Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

il burkini


Recommended Posts

Non mi pronuncio sulla quesitone ma vorrei sfatare un mito

 

 

 

A me risulta che se OGGI una donna mostra le proprie gioie viene GIA' giudicata di facili costumi. Poi a quelle donne non piace crederlo...gli uomini si godono lo spettacolo, ma di fatto lo pensanto. Per cui non penso di aver capito il senso questa frase.

O mamma mia!

 

Che tristezza ...

 

Gli uomini però "si GODONO lo spettacolo".

 

Che squallore.

Che ipocrisia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti devo ricorreggere. IO APPREZZO , benvenga. Per me potete andare anche nude. Ma non tollero che si sia obbligati a fare qualcosa, che è diverso.

Gianni (elimino il 22), io apprezzo, ora che ti sei chiarito ancora di più, ciò che scrivi.

Come apprezzo la delicatezza ed il rispetto di Daniele.

 

Ma temo che, in questa caso, siate troppo fiduciosi. Spero davvero di sbagliarmi. Ma ciò a cui assisto quotidianamente (e di persona) mi spaventa.

 

E non sono una persona timorosa (come avrete notato). :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Seriamente, ma secondo voi una che si mette un tanga nero sotto un vestitino bianco (quasi trasparente) ...  perchè lo fa?

 

C'è solo una risposta, che piaccia o meno: farsi vedere.

 

Basta essere consapevoli.

Lo fa perché ci sono occhi che hanno piacere di godersi lo spettacolo.

 

Ci tengo a dire che io sono una persona con un grande senso del pudore, ma mai mi azzarderei a definire una donna che indossa un tanga "donnaccia".

 

Mi fanno schifo, invece, quelli che sputano nel piatto dove hanno "mangiato" con gli occhi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gianni (elimino il 22), io apprezzo, ora che ti sei chiarito ancora di più, ciò che scrivi.

Come apprezzo la delicatezza ed il rispetto di Daniele.

 

Ma temo che, in questa caso, siate troppo fiduciosi. Spero davvero di sbagliarmi. Ma ciò a cui assisto quotidianamente (e di persona) mi spaventa.

 

E non sono una persona timorosa (come avrete notato). :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti devo ricorreggere. IO APPREZZO , benvenga. Per me potete andare anche nude.

Sarebbe stato meglio scrivere MI devo ricorreggere.

 

Se l'interlocutore fraintende è intelligente chiedersi il motivo.

 

E comunque è intelligente (e rispettoso) pensare sempre di non essersi chiariti a sufficienza (o per niente).

 

Non mi sono spiegato bene, anziché non hai capito.

 

Concordi? (almeno su questo punto)

Link to comment
Condividi su altri siti

@Marzapane, c'è da considerare che c'è invece chi non è per niente intenzionato a godersi lo spettacolo ... ma ne è "costretto".

Lo squallore è negli occhi di chi guarda.

 

Certo, certo, poveri uomini "costretti" a guardare corpi semi-nudi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me una persona può andare vestita come vuole purché il suo modo di vestirsi non rappresenti un ostacolo per l'identificazione e dunque un possibile pericolo. Se entro in un esercizio commerciale con il casco me lo fanno togliere perché devo essere riconoscibile (potrei essere un rapinatore). Penso che in questi casi dovrebbe essere applicata la stessa norma. Anche girare con il casco per la città senza stare in sella ad una moto è la stessa identica cosa, oltre ad essere un'operazione senza senso. 

In un momento del genere dove ci sono attentati in giro per il mondo almeno una volta al mese, il riconoscimento è di vitale importanza. Andare al mare tutti coperti è secondo me follia, ma finché non si generano ansie e tensioni verso gli altri, sono dell'idea che ognuno possa vestirsi come vuole. Viste comunque le allerte fatte dal governo per il rischio attentati sulle spiagge, rischi che hanno visto allontanare tutti i venditori ambulanti, venire al mare tutti coperti potrebbe far pensare che sotto ai vestiti si nasconda una bomba. Qui si apre un bivio su cui ognuno ha la propria idea. Per me, venire al mare tutti coperti è innaturale; forse questa mia idea nasce dalla cultura con cui sono cresciuto: al mare ci sono sempre andato a prendere il sole e farmi il bagno e trovo il burkini una cosa senza senso oltre un modo come un altro per poter nascondere materiali pericolosi o esplosivi.

Come in tutte le cose ci sono dei limiti e se è vero che ognuno può vestirsi come vuole ci sono dei contesti in cui il discorso non regge. Non mi sognerei mai di andare ad una cena di gala con il costume all'Hawaiana, i sandali a infradito, una camicia a fiori e gli occhiali da surfista. Passerei per ridicolo. Qui il discorso mi sembra analogo.

