Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

E' Un Piacere Condividere La Passione X La Musica Ed Iscrivermi Qui!


Danny
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

con molto piacere entro a far parte di questa community (molto ben organizzata direi) dove spero di poter ricevere e, perchè no, dare consigli, suggerimenti, approfondimenti sul mondo della musica che mi accompagna (per mia immensa gioia) dall'età di 11 anni (al momento ne ho 40...) senza la quale, giuro, non ho idea di come sarebbe stata la mia vita.

Vabbè, detto questo, lasciandomi dietro il momento romantico, mi presento: mi chiamo Danilo, sono di Roma ed ho 40 anni, come si sarà capito la mia passione + grande (oltre le donne... ;)) è al musica!!!

Ho iniziato ad avvicinarmi a questo meraviglioso mondo a 11 anni, in prima media, quando rimasi affascinato da quello che il mio professore di musica faceva con la chitarra...naturalmente, considerando troppo difficile imparare a suonare la chitarra, ho concentrato i miei sforzi sul mitico "flauto" (economico per i miei genitori, non "assordante", non necessitava di ampli etc. etc.).

Ho cominciato così a notare che con molta naturalezza riuscivo (ad orecchio) a riprodurre canzoncine varie con molta facilità e la cosa mi riempiva di soddisfazione!!! Anche il mio professore ne era contento perchè in classe eravamo solo in 2 a riuscire a seguirlo... :)

Vabbè, questo è stato il mio inizio, poi a 16 anni mi sono iscritto a lezione di chitarra elettrica e la mia vita è cambiata x sempre (nella mia tomba porterò la mia Fender!!!). Posso dire che ora, a 40 anni, la chitarra è per me come una sorella, una compagna, un'amica speciale, un'amante, senza la quale non potrei mai immaginarmi...poi alla tenerà età di 38 anni, mi sono voluto iscrivere a lezioni di pianoforte (era una mia fissa da molto tempo) e così ho imparato a strimpellare anche il paino (mi sono comprato per l'occasione un bel codino digitale, che a volte amo il solo guardarlo e già mi fà venire i brividi!!!).

Naturalmente possiedo un MAC con installato Logic Pro 9 ed è proprio grazie a questo, spulciando nel web e trovando i video tutorials di Simone su youtube (tra l'altro è anche il nome di mio figlio :)) che sono venuto a conoscenza di questo sito!!!!

Grazie MAC!!!!

E grazie a Voi!!!

 

Danilo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma bene !! Grande Danilo !! Benvenuto tra di noi... Devi assolutamente mandarmi qualche foto del tuo codino digitale perché avrei intenzione di farmene uno anche io. Ho un'acustico a coda Kawai ma purtroppo per impegni personali sono sempre fuori casa ed ho modo di suonarci solo un'ora al giorno quando mi dice bene. Quindi ho ripegato anche io su una tastiera digitale che suono fino a notte inoltrata, ma avrei bisogno di passare a qualcosa di più professionale, è il repertorio stesso che me lo richiede, ed ho già acquistato un'ottima libreria di suoni, per la modica somma di €. 500. Dovrebbe arrivare domani, sono in trepida attesa da qualche giorno, mi manca solo un bel codino digitale. Ehh bella passione quella della musica ma cara mi costa... Mi fa piacere sentirti così energico e sono sicuro che potrai dare grande supporto alla nostra causa. Tanti cari saluti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone, nessun problema per le foto (pensa ancora non ne avevo fatte al codino....e questa è un'ottima occasione per farne!!!).

Come ti capisco quando parli di quanto cara ci costa questa passione......è come una malattia....una droga....ed ora, con tutte le possibilità e la semplicità di fare acquisti "on-line" devo trattenermi non poco nella tentazione di acquistare sempre "strumentazione" nuova.....mannaggia!!!

 

Io, dopo lunga analisi di mercato, ho scelto il codino "ORLA Grand-450" che come qualità/prezzo credo (spero) sia tra i migliori; certo "Orla" non è conosciutissima come marca (Italiana) ma dopo averlo provato in negozio mi ha convinto.

Ha tutto quello che può servire per fare musica a 360°, accompagnamenti, suoni, possibilità di lavorare in MIDI, interfaccia USB, insomma tutto quello che serve per divertirsi a 360° e dare spazio alla creatività, inoltre i suoni del piano (acustico) mi hanno concquistato, sono veramente belli (almeno, a mio parere...)!!!

Comunque il Kawai acustico è un altro mondo, ma il digitale (oggi) ha raggiunto livelli talmente vicini al "reale" che ne vale la pena (inoltre puoi suonarlo in cuffia tutta la notte!!!! ;)).

 

Sono proprio contento di aver scoperto questo sito!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

No no anzi conosco benissimo l'orla, di nome e di specifiche tecniche, ma non ho mai avuto la fortuna di poterlo provare da nessuna parte. Più che suono e funzioni varie mi interesserebbe sapere conoscere la qualità della meccanica. Ha doppio scappamento ? Hammer action, ivory touch insomma suonandola quanto si percepisce la tastiera di un digitale ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

Keyboard 88 Notes Graded Hammer Action Keyboard Fatar

Touch Response 3 Selectable Curves, Off

Polyphony 64 Notes Max

Pedal Soft, Sostenuto, Sustain

Queste sono le caratteristiche principali di tastiera e pedali (non essendo un esperto di pianoforte acustico spero che questi dettagli possano aiutarti).

Io lo provai da www.spevi-pianoforti.com il negozio è a Roma tra via Tuscolana e Via Appia altezza cinema Maestoso...

Buona ricerca!!! :)

Domani posto le foto, comunque trovi foto del piano sul web (nello specifico: www.orla.it)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...