Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

E' da tanto che non mi facevo sentire nel forum! Scusatemi, solo che tra impegni etc. è un po' difficile trovare il tempo per navigare un po'!

 

Comunque, prossimamente ho in programma di trasferirmi (sempre che gli esami vadano bene, incrociamo le dita :D) per fare il triennio del conservatorio. Essendo che mi trasferirò in un'altra casa sempre mia, ma in un'altra città, abbiamo pensato di acquistare un pianoforte verticale per l'appartamento, che non è molto grande, di conseguenza ho escluso il coda che comunque posseggo nella residenza attuale.

 

Il negoziante mi ha proposto di acquistare un pianoforte nuovo (uno Yamaha b1) a €3000. Secondo voi vale la pena di acquistare questo pianoforte o optare per qualcos'altro di superiore ma usato?

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

provo a risponderti, ma prendi quello che ti dico un pochino con le pinze...perchè ho gusti un po anomali, fuori standard

a prescindere dal fatto che il suono yamaha a me non piace...ti suggerirei comunque uno schulze polmann anche per meccanica (non solo per il timbro).  poi è chiaro dipende dalle condizioni dell'usato nonchè dal tuo gusto personale. 

Link to comment
Condividi su altri siti

provo a risponderti, ma prendi quello che ti dico un pochino con le pinze...perchè ho gusti un po anomali, fuori standard

a prescindere dal fatto che il suono yamaha a me non piace...ti suggerirei comunque uno schulze polmann anche per meccanica (non solo per il timbro).  poi è chiaro dipende dalle condizioni dell'usato nonchè dal tuo gusto personale. 

 

Il suono non mi dispiace dello yamaha, diciamo che ho bisogno di un buon compagno di studi che non dia troppi problemi di meccanica nel corso degli anni, sopratutto poiché dovrà sopportare uno stress non da poco, tendo a studiare per tempi abbastanza prolungati!

 

Prova a chiedere al negoziante se te lo affitterebbe, e in caso cosa potrebbe darti dopo un anno di noleggio se non ti dovesse soddisfare  visto che è un modello non al top

 

L'affitto è fattibile, il fatto è che mentre con l'acquisto ho incluso il trasporto, con l'affitto dovrei (oltre che pagare anticipatamente almeno 3 mesi di affitto come assicurazione per il venditore) pagare il trasporto sia per l'andata che per un eventuale ritorno dello strumento, e credo che a quel punto non mi converrebbe più.

 

Grazie intanto per le risposte, accetto anche consigli riguardo altri pianoforti, come già detto mi serve un buon compagno di studi! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

è proprio guardando nel lungo periodo e con la prospettiva di affrontare un percorso di studi di un certo tipo che il b1 ( a me personalmente) mi lascia molto perplessa. per questo il consiglio di Andry mi piace molto. 

io sullo yamaha ci ho studiato fino al 4 - 5 anno e avevo il tuo stesso problema della doppia dimora. alla fine però  fra il b1 e un furstein con meccanica lange ho preferito quest'ultimo come pianoforte principale perchè lo sentivo più solido e pronto, meno "giocattolo".....ma ripeto si va su percezioni soggettive...

molto dipende anche se parli di unico pianoforte o di pianoforte d'appoggio. se è solo appoggio il problema è parecchio ridotto. e circoscrivendo il problema all'affidabilità con lo yamaha non hai problemi. 

in ogni caso essendo una scelta che si basa anche su preferenze soggettive l'idea di affittarlo non è affatto male! 

 A  me piacciono molto gli schulze, i bechestein  ecc ma è quasi impossibile parlare in termini generali...vanno visti i singoli esemplari che hai a disposizione da provare perchè fra uno e l'altro ci possono essere notevoli  differenze ancora di più se si parla di usato....li è d'obbligo una attenta valutazione. 

 

....( in ogni caso una cassa alta almeno 120 cm sarebbe meglio)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...