Religione a parte ci sono motivi di sicurezza che sono al di sopra. Secondo me l'incolumità delle persone viene sempre per prima. 

Paesi che vai usanze che trovi. La nostra cultura è questa e non è possibile pensare di modificare le nostre radici esponendoci anche a pericoli.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondendo a Viola....

Io non credo che Gianni avesse voluto catalogare tutto il genere femminile come "di facili costumi". Come ripeto, per me una persona può vestirsi come vuole, è indice di libertà, ma ci sono delle situazioni che sorpassano i limiti e queste situazioni sono portate all'estremo da donne che fanno vergognare le Donne (volutamente con la D maiuscola, quelle vere). Perché capisci bene che se vado in una spiaggia frequentata da famiglie e bambini e una ragazza si mette a prendere il sole in topless magari anche con il seno rifatto, quella non è libertà ma esibizionismo. Esistono delle spiagge apposite dove andare a prendere il sole mostrando le nudità e sono le spiagge per naturisti. La mia compagna prende il sole con la brasiliana, ormai è diventata di uso comune e comunque non mostra nudità, quindi ok. Ma quando devi prendere il sole nuda esistono delle aree apposite destinate a questo scopo proprio per garantire la libertà di una persona. Facendo il parallelo con gli uomini, tanto per dare un calcio al cerchio e uno alla botte, uno che mi viene in una spiaggia dove ci sono famiglie e bambini a prendere il sole così Bikini-G-string-Thong.jpg per me non è un uomo, è un coglione esibizionista che mi fa vergognare per lui e se mai venisse lo esorterei ad andar via, e se si opponesse lo prendere a calci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondendo a Viola....

Io non credo che Gianni avesse voluto catalogare tutto il genere femminile come "di facili costumi". Come ripeto, per me una persona può vestirsi come vuole, è indice di libertà, ma ci sono delle situazioni che sorpassano i limiti e queste situazioni sono portate all'estremo da donne che fanno vergognare le Donne (volutamente con la D maiuscola, quelle vere). Perché capisci bene che se vado in una spiaggia frequentata da famiglie e bambini e una ragazza si mette a prendere il sole in topless magari anche con il seno rifatto, quella non è libertà ma esibizionismo. Esistono delle spiagge apposite dove andare a prendere il sole mostrando le nudità e sono le spiagge per naturisti. La mia compagna prende il sole con la brasiliana, ormai è diventata di uso comune e comunque non mostra nudità, quindi ok. Ma quando devi prendere il sole nuda esistono delle aree apposite destinate a questo scopo proprio per garantire la libertà di una persona. Facendo il parallelo con gli uomini, tanto per dare un calcio al cerchio e uno alla botte, uno che mi viene in una spiaggia dove ci sono famiglie e bambini a prendere il sole così attachicon.gifBikini-G-string-Thong.jpg per me non è un uomo, è un coglione esibizionista che mi fa vergognare per lui e se mai venisse lo esorterei ad andar via, e se si opponesse lo prendere a calci.

Grazie Simone per le delucidazioni.

Anche se non so cosa sia la "brasiliana".

 

Per quanto riguarda il cattivo gusto nell'indossare un abbigliamento un po' osé in contesti non consoni posso concordare.

Trovo però curiosa (per usare un eufemismo) questa cosa: la pianista desnuda SÌ (apprezzatissima mi pare da tutti), la commessa desunda NO (volgare, offensiva... ).

 

Il messaggio dovrebbe essere identico o ...?

 

E comunque VIVA la nudità con naturalezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma secondo me bisognerebbe focalizzare il discorso non sulla nudità in sé ma sul contesto. La nudità può divenire arte (vedi la maggior parte delle sculture), rappresentano corpi nudi, così come le pitture su tela. Ma un nudo "inusuale", ovvero in un contesto dove di solito non si mostra nudità rappresenta per la nostra cultura scandalo o esibizionismo. Ecco, se sono in spiaggia con moglie e figli e vedo uno conciato come quello del post di Ludovica, lo riempio di botte e lo mando a casa pieno di tumefazioni.

Si tratta dunque di rispetto per le persone che condividono lo stesso spazio e che vorrebbero trascorrere una giornata serena, senza imbecilli che si esibiscono con un calzino sui genitali. Allo stesso modo la serenità potrebbe essere interrotta da una persona che mi viene col burka in spiaggia, probabilmente islamica e, visto il periodo di attentati, vai a capire cosa nasconde sotto al burka. 

