Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Waveform Statistics | iZotope


jenn
 Share

Recommended Posts

Ciao Simon :)

Volevo chiederti se conosci e usi iZotope RX, in particolare la funzione Waveform Statistics, che utilizzo per controllare il True peak level, che a quanto ho capito se ha un valore positivo non va bene.. Il fatto è che la maggior parte delle tracce che ho inserito su Waveform restituiscono un valore di peak positivo e di conseguenza diversi clipped samples, che sfuggono al mio orecchio.. (questo analizzando anche brani famosi, tracce scaricate da iTunes o prese da CD).. ora, il tutto mi sembra si risolva normalizzando, sempre da iZotope a -0,33... però non capisco come mai? puoi aiutarmi?

Grazie! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

È un problema di interpolazione del segnale audio all'atto dell'analisi. Mi rendo conto che per capire bene dovresti aver fatto un po' di teoria dei segnali. Comunque in ogni caso il software interpola la forma d'onda solo secondo Nyquist mentre in hardware l'interpolazione avviene anche lungo tutti gli altri punti intermedi dell'onda. Pertanto nel caso software la scala di misura è soggetta a variazioni, quindi non essendo la misura molto precisa c'è un margine di errore in cui stare. Probabilmente il "fuori soglia" è dentro al margine di errore (non credo superi i +0,5 dB). Se usassi un hardware dedicato alla misurazione dei livelli sarebbe molto probabilmente entro i limite degli 0 dBe quindi perfettamente normale. Per ovviare a questi problemi, per chi non ha un apparato di misurazione dei livelli dedicato, sul master si usa mettere un limiter a -0,3 dB. Una volta si usava metterlo a 0,0 oppure a -0,1 dB.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie! :)

Dunque, ho letto a proposito di Nyquist ;)

Riguardo al "fuori soglia" del quali parli, che non dovrebbe superare +0,5 dB (margine di errore) in realtà la maggior parte delle tracce che ho sottoposto ad analisi restituisce un valore positivo che va ben oltre.

Il limiter lo setto sempre a -0,3 come dici tu, secondo me non è molto attendibile questo waveform statistics, non saprei quale altra spiegazione trovare!

"Teoria dei segnali" è sempre un argomento legato alla fonica?

Grazie!!! :)

 
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...