.

 

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

A me è sicuro una Abel. Ha un bel suono, non sembra per niente uno Yamaha. Molto caldo, con acuti sonori e bassi che "tremano sotto i piedi". Peccato ormai non suona più così, ci sono dei suoni molto duri e spigolosi, soprattutto quando si suona forte. Però si sente la qualità. Il suono è più simile a uno Stainway che a uno Yamaha, si sente il "martello". Spero che anche la nuova martelliera suoni così. Purtroppo va cambiata: ci sono suoni che danno fastidio, mi urtato. Poi la tastiera è un po' leggera (ma "presente"), segno di diverse rasatura, come diceva pianoexpert. Altra cosa, ma non c'entra la martelliera, sento i suoni molto corti, ma solo dalla mia posizione. Basta alzarsi in piedi o ascoltare un'altra persona, per sentire suono molto lunghi. Io sento soprattutto la componente percussioni del suono, che si può apprezzare in posizioni diverse dalla panca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se sei sicuro significa che la martelliera che hai è timbrata ABEL, giusto? Non perché qualcuno ti ha detto così.

 

Probabilmente lavoravano in altra maniera, quella che riceveresti oggi sarebbe diversa per costruzione e tipologia di rinforzo/imoregnatura. Non aspettartela identica.

 

La rastrematura fatta a mano come nel tuo caso consiste nel tagliare due fette di feltro dal martello, oblique, da una parte e dall'altra in maniera alternata per evitare che entrino in collisione. È un rimedio che si utilizza quando lo spessore del martello non è corretto, troppo largo.

 

Sul suono influisce a livello di potenza (il martello si alleggerisce un poco, circa mezzo grammo, e ha un impatto più debole sulla corda a partità di tocco visto che la massa inerziale è inferiore), ma non a livello di timbro, in quanto il timbro varia in relazione alla tipologia/densità del feltro. L'intervento di "intonazione" corregge infatti il timbro agendo sul feltro, non il tono.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Basta girare per negozi, se vuoi ti mando in un negozio dove c'è un C3 con la martelliera ancora originale matricola circa 2 milioni ed è così, impregnata e con il sotto feltro giallo. Mentre intorno ai 4 milioni diventano col sotto feltro rosso poi sparisce l'impregnatura e oggi con C3 X fanno il martello a due strati di feltro.

 

Ma quale è il problema? Se la cambi dovrai sceglierne una idonea. Uguale non la trovi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho solo paura mi venga montata una non adatta. Questo modello va bene? http://abel-pianoparts.de/index.php?index=1&lng=en&menuid=48&ordner=shop.artikel-19-201

Tra le martelliere Yamaha ho trovato Yamaha C3.5 Di cosa si tratta? Non penso C5 perché non c'era la virgola. E poi stessa indicazione su cataloghi diversi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io chiederei la martelliera alla Yamaha, ma è un mio parere. Quella Martelliera che hai linkato è la stessa di cui ho messo le foto più in alto (non so se ti sei accorto o se hai capito) e c'è anche il prezzo tra le mie due foto. È una martelliera economica, non è originale Yamaha e se il pianoforte fosse il mio lascerei quella consimata piuttosto che montare quella che abbiamo linkato. Però è un prete mio, tu fai come vuoi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi nessuno vieta di provare con dei campioni, soprattutto sul cantabile dove si rilevano le maggiori differenze tra la carie martelliere.

 

Prendere una martelliera e montarla sperando che vada bene non è mai una scelta appropriata per il tecnico, ci sono tecnici di lung esperienza che hanno sostituito miglia di martelliere e tengono sempre i martelli di scarto proprio per provare. Purtroppo oggi la metodologia di costruzione delle martelliere cambia, quindi bisogna ricorrere il mercato. La stessa Yamaha adesso, ho accordato da poco un C3 X appena uscito dalla fabbrica, fa i martelli con un doppio strato di feltro incollato.... Però alla fine credo che molto dipenda dalla qualità del feltro utilizzato è dalla tensione applicata dalla pressa. Con i due strati o tre probabilmente viene meglio tendere il feltro anche con presse non all'avanguardia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se bisogna cambiare, si cambia. Il tecnico mi ha detto che la martelliera di ora è messa maluccio e la sostituzione dipende dalla mia sensibilità (purtroppo molto alta). Lui non riesce a restituire la forma giusta perché dovrebbe sacrificare molto feltro e l'intonazione dura un paio di giorni sui martelli appiattiti. Se non la eseguo oggi, la farò domani; prolunga solo la durata di disagio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...