Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Esibizione al pianoforte


giovannip
 Share

Recommended Posts

Si anche per me lo è.

Solo che trovo sempre un ostacolo ogni volta che ho maturato un pezzo; ad un certo punto acquisisco una tale facilità nell'eseguirlo che inizio a disimpararlo...come dire ..mi permetto cose che prima non facevo.

Mi hanno sempre detto di rimetterlo a lento e metronomo ma non è facile.

Mi piacerebbe rimetter su i preludi di Chopin che studiai anni fa.

Ci provo e magari li posto..

Link to comment
Condividi su altri siti

Si Chopin mi è piaciuto ...il pezzo c'è. Però mi manca tantissimo il soprano nella destra.

Alla quinta battuta tutto cambia ed il suono è più mite e di ricordo ( quasi un raccoglimento ,,speculare con le prime quattro battute che invece si dimostrano affermative ed incisive....quasi l'imposizione della morte sulla fragile nostra esistenza) ed in questo momento il mignolo gioca un ruolo importantissimo...il mi b per intendersi e poi re do etc...devono fare capolino dalle altre dita della destra ( magari cercando di mettere più peso sul mignolo) e questo anche nelle altre quattro battute dove indica pianissimo per la riesposizione del tema ( dalla 9a battuta alla 13a). Qui sarebbe bello avere da Paolo o da Simone una dritta se utilizzare ( una corda nel pianoforte dalla 5a batt alla fine oppure modulando sulle ultime battute incrementando il volume , o ancora suonare piano la prima parte del piano per poi mettere una corda solo nella parte del pianissimo....che bel brano questo!!, incredibile la 12a battuta dove in modo così naturale la melodia prende una piega di ribellione alla morte...una sorta di piccolo crescendo ...quasi una rivincita che in qualche modo ci ricorda l'immortalità del nostro spirito..

Molto difficile anche legarlo il soprano.

Grande pezzo. Veramente bella scelta...non so se rimangano o meno nel tuo spirito ma è magnifico anche il n4 è il 6.

Li ascolterei volentieri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...