Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven L.v. - Sonata op.31 n.2 "La Tempesta"- 3°, Allegretto


Frank
 Share

Recommended Posts

Questa di Schiff mi sembra un tantino tendente al Romantico.

Quella della Lisitsa è meravigliosa.

Un'interpretazione che sicuramente non piacerà a Schiff è quella di Gould...

 

 

Pur essendo per me troppo veloce, come del resto l'esecuzione di gran parte del suo repertorio, trovo che la sua interpretazione sia molto molto bella ed espressiva, pur mantenendo uno stile classico/neo-romantico dove si colloca appunto la figura di Beethoven. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Stranamente....io che non ho mai sopportato Gould mi ritrovo abbastanza questa sua interpretazione del terO tempo... Schiff...dire che x

Czerny si sia sbagliato o abbia mentito...ne passa...dato che Czerny ha lasciato descrizioni del modo di suonare di altri pianisti...da hummel a Mozart a Beethoven a Haydn a clementi...che facciamo lì diamo tutti per romanzati?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo sono sempre stato Frank...ma su tutto il barocco e classicismo sono intollerante ahahah

 

Kissin non mi fa certo impazzire, ma lo preferisco a Schiff e Baremboim messi assieme, sarà ma continuo a pensare che una delle migliori resti schnabel... considerando anche tutti i limiti dell'audio del 1934

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente ho ascoltato tutti i video postati prima della mia risposta.
Allora... grande Andras Schiff. :) Concordo con lui su tutto quello che ha detto (sulla Tempesta - l'ho ascoltato solo dal 29° minuto). E' per questo che mi piace Barenboim, per la sua esecuzione con sentimento. Ma anche la Lisitsa non mi dispiace. :)

Un'esecuzione veloce, come quella di Glenn Gould, rovina completamente tutto: si perde tutta la carica emotiva e la meravigliosa bellezza di questo movimento, per diventare un mera esibizione di tecnica, a mio modesto avviso. Poi ognuno ha i suoi gusti personali e magari preferisce la "galoppata" di Glenn Gould (per usare un termine usato da Schiff) all'interpretazione di Barenboim e Lisitsa.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E' da un'ora che ascolto il 3° movimento della Tempesta. Va bene che mi piace tanto e che non l'ascoltavo da tempo, però ora state iniziando a farmi venire la nausea. :P

 

A chi lo dici, erano anni...ma non si va a nanna senza Martha :D, poi basta, promesso.

 

Voi trovatemi il link, che poi me l'ascolto io

 

Vorrei anche tirare un po' le "somme" sulla questione

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...