Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

fulmini tra le nubi


Recommended Posts

Io credo che non sia possibile fisicamente, con questo non voglio dire che non ti credo ma che debba esserci un'altra spiegazione. Il lampo si genera per il caricamento elettrostatico dell'atmosfera. La differenza di potenziale tra l'alto potenziale delle nubi e la terra superato un certo limite si "scarica a terra". La temperatura dell'aria nei pressi del lampo aumenta drasticamente (non ricordo se addirittura oltre i 10000 gradi in qualche centesimo di secondo, questo genera un improvviso aumento di pressione simile a quello che avviene appena prima di uno scoppio con la differenza che in questo caso non esiste un contenitore e dunque lo scoppio è immediato ed è proprio quello che genera il rumore del tuono. L'unica possibilità sarebbe che il lampo scaldasse l'aria immediatamente vicina in un tempo molto lungo ma considerando la resistività dell'aria la tensione è molto alta e questo non può avvenire, quindi probabilmente se non hai udito il rumore del tuono i lampi erano troppo lontani dalla tua posizione per averli ascoltati perché lo ripeto, credo che fisicamente non sia possibile avere un lampo senza che si generi anche un tuono solo pochi istanti successivi. Il fatto che tu lo percepisca o no dipende secondo me dalla distanza (legge della divergenza sferica: il suono allontanandosi dalla sorgente perde energia alla velocità di un logaritmo, in particolare diminuisce di 6dB per ogni raddoppio della distanza dalla sorgente, ammesso che sia puntiforme). Vedere il lampo prima di ascoltare il suono poi deriva semplicemente dal fatto che la luce viaggia alla velocità di 300000 km/sec ed il suono a circa 300 m/s quindi circa un milione di volte più lento pertanto maggiore sarà la distanza della sorgente, maggiore sarà la variazione temporale tra la percezione del lampo e del suono.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone

 

Non so, probabilmente erano più lontani di 25 km (distanza a cui ho letto diventa inudibile il tuono), oppure la sordità avanza!... Alla prossima starò più attento.

Approfitto per salutarti: parto per una settimana di vacanza a Montemarcello in Liguria  ... sconnesso.

Tra una settimana torno nel forum.

Un saluto a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...