Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diteggiatura In Progress


diapasuono
 Share

Recommended Posts

Si trova la partitura candida e si inizia a studiare ma.......per iniziare ad annotare la diteggiatura quale è la procedura migliore? Si prova il pezzo a mani separate annotando le dita che sono più funzionali ai vari passaggi e così via o ci sono metodi più veloci ed interessanti? Quando avevo il maestro era lui che dettava la diteggiatura più adeguata dato che quelle annotate da me erano a volte antimusicali, mentre le sue scelte pur sembrando ostiche all'inizio si rivelavano migliori in seguito. Avete consigli?

 

@ Quanto è duro non poter studiare molto e far tanta fatica prima di avere il pezzo nelle mani....

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che la diteggiatura è al servizio della musica (è solo un mezzo tecnico), l'ideale sarebbe quello di analizzare il brano individuando i costrutti che lo caratterizzano.

 

 

Solo una volta capito come è fatto il brano puoi fare le scelte interpretative e decidere come impostare la diteggiatura assecondando il fraseggio X, la voce Y, l'articolazione Z, etc.; insomma, il necessario per rendere al meglio la tua idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Frank nel senso, secondo me, che ognuno di noi può diteggiare in modo diverso. "il gesto più naturale" detta la giusta diteggiatura a meno che non vi sia l'esigenza di marcare alcune note come nell'inizio delle 32 variazioni di Beethoven dove dopo il 5 dito delgruppo di biscrome, mi sembra, seconda o terza battuta, si scavalca col 3.!!!!! Grande efficacia!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In completo accordo infatti con Frank e Paolo. Anche a mio parere la scelta poetica ed esecutiva ( ossia la resa del brano ) deve essere in qualche modo servita dalla ricerca di una diteggiatura adeguata ma.....non è sempre facile trovarla subito. Ora sto diteggiando la sonata di Scarlatti la famosa L 33 e semmai la posterò per avere delle dritte. Ciao e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...