Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La fontana di Valle Giulia all'alba


Recommended Posts

Vi propongo questo mockup di uno dei celebri poemi sinfonici di Ottorino Respighi, uno dei miei autori preferiti. Ho seguito lo stesso procedimento dell'altro brano dello stesso autore che postai qui tempo fa, "I pini presso una catacomba", cioè score alla mano ho suonato tutte le parti cercando di essere quanto più possibile fedele alla partitura. Alcune precisazioni sulla strumentazione: ho utilizzato una libreria di archi che non ha i campioni con sordina, mentre per i corni ho utilizzato volutamente il campione senza sordina perchè quello con sordina non mi piaceva affatto.

Librerie utilizzate: Cinestrings (il cello solo è una mia combinazione di Spitfire solo strings e LASS), Berlin woodwinds, Cinebrass, Spitfire percussion, Cineperc, VSL harp.

Altiverb 7 (sala Film Orchester) e vari plugin per il mastering.

Il mio obiettivo è sempre il realismo, non mi importa della cosiddetta "epicità" o della loudness war o cose simili, il brano ha un volume complessivo basso rispetto agli standard perchè ha una dinamica che sta quasi sempre nel p o addirittura nel pp, l'ho scelto apposta.

Come al solito sono bene accetti consigli e pareri sia tecnici che di gusto, grazie. 

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo è sempre il realismo, 

Ho comparato il tuo lavoro con questa incisione di Toscanini

https://www.youtube.com/watch?v=tSl4EemkREo

 

Non è fra i miei brani preferiti ma direi che il lavoro è buono. Le percussioni restano sempre (non mi riferisco a te ma in generale) il tallone d'Achille :)

 

Complimenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho comparato il tuo lavoro con questa incisione di Toscanini

https://www.youtube.com/watch?v=tSl4EemkREo

 

Non è fra i miei brani preferiti ma direi che il lavoro è buono. Le percussioni restano sempre (non mi riferisco a te ma in generale) il tallone d'Achille :)

 

Complimenti

Grazie dei complimenti, io penso che se avessi potuto usare gli archi con sordina il risultato sarebbe potuto essere ancora più realistico, ma Cinesamples li sta sviluppando ancora, magari avrei potuto usare LASS. Una cosa che mi ha creato non pochi pensieri è il vibrato dei legni, dell'oboe in particolare: nessuna libreria che io conosca ha un vibrato così immediato e gestibile come si sente nelle varie registrazioni con strumenti reali, forse solo SampleModeling, che io non possiedo, ci si avvicina. Per le percussioni, in questo brano non ce ne sono molte, solo un triangolo e un rullo di piatti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bello. Solo alcune osservazioni... Avrei utilizzato un pizzico in più di riverbero su alcuni strumenti specialmente nei punti di vuoto strumentale ed esasperato ancora di più la gamma dinamica. Il pianissimo iniziale non è proprio pianissimo. Quando c'è il vuoto strumentale i campioni diventano evidenti quindi o impasti un pochino con il riverbero oppure, visto che qui si poteva fare te la giochi con il pianissimo (agendo sulla velocity e quindi sfruttando il pianissimo della libreria, se sfruttabile, oppure automatizzando il volume ed aumentando un pizzico il riverbero). Più siamo nel piano, più diventa non intellegibile il timbro e dunque facilmente confondibile con uno strumento vero. Ricordati poi che all'occorrenza puoi automatizzare anche il parametro "wet" del riverbero; è un trucco che si utilizza in alcuni punti in cui il falso delle librerie diventa evidente (ovviamente senza esasperare troppo). 

Darei anche un pelo in più di Widening sul master, o non l'hai usato affatto oppure ne hai messo poco. 

Ovviamente come al solito poi sto cercando il pelo nell'uovo perché comunque è un ottimo lavoro. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio Simone per le considerazioni sempre molto utili; sul widening ho notato questo: è Altiverb che schiaccia i suoni verso il centro, ho provato ad agire sul pan ma risultano sempre più centrati rispetto ai campioni originari. Mentre per i legni sono soddisfatto di dove sono posizionati, per gli archi e soprattutto per i corni non sono pienamente soddisfatto. A questo punto dovrei usare un'istanza di altiverb per ogni strumento in modo da poter posizionare ogni strumento nel panorama stereofonico, sperando di avere ram a sufficienza (ho aumentato a 32 Gb, questo brano, con una strumentazione relativamente più piccola rispetto a una grande orchestra, prende circa 10 Gb di ram). Ho usato 4 istanze di Altiverb, una per ogni sezione e 2C Breeze come riverbero sul master (15% wet, forse è qui che mi sono mantenuto troppo, magari provo col 20 e 25%). Per lo stereo image ho usato quello di Ozone, che permette di agire sulle singole bande di frequenze, ma sono stato abbastanza parco per evitare problemi di fase. Proverò a fare un'altra versione correggendo questi dettagli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di utilizzare tante istanze quanti sono i semiarchi concentrici dell'orchestra. Te li piazzi su bus diversi (Bus1 - Semicerchio1; Bus 2 - Semicerchio2 ecc. ecc.). Poi puoi regolare il send di ogni channel in relazione alla sua posizione spaziale ed in caso automatizzare il bus dove c'è bisogno di aumentare o diminuire il riverbero. In questo modo utilizzi meno istanze del plugin e salvi un pochino di ram in più ottenendo comunque un effetto più che dignitoso tanto alla fine la risposta all'impulso è la stessa per ogni istanza, quello che cambia è il pre-delay, appunto per ogni semiarco, ed aumenta in funzione dell'aumento del raggio.

Per miscelare il suono finale ti conviene utilizzare un altro riverbero sul master. Di norma sul master non si utilizza uno a convoluzione, gliene dai solo un briciolo per impastare un po' di più l'orchestra e ricreare le riflessioni che vengono dal fondo sala con un predelay ancora un pochino più alto. 

Ricordati poi di sfruttare bene la possibilità del pianissimo che ti aiuta molto nel vuoto orchestrale.

Per il widening non usare quello di Ozone, non mi piace molto. Non ricordo se usi Mac, c'è quello della DUY che è molto semplice ma fa benissimo il suo sporco lavoro. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La situazione che hai descritto è esattamente quello che faccio, un'istanza per ogni semiarco, che in pratica si traduce in un'istanza di Altiverb per ogni sezione orchestrale, con poche eccezioni tipo arpa o pianoforte, con predelay crescente all'aumentare della distanza rispetto alla posizione del direttore. Come riverbero sul master uso 2C Breeze che non è a convoluzione. Una cosa volevo chiedere: sul riverbero a convoluzione che utilizzo per creare le prime riflessioni, le code (tails) le devo escludere o ce le lascio? Cmq Altiverb è un po' particolare perchè colora molto il suono, ma al tempo stesso riesce ottimamente a far in modo che le librerie sembrino ben amalgamate.

Un'altra domanda: nel mastering gli effetti vanno tutti in insert o posso mandare il reverbero come mandata, cioè come un bus?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...