Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio software per accordatura piano


rome
 Share

Recommended Posts

ma se io con l' accordatore cromatico accordo in quarte calcolando i circa 2 cent non dovrei avere problemi…partendo da do (as edempio) farei:  

DO/FA +2cent

FA/SIb + 2 cent

SIb/SIb basso puro

SIb/MIb + 2cent

MIb/LAb +2cent

LAb/LAb basso puro

LAb/REb +2 cent

REb/SOLb +2 cent

SOLb/SI + 2 cent

SI/SI basso puro

SI/MI + 2cent

MI/LA + 2 cent

LA/LA basso puro

LA/RE  + 2 cent

RE/SOL + 2 cent

Link to comment
Condividi su altri siti

Dove hai letto questa regola? Non ci sono +2 cent. Quanto allargare e quanto stringere un intervallo dipende unicamente dalla disarmonicità che non è una costante. Per un pianoforte piccolo potresti avere +5 cent su una nota e -3 su un'altra. Su un pianoforte a coda +1 e -3. Non c'è una regola di questo tipo. L'unica regola perseguibile è quella della conta dei battimenti nella spartizione dell'ottava centrale che tiene conto intrinsecamente della disarmonicità. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 year later...
On 24/6/2016 at 18:01, giovannip ha detto:

Vai sul questo sito e scarichi la versione a te più utile (P.C. Android ecc.) la demo è del tutto sbloccata,in pratica ti fa accordare un certo numero di note per poi mettersi in blocco per circa dieci minuti,dopodichè puoi continuare l'accordatura. Puoi scaricare il manuale in pdf (in inglese) per capire come va utilizzato.    https://www.tunelab-world.com/downloads.html

grazie! da anni usavo tunelab su un vecchio smartfone perchè avevano ritirato la versione gratuita e questa novità mi è molto utile. aggiungo che, come succede con molti programmi, tunelab va usato interpretandolo, soprattutto nelle ottave estreme. per quanto mi riguarda lo utilizzo quando il tempo a disposizione è scarso, se ci sono rumori e limitatamente alla spartizione, sulla quale, poi, costruisco il resto degli intervalli. grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...