Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

Come vi avevo già anticipato, ho ordinato (ormai più di un mese fa) un pianoforte digitale Kawai, il Ca93 (scheda tecnica dal sito kawai.it: http://www.furcht.it/kwca93.htm ).

Ero andato a provarlo prima di ordinarlo, ma vederlo entrare in casa, e soprattuto risentirlo e suonarlo è stata una sorpresa. :)

Sono molto contento, ma non commento molto, per lunghi mmotivi che ora non mi metto a spiegare...

 

Nel frattempo vi allego due registrazioni del suono di questo ca93... La prima si ascolta più facilmente della seconda, che è più una prova per mostrare la durata del suono, la risonanza delle corde per simpatia (!), la simulazione dell'assenza degli smorzatori degli acuti... la terza... non dite niente. :P

Ditemi che ve ne pare. Personalmente sono molto soddisfatto, ha delle caratteristiche che raramente si trovano su un digitale.

 

https://rapidshare.com/files/227602908/003Sound1.MP3

https://rapidshare.com/files/3676185981/004Sound2.MP3

https://rapidshare.com/files/2887789633/002Moonlight.MP3

 

A breve farò un video...

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve :rolleyes:

Francesco auguri per il tuo meraviglioso acquisto!

Che differenze ci sono tra il CA63, CA93, CS9? sono solo effetti e funzioni o ci sono anche differenze di tastiera e tocco?

Ho fatto il quinto l'anno scorso e con l'università dovrò suonare senza infastidire quegli isterici degli inquilini del piano di sotto.

Cerco un'ottima tastiera e un ottimo suono pianoforte, tutto il resto è superfluo, per questo mi chiedo: la differenza di prezzo ne vale la pena?

Mi avevano parlato molto bene anche del kawai MP10 ma uno stage piano è adatto per lo studio giornaliero a suon di zappate?

Infine: La tastiera RM3 dei Kawai è la migliore (intendo che più tosta è e più mi piace)? esistono alternative ancora più vicine ad un vero pianoforte?

Grazie per i preziosi consigli

Link to comment
Condividi su altri siti

Francesco dubito ti risponderà perché credo siano almeno 6 mesi che non posta più un messaggio... Spero stia bene.

 

CS9 non lo conosco.

I CA sono ottimi entrambi. Il 93 rispetto al 63 ha in più la tavola armonica ed il doppio scappamento. Entrambi montano RM3.

 

Ottimi pianoforti digitali... Hai fatto delle buone scelte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi accodo a questo topic perchè devo decidere per l'acquisto di un digitale (causa condominio ecc ecc...).

Ho provato il Clavinova CLP 440 - 470. Ho provato anche alcuni Kawai... ho sentito parlare bene del CA93 appunto oggetto di questo topic... ma non mi son decidere... mi interessa una meccanica il più verosimile possibile, una risposta dinamico timbrica anchessa accettabile... per il suono vabbè... mi accontento... :)

Che mi dite di questi strumenti?

 

yamaha clavinova clp 440 - 470 (non sono male... ma il tocco clavinova non mi ha mai appagato pienamente...)

yamaha modus f01 (ho visto un'offerta scontata... si tratta di sola estetica o c'è anche sostanza?)

kawai ca93 (questo non l'ho provato... ma ho provato altri kawai e il tocco... a tastiera non è affatto male!!! che ne pensate?)

 

grazie! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mai avuto modo di provare il modus, non l'ho mai visto in nessun negozio. Rispetto ai clavinova per me Kawai tutta la vita...

 

grazie! in effetti è quel che penso anch'io! anche se a prezzi i kawai non mi sembra scherzino... molto arduo decidere! farò sapere se riesco a provare il modus...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito ma dal momento che mi proponi il modus che costa 5000 euro credevo non avessi problemi a spendrne 3000 per un kawai.

 

eh ma come ho detto sarebbe un'offerta! scontatissimo ex-demo il modus (che però non ho provato...)... quindi starebbero praticamente allo stesso prezzo...

