Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Björk


Guest
 Share

Recommended Posts

Di solito evito di partecipare a queste discussioni. Sterili in effetti è la definizione migliore: la loro base è ideologica, poiché non partono da un confronto di idee ma dalla difesa delle proprie posizioni.

 

Intervengo perché sono chiamato in causa direttamente: cosa io propongo e cosa io non propongo. Per essere breve: è mia abitudine parlare di ciò che conosco. Per quanto la musica di Björk mi possa interessare, sono sicuro che nel forum c’è qualcuno che ne può parlare con molta più cognizione di me (questo stesso topic me lo conferma, ed è il benvenuto).

 

Ho provato a fare una ricerca delle tue proposte, Videoclip, in questa sezione: non ho trovato nulla. Né Björk né altro. Le mie proposte non hanno scopo pedagogico: troverei puerile il dovermi preoccupare di informare “i giovani” dei “binari morti”, dire loro che non esiste la Composizione con la C maiuscola bensì infiniti tipi di musicaInnanzitutto sono sicuro di non avere alcuna autorità nei loro confronti, se non quella che può eventualmente derivare dall’interesse suscitato da una proposta (e anche ciò concesso, di cosa stiamo parlando?). In secondo luogo, non mi piace prendere “i giovani” (chiunque essi siano) per degli stupidi. Infine, nessuna musica esclude le altre (a meno di non voler ricadere nell’ideologia).

 

Aggiungo che quando propongo qualcosa investo il tempo di scriverci qualche parola non perché necessariamente ne sia innamorato (per me la musica potrebbe benissimo iniziare e finire con Bach) ma perché in quel momento, per un motivo o per un altro, è entrata nell’orizzonte dei miei interessi, e perché probabilmente non è molto conosciuta (senz’altro è conosciuta molto meno di quella di Björk). Né mi è mai passato per la testa di vederci qualcosa di esclusivo: “ascoltate questo e lasciate perdere il resto”. Al contrario ho la massima stima per chi ascolta in modo intelligente tante cose lontanissime fra loro.

 

A conti fatti, poiché non ha senso giustificarmi per ciò che non propongo (e in realtà non credo di essere nemmeno tenuto a giustificarmi per ciò che propongo!), se le mie proposte in qualche modo ti offendono, le possibilità sono due: 1) puoi ignorarle, così risparmi il tuo tempo 2) posso evitare di scriverle, così risparmio il mio.

 

Però se esprimo un concetto, non mi piace vederlo stravolto: il mio “un 80/90% dei ragazzi che vanno a Darmstadt ascolta la musica di Björk, e alcuni di loro trovano in essa un punto di riferimento” è diventato “un 80/90% dei ragazzi che vanno a Darmstadt ha come punto di riferimento la musica di Björk”. Anche in questo caso, la lingua italiana non è un’opinione.

 

Inoltre non prendo parte a discussioni del tipo “chi è il compositore oggi?” perché le derive ontologiche (chi è un compositore? cosa è la musica?) sfociano quasi inevitabilmente nel qualunquismo (ne è una dimostrazione il primo intervento di Cromadibrera).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito evito di partecipare a queste discussioni. ...

 

Inoltre non prendo parte a discussioni del tipo “chi è il compositore oggi?” perché le derive ontologiche (chi è un compositore? cosa è la musica?) sfociano quasi inevitabilmente nel qualunquismo (ne è una dimostrazione il primo intervento di Cromadibrera).

 

Tanto sforzo per spiegare che non prendi parte alle discussioni? Mica è obbligatorio. Non so perché il mio intervento sia qualunquista, ma ti prego di non spiegarmelo; non vorrei che ti pigliasse uno sturbo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...