Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Johannes Brahms - Ballate op. 10 - n.1 (Arturo Benedetti Michelangeli)


Viola
 Share

Recommended Posts

Ecco il testo che ispirò la prima ballata.

 

I sezione

La Madre: Perché la tua spada è così rossa, Edward, Edward?

Edward: Ho ucciso il mio falco, Madre, Madre!

La Madre: Il sangue del tuo falco non è così rosso, Edward, Edward!

Edward: Ho ucciso il mio cavallo rosso, Madre, Madre!

 

II sezione

La Madre: Il tuo cavallo era vecchio e non aveva bisogno di essere ucciso! E' ben altro il dolore che ti pesa, Edward, Edward!

Edward: Ho ucciso mio padre! Oh come soffre il mio cuore!

 

III  sezione

Edward: Il mio piede non avrà pace su questa terra, Madre! Vi trasmetto la mia maledizione e il fuoco dell'inferno, Madre! Perché siete Voi, siete Voi che mi avete spinto!

 

Ai commenti su questa prima ballata riportati dal sito di Terenzio, aggiungo anche questo di Piero Rattalino:

 

... la scrittura pianistica è veramente stupefacente per la sua novità e per la sua bellezza; la melodia in acuto viene raddoppiata un'ottava sotto e tre ottave sotto, con un effetto arcano che crea un'atmosfera di vera e proprio suspense. (...) Genialissima è anche la scrittura della parte centrale, densissima, tutta basata sugli incroci delle mani. Insomma ... un capolavoro assoluto di un ragazzo di 21 anni. (...)

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco il testo che ispirò la prima ballata.

 

I sezione

La Madre: Perché la tua spada è così rossa, Edward, Edward?

Edward: Ho ucciso il mio falco, Madre, Madre!

La Madre: Il sangue del tuo falco non è così rosso, Edward, Edward!

Edward: Ho ucciso il mio cavallo rosso, Madre, Madre!

 

II sezione

La Madre: Il tuo cavallo era vecchio e non aveva bisogno di essere ucciso! E' ben altro il dolore che ti pesa, Edward, Edward!

Edward: Ho ucciso mio padre! Oh come soffre il mio cuore!

 

III  sezione

Edward: Il mio piede non avrà pace su questa terra, Madre! Vi trasmetto la mia maledizione e il fuoco dell'inferno, Madre! Perché siete Voi, siete Voi che mi avete spinto!

 

Ai commenti su questa prima ballata riportati dal sito di Terenzio, aggiungo anche questo di Piero Rattalino:

 

... la scrittura pianistica è veramente stupefacente per la sua novità e per la sua bellezza; la melodia in acuto viene raddoppiata un'ottava sotto e tre ottave sotto, con un effetto arcano che crea un'atmosfera di vera e proprio suspense. (...) Genialissima è anche la scrittura della parte centrale, densissima, tutta basata sugli incroci delle mani. Insomma ... un capolavoro assoluto di un ragazzo di 21 anni. (...)

Grazie Daniele,

il tuo gesto mi ha commosso.

(e sempre suscita in me profonda commozione l'ascolto di questa meravigliosa ballata)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...