Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Kinderszenen n°1


giovannip
 Share

Recommended Posts

bravo!! va benissimo direi....attenzione a non stringere troppo la croma puntata, cerca di rilassarti un pochino di più e di pensarla un tantino più "evanescente"...ma secondo me ci sei. Ora non cancellarla mi raccomando!!! :D  :D  puoi essere comunque soddisfatto di come la suoni!! 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto la tua interpretazione.

é il video che mi lascia preplesso. ... Non si intitola:  'Di genti e di luoghi lontani' ?... Tu però ci vedi (ci senti) i bambini al parco.

 

Comunque poi, faccio subito un passo indietro, e dico: va bene così.

 

Tanto più che io - personalmente - proprio nelle Kinderszenen invertirei i titoli tra 'Sogno' e 'Parla il poeta'.

Infatti è l'ultimo brano della raccolta quello che io sento più sognante, onirico, a causa di tutte quelle immagini fugaci che svaniscono l'una nell'altra senza un apparente nesso tra loro... immagini dalla scrittura pianistica così diversa (corale, arpeggiata, recitativo...)

 

e invece il celeberrimo "sogno" lo sento più strutturato: uno stupendo idillio. Poesia, appunto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo! Sono dalla parte di Nancy sul fatto della croma puntata, comunque è vero, tu senti giocare i bambini...Adesso non cancellarla!!!!!!Devi essere soddisfatto. ( mi sembra che tu lo sia!!!!!)Ciao

 

P.S. Mai come in Schumann troverai diversità di interpretazioni ed opinioni!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti , la vostra opinione mi è sempre di grande aiuto.Sinceramento non ho pensato al titolo del brano ma a quello dell'opera "scene infantili" appunto,in questo primo brano dell'opera n°15 di Schumann ci sento tutto il disincanto e la spensieratezza dell'infanzia, mostrare dei bambini(uno di questi è mio figlio) che giocano mi è parso il giusto"accostamento".

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Nancy,si tratta di mio figlio alessandro, le riprese le ho fatte durante una gita da Tempio a Palau con il trenino verde, fu una giornata indimenticabile.Se penso che giusto lunedì scorso ha conseguito il diploma di maturità classica mi viene un nodo in gola nel rivedere queste immagini.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Stefano gentilissimo come sempre,al tuo parere ci tengo parecchio. Effettivamente il volume della registrazione e troppo alto,è stato un mio errore durante il montaggio video,e che mi faccio sempre prendere dalla fretta e poi combino pasticci.

P.s ho iniziato il preludio n°20 di Chopin, tutt'altro che facile eseguirlo come si deve.Lo sottoporrò alla vostra attenzione non appena lo suono decentemente ^_^ 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...