Link to comment
Condividi su altri siti

sisi... il budget si aggira cmq intorno ai dueecinque, non di più. sinceramente per un digitale spendere di più non mi pare "sensato"... però in appartamento, come strumento da battaglia... quindi per studiare... dovrebbe andare bene se ne trovo uno con una tastiera realistica...

vedrò di provarli poi faccio sapere! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia dovrebbe essere uscito un modello di Yamaha con la vera meccanica del pianoforte a coda con tanto di martelli. Il prezzo parte dai 6000 euro agli 11000. Per un piano digitale con la meccanica di un coda, io li spenderei 6000 euro, proprio perché è uno strumento da studio sul quale dovrò spendere molto più tempo rispetto allo strumento acustico da esecuzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia dovrebbe essere uscito un modello di Yamaha con la vera meccanica del pianoforte a coda con tanto di martelli. Il prezzo parte dai 6000 euro agli 11000. Per un piano digitale con la meccanica di un coda, io li spenderei 6000 euro, proprio perché è uno strumento da studio sul quale dovrò spendere molto più tempo rispetto allo strumento acustico da esecuzione.

 

si beh... sicuramente ci sarà anche il target per questo tipo di budget per un piano digitale... però... insomma le considerazioni sarebbero tante...

 

hai mai provato il kawai CS6? come lo trovi al confronto con il CA93? come prezzo son simili...

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi ne ho provati un pò... e riporto le mie impressioni personali (sottolineo che sono impressioni personali, come alla fine un giudizio su un pianoforte non può essere altrimenti... anche se entro certi limiti).

ho provato il:

 

yamaha modus F01

per me questo è un pianoforte tutta estetica e poca sostanza, se consideriamo al rapporto qualità/prezzo. nel mio particolare caso l'ho subito escluso perchè ho provato un ex-demo che era stato molto usato e presentava anche qualche imperfezione nella tastiera...

 

yamaha CLP 470

un bel pianoforte. ottime sensazioni (non ritrovate però sugli altri modelli, la CLP 430 e CLP 440!!!) a suonalo. la tastiera è piuttosto realistica, i suoni anche. abbastanza validi anche quelli del clavicembalo e organo. uno strumento molto robusto ed affidabile.

 

kawai CS6

pianoforte che ha un mobile esterno accattivante, con finitura nero lucido tipico dei pianoforti "veri". il prezzo è piuttosto alto per questo motivo e quindi l'ho escluso subito. per il resto ha caratteristiche molto simili al CA63... al punto che direi che sono lo stesso strumento con un mobile esterno diverso.

 

kawai ca63

il CA63 e CA93 sono i modelli "vecchi". i nuovi sono i CA65 e CA95. per questo motivo pur avendoli provati un pò mi son orientato più sul CA65 e sul CA95

 

kawai CA65 e CA95

hanno la stessa tastiera e maccanica. differiscono praticamente solo per il fatto il che i 95 ha una tavola armonica. una parola sulla meccanica, la Grand Feel (GF) action with Let-Off and Triple Sensor, diretta discendente ed evoluzione della RM3 Grand. Suonarla da ottime sensazioni, molto realistica. Direi migliore di quella che monta la yamaha clp470. anche se: non è certo la meccanica di un vero pianoforte. lo scappamento che monta mi lascia un pò perplesso: in pratica si tratta di una "linguetta" di plastica-gomma contro la quale "sbatte" una leva... mi sembra un pò una cavolata onestamente... è una pura illusione senza funzione. onestamente non ne capisco l'utilità... neppure al tocco. un'altro dubbio che mi da questa meccanica è la sua affidabilità! cioè il fatto che nel tempo e con l'uso possa avere bisogno di manutenzione... mentre invece le meccaniche montate sul yamaha clp470 sono praticamente delle "molle"... insomma nessuna manutenzione o usura...

quindi ok... si... ottima meccanica... forse suonando listz la si preferisce a quella montata sullo yamaha clp470... ma in altre situazioni meno "trascendentali" onestamente dubito ci sia un vero vantaggio. soprattutto considerando il suono...

il suono: suona meglio lo yamaha clp470. non si sono storie. i bassi son un pò... nebbiosi sul kawai. e la tavola armonica montata sul 95 amplificano ancora di più questi bassi. può darsi che in certe situazioni, tipo sale molto grandi, questo possa essere un vantaggio... ma in situazioni domestiche (quale alla fine sono per lo più destinati i pianoforti digitali) non lo vedo come un vantaggio, anzi... (parlo ovviamente solo della situazione "pianoforte digitale", sia chiaro).

 

concludendo, e per il mio uso, mi sono quindi indirizzato sul questa scelta: yamaha clp 470. kawai CA65

 

yamahaCLP470

 

vantaggi:

buono il suono

buona l'affidabilità

tastiera buona

 

svantaggi:

non sarà mai un vero pianoforte :P

 

kawai CA65

 

vantaggi:

tastiera un pelino migliore di quella CLP470 (forse sono un pò controcorrente rispetto alle opinioni che pure ho letto su questo forum ma non la trovo di molto migliore rispetto a quella del yamaha CLP470 suonandola... solo un pelino...)

