Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Concorso di Composizione: Walter Ferrato


Frank
 Share

Recommended Posts

Avviso chi ha intenzione di partecipare a questo concorso che la frase in cima al bando:

 

> La partecipazione è aperta a musicisti di qualunque nazionalità, senza limiti di età e senza limitazioni per quanto concerne
> gli orientamenti estetici e gli stili compositivi.

 

è una bufala.

 

La commisisone prenderà in considerazione solo pezzi ultra sofisticati, per cui non perdete tempo se non siete perfettamente in linea con quello che gli interessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Avviso chi ha intenzione di partecipare a questo concorso che la frase in cima al bando:

 

> La partecipazione è aperta a musicisti di qualunque nazionalità, senza limiti di età e senza limitazioni per quanto concerne

> gli orientamenti estetici e gli stili compositivi.

 

è una bufala.

 

La commisisone prenderà in considerazione solo pezzi ultra sofisticati, per cui non perdete tempo se non siete perfettamente in linea con quello che gli interessa.

 

 

"In caso di contestazioni unico testo legalmente valido sarà il presente bando in lingua italiana, completo di 10 (dieci) articoli. Competente sarà esclusivamente il Foro di Savona.".

Un bando è un bando e chi scrive un bando si impegna a rispettarne i principi. Se non li rispetta, può essere denunciato.

Tu Videoclip hai accusato in maniera preventiva una commissione di persone che non conosci di non rispettare i termini del bando pubblicato. Forse hai notizie che noi non abbiamo, magari hai delle prove nel cassetto, delle intercettazioni ambientali che confermano le tue accuse. Che sono accuse.

Io sono figlio di un maresciallo dei carabinieri, sono una persona onesta, non come quelle che scrivono "onestà" online, sono onesto per davvero. E l'onestà è quella cosa che, se sei a conoscenza di un reato, ti fa andare in Questura a denunciare.

 

Vai in Questura a denunciare.

 

Io prendo sul serio quello che scrivi. Non ti tratto come un dodicenne in cerca di attenzione che scrive insinuazioni online solo perché non riesce ad affrontare il mondo che lo circonda. Io ti prendo sul serio. Hai scritto delle accuse, fai seguire le azioni alle accuse. 

 

Vai in Questura a denunciare.

Oppure stai zitto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...forse li conosco tutti personalmnte Thallo. Eppoi non vedo qual'è il problema, l'aspettativa è di pezzi ultra sofisticati, per cui utenti come Gino, che hanno un'altra estetica, è meglio che non perdano tempo...oppure no, Gino, fai la prova e poi ci racconti :)

 

La frase che ho evidenziato è diventata una moda, fino a pochi anni fa nessuno la inseriva ... il rispetto verso un candidato parte dal rispettare la sua estetica.

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale nei concorsi, non finirò mai di dirlo, è di proporre buone idee spese in modo credibile. Spesso mancano idee o credibilità, per questo poi i risultati risultano deludenti.

Sicuramente trattasi di commissione abituata a lavori di livello.Se i propri lavori non sono mediocri, perchè non provare? Serve molta autocritica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Videoclip, ripeto, tu hai insinuato che la commissione del concorso fosse pronta a commettere degli illeciti. Io non sopporto chi fa illazioni senza avere le prove. Va molto di moda, ma è vile. Vile. Il web è pieno di vili insinuazioni a cui non segue uno straccio di azione, sia essa la presentazione di un brano a un concorso perché nonostante tutto si pensa di valere qualcosa o sia essa una denuncia per una condotta realmente illecita.

 

Ma tu non capisci "qual'è" il problema, quindi...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Visto che sono stato pure citato, intervengo in proposito. Come sapete (o almeno, come sa chi mi conosce di persona), non sono un musicista "di professione"; però quando posso partecipo a qualche concorso di composizione (ho inviato di recente il materiale per un concorso, purtroppo ho lisciato quello del "concerto per pianoforte di 5 minuti" a Zagabria perché quest'estate non ho avuto il tempo di scrivere due note). Per la mia (modesta) esperienza posso dire che, anche se il "tono" del messaggio di Videoclip può non essere condivisibile, un fondo di verità c'è. E' vero che ormai quasi tutti i bandi dichiarano di non escludere a priori alcuno stile, ma poi è anche vero che il giudizio finale dipende dal gusto dei membri della commissione, da ciò che loro ritengono effettivamente valido. Questo però non è un illecito e non è in alcun modo un reato da denunciare in Questura. Semplicemente, uno lo sa che certi pezzi "potrebbero" essere apprezzati oppure no, e questo dipende non dal fatto di aver scritto quinte parallele ma da ciò che i commissari ritengono valido. Probabilmente, un modo può essere cercare su Youtube qualche pezzo scritto dai compositori in commissione e così farsi un'idea (in qualche caso ho rinunciato a priori a partecipare perché ho capito subito che sarebbe stata fatica sprecata). In questa occasione ad esempio c'è in commissione Dagfinn Koch, compositore norvegese che è stato presente a qualche concerto della Roma Tre Orchestra, in occasione della presentazione di sue composizioni (ovviamente moderne, ma molto più ascoltabili di certe accozzaglie di rumori che tanto si sentono in giro... o meglio, "nun se possono sentì"!)

 

Ciao

Gino

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...