Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Valzer Chopin


henry
 Share

Recommended Posts

Bene Henry! Bravo! Sembra un valzer facile, ma non lo è. Vorrei dire subito che sei molto naturale e cerchi molto il coordinamento muscolare. Le dita tranquille che nella parte veloce suonano "sullo scappamento" rendono tutto leggero. Forse, se mi posso permettere, non ti lanci molto perchè il tuo strumento non te lo permette. Mi sembra di intuire che la meccanica non sia così ben regolata o "pronta". Forse su una buona coda sperimenteresti cose più ardite ( sentiresti più il ritorno del tasto e acqisteresti fiducia nella velocità). Però qui tutto ha una sua proporzione e puoi continuare a lavorare bene su questo pezzo, che subirà una evoluzione. Buona la parte centrale, ma deve essere più libera nel rubato. In generale, prova a pensare di non esasperare l'un due tre del valze e di non pensate che il primo è forte e il secondo e il terzo sono deboli....anzi il secondo e il terzo possono essere di appoggio.Ma come, dice, adesso il Maestro dice il contrario di quello che ci hanno insegnato. Già. A volte evidenziare ciò che "è dentro di noi" rende tutto un po' ortodosso, poco agile, poco elegante. Non ti scandalizzare, ma prova a dimenticare questa pedissequa accentuazione, che comunque hai inquadrato bene in sede di studio. Prova a portarla rigorosamente dentro di te, ma...non ce la far sentire troppo, come una prova che tu sai che è così. Ormai tu e tutti sappiamo come è, e approviamo se il pezzo si muove nel suo equilibrio generale. Anche le terzine di queto valzer non sono rigorosamente "nella divisione". Anche un poco più strette vanno bene. Prova a dimenticare " qui due...qui tre...". Bene le note tenute della sinistra. una chicca. Il finale buono. Insomma...credo di aver parlato troppo...ma se ti sentissi su di un buon Steinway, credo che le cose cambierebbero e ti direi acora qualcosa. Comunque sei stato chiaro nelle tue idee. Bravo. Complimenti

Ciao Paolo

 

..dimenticavo...per me siedi troppo alto... controlla. Prova per un periodo ad abbassarti, troverai maggior "contatto" coi tasti e svilupperai maggior raffinatezza nel tocco. La tua già buona mano ne guadagnerà molto. Questa è la mia opinione

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo anche secondo me siedi troppo in alto. Il pezzo c'è ed è studiato con cura ritmica ma come diceva Charlie Parker ( spero d'aver scritto bene ) " Studiare, studiare, studiare.....per poi dimenticare tutto ed iniziare a suonare! " Se dai più fiducia alla mano e allenti la gabbia ritmica di sicuro ne guadagnerai. Bello questo waltzer è? E pensare che questi di Chopin sembrano tutto tranne che waltzer!....ma tu guarda....Ciao e buon lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...