 

svantaggi:

suono di qualità inferiore rispetto allo yamaha (l'unico accettabile è il pianoforte, gli altri son veramente finti...)

dubito un pò dell'affidabilità e della durata della meccanica (rispetto allo yamaha)

Link to comment
Condividi su altri siti

dimenticavo... il pedale!!!!

 

sul kawai mi è sembrato molto preciso e sensibile.

 

sullo yamaha mi è sembrato meno realistico... più falso... la corsa prima che facesse effetto era più lunga... mi han detto che è possibile regolarlo ma... insomma ho provato due clp470 ed erano entrambi uguali!

 

il pedale mi piace di più quello kawai

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottime sensazioni quelle che hai riportato. Sono d'accordo praticamente sul 99%. Riguardo la tavola armonica bisogna vedere dove era posizionato il piano. A ridosso di un muro ? In un angolo ? Purtroppo angoli e muri immediatamente vicini allo strumento raggruppano i bassi producendo questo effetto di rimbombo e confusione. Ho provato il Kawai in una sala lontano dai muri e suonava benissimo, ed anzi trovai il suono veramente molto bilanciato.

Riguardo lo scappamento è vero, non puoi aspettarti quello del pianoforte a coda, ma ti garantisco che nei trilli e nei ribattuti, nonostante sia un giocherello, aiuta. La prima cosa che provo su un pianoforte acustico che metto sotto torchio sono infatti proprio trilli e note ribattute. Meccaniche scadenti non ribattono, e nei trilli si percepisce pochissimo peso di ritorno del tasto, praticamente nella salita del dito si perde il contatto con il tasto. La meccanica può essere regolata in entrambi i pianoforti e dopo qualche anno di utilizzo sicuramente è un'operazione che va eseguita. E' anche vero che non stai prendendo un pianoforte acustico quindi non hai bisogno di accordare, intonare e sono tutti soldini che ti restano in tasca. Regolare la tastiera non è poi la fine del mondo, non sarà una grande batosta.

Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti, come ho scritto, è quel che ho pensato anche io! l'ho provato in due situazioni diverse il CA95: in una una era contro un muro e onestamente l'effetto non era bellissimo, parecchio di confusione specialmente nella zona grave. e un'altra in un uno spazio molto ampio e non a ridosso di un muro, l'effetto era migliore. ma spesso e volentieri il ruolo di un digitale non è quello di stare in una sala ampia... nel mio caso starà nel mio studio contro un muro a fare da "muletto" e dovrà "macinare" parecchio... per questo l'idea di avere uno strumento (che in ogni caso essendo un digitale... un "vero" strumento non sarà mai) che non dia problemi di affidabilità, durata e di messa a punto ecc ecc non mi dispiace affatto. ho anche un altro strumento acustico che purtroppo però non posso suonare a mezzanotte, per esempio... queste sono considerazioni personali ovviamente, che vanno al di là dello strumento in se... ma che mi stanno facendo propendere un pelo più verso il CLP470...

magari il leggere queste mie considerazioni può esser d'aiuto a qualcuno che sta scegliendo un digitale, qualunque possa essere la sua scelta, che appunto dipende in una certa misura anche da situazioni personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Mi avevano parlato molto bene anche del kawai MP10 ma uno stage piano è adatto per lo studio giornaliero a suon di zappate?

 

 

Caspita!

 

Dipende tutto dal supporto che ci metti. Un buon supporto alla "Facchinetti" sfida i secoli. Certo, se prendi quello di 5 lire diventa tutto problematico.

 

Nella mia casetta in collina, ho portato una modesta P60 Yamaha. Bene, ha sempre fatto il suo dovere e si è subita i miei studi di Chopin per almeno 8 anni.

 

Siccome non c'è riscaldamento centralizzato sarebbe uno sfregio portare su un pianoforte.

 

Invece con la mia tastierina, bella comoda piazzata su una cassettiera, mi posso esercitare al meglio anche in montagna.

 

Questo vale per me che non ho mai avuto velleità concertistiche internazionali. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Considerando che prima o poi mi converrà prendere anche un digitale (se non altro perché alle volte il lavoro non mi permette di suonare di giorno e la sordina la odio), qualcuno di voi me ne può consigliare uno portatile che abbia una tastiera e un suono decenti? Così almeno potrei approfittare del vantaggio di portarmelo dietro anche in vacanza (d'altra parte uno col mobile non saprei proprio dove metterlo).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...