Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Alimentazione phantom


nancy
 Share

Recommended Posts

Mi chiedevo una cosa...

Si potrebbe collegare un mic a condensatore in un ingresso jack normale di una scheda audio facendolo passare prima in un aggeggio come il behringer ps 400 che gli darebbe l'alimentazione phantom di cui ha bisogno? In questo modo se si usa questo alimentatore si potrebbe usare un terzo mic a condensatore anche in una scheda audio con solo due Cannon? O ci sono problemi con il numero di preamplificatori?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si può fare. L'alimentazione Phantom lavora solo su XLR ma se alimenti esternamente poi puoi utilizzare un cavo XLR to Jack per trasportare il segnale alla scheda audio che non ha alimentazione phantom. L'alimentazione Phantom come dice il termine, serve solo a permettere alla capsula del microfono di polarizzarsi, il segnale di ritorno è un segnale normalissimo come quello di tutti i microfoni dinamici ovvero compreso in una soglia dai 0,5 agli 1,7 volt. L'alimentazione phantom (che è continua) viene infatti tagliata all'uscita del microfono da un condensatore che, quando è a regime, non fa passare la corrente continua della phantom, la risultante è un normalissimo segnale microfonico. Di ritorno all'alimentatore quindi giunge un segnale che puoi trasportare alla tua scheda audio come meglio credi (XLR o Jack). I preamplificatori della scheda poi si occuperanno di innalzarlo secondo il livello che preferisci. Si consiglia comunque di suonare al massimo della potenza raggiunta nella sessione di registrazione per fare la taratura prima di cominciare la vera e propria registrazione, in questo modo si è sicuri di sfruttare al massimo il numero di bit di conversione all'atto della conversione analog to digital. 

Spero di aver risposto alla tua domanda. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì certo anche con molta chiarezza! Grazie Simone.

Quindi volendo anche una scheda audio con due Cannon e altri ingressi jack può accogliere tre condensatori....due in diretta con phantom e uno tradotto con alimentatore. In quel caso potrei prendere una scheda rme (Windows no mac) migliore per la classica...a due cannon?! Non ha bisogno di un preamplificatore e un convertitore aggiuntivo?

Link to comment
Condividi su altri siti

La RME è un'ottima scheda !!

No il convertitore svolge operazione di conversione AD/DA sul segnale. Il discorso dell'alimentazione è una cosa separata rispetto all'elaborazione del segnale. Il segnale che arriva al convertitore da un microfono a condensatore alimentato dalla scheda è lo stesso di un microfono a condensatore alimentato esternamente. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...