Tornando ai contesti la Wang non suona nuda, potremmo al limite dire "un po' osé", ma indossa comunque abiti eleganti e scarpe eleganti che sono comunque tollerati nel contesto in cui si trova. 

La commessa vestita come la Wang in un supermercato sinceramente non ce la vedo, non dico che starebbe male, semplicemente sarebbe un pesce fuor d'acqua perché siamo abituati a vedere le commesse del supermercato in abiti da lavoro. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegherò il burka in termini molto occidentali. Il burca serve all'uomo per evitare di portare le corna. Neutralizzare ogni possiiblità di tradimento, questo serve. loro però possono fare quello ce vogliono...va beh! :(

:-)))

 

 

Finalmente la risposta di una donna!

 

D'ora in poi parteciperemo alle discussioni del forum "rigorosamente" nude.

Fatevene una ragione.

;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Di nome e di fatto, ecco a voi il "cazzino". Quelli senalati da TheSimon sono ancora decenti

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/grande-richiesta-cazzino-nuova-moda-che-nessuno-adotter-94465.htm

:-))) (ma loro possono, la commessa di Voghera NO!)

 

(Oltretutto rimpicciolisce, anziché esaltare "le gioie")

 

Ridicolo, ma innocuo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma secondo me bisognerebbe focalizzare il discorso non sulla nudità in sé ma sul contesto. La nudità può divenire arte (vedi la maggior parte delle sculture), rappresentano corpi nudi, così come le pitture su tela. Ma un nudo "inusuale", ovvero in un contesto dove di solito non si mostra nudità rappresenta per la nostra cultura scandalo o esibizionismo. Ecco, se sono in spiaggia con moglie e figli e vedo uno conciato come quello del post di Ludovica, lo riempio di botte e lo mando a casa pieno di tumefazioni.

Si tratta dunque di rispetto per le persone che condividono lo stesso spazio e che vorrebbero trascorrere una giornata serena, senza imbecilli che si esibiscono con un calzino sui genitali. Allo stesso modo la serenità potrebbe essere interrotta da una persona che mi viene col burka in spiaggia, probabilmente islamica e, visto il periodo di attentati, vai a capire cosa nasconde sotto al burka. 

Tornando ai contesti la Wang non suona nuda, potremmo al limite dire "un po' osé", ma indossa comunque abiti eleganti e scarpe eleganti che sono comunque tollerati nel contesto in cui si trova. 

La commessa vestita come la Wang in un supermercato sinceramente non ce la vedo, non dico che starebbe male, semplicemente sarebbe un pesce fuor d'acqua perché siamo abituati a vedere le commesse del supermercato in abiti da lavoro.

 

Quindi se indosso un abito un po' osé dell'Oviesse non sono adeguata, mentre se indosso un abito un po' osé di Versace sono adeguata.

 

La Wang, al pari della commessa sta "lavorando".

Se si pretende serietà da una commessa, la si deve pretendere anche da un musicista, anzi a maggior ragione da un musicista.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita sinceramente. Non mi sembra di aver parlato di marche di vestiti ma di contesti. 

La wang sta lavorando in un certo contesto, la commessa in un altro a prescindere dalla marca del vestito. 

Il parallelo con il tuo esempio è questo... Siccome una commessa va a lavorare in Jeans un cameriere che lavora all'Hilton può andare a lavorare in Jeans perché entrambi stanno lavorando. Non comprendo la logica di questo ragionamento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita sinceramente. Non mi sembra di aver parlato di marche di vestiti ma di contesti. 

La wang sta lavorando in un certo contesto, la commessa in un altro a prescindere dalla marca del vestito. 

Il parallelo con il tuo esempio è questo... Siccome una commessa va a lavorare in Jeans un cameriere che lavora all'Hilton può andare a lavorare in Jeans perché entrambi stanno lavorando. Non comprendo la logica di questo ragionamento...

Devo essermi spiegata male.

 

Cercherò di essere più chiara (oggi è stata una lotta, sono sfiaccata). :-)

 

Se il problema è la nudità ed il messaggio che arriva è GUARDAMI!, trovo meno adeguato al contesto l'abbigliamento osé (sull'eleganza della Wang avrei qualcosa da dire, ma si tratterebbe solo di una questione di gusti) della pianista, rispetto a quello della commessa.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh io non la trovo comunque volgare, è un abito un pochino osé ma comunque elegante, che può dunque essere usato un in contesto elegante. Poi ci sono di mezzo i gusti. Quello che per me può apparire un osé elegante per altri può apparire sfacciato. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...