Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale: note scompaginate d'improvviso, un bug?


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ricorro ancora alla competenza di voi gentilissimi stavolta per un caso di emergenza. Completata una trascrizione di quasi 600 battute, l'ineffabile versione 2014 del mio Finale su iMac ha pensato bene di giocarmi uno scherzetto e mentre ascoltavo in playback il lavoro fatto (per pianoforte e orchestra d'archi) ho notato che la parte dei contrabbassi in alcune pagine è come impazzita, sono comparse note estranee, righe orizzontali a cavallo di pagina (!) e suoni fuori sincrono più o meno in corrispondenza delle tre-quattro pagine ove s'è verificato il fattaccio. Nella parte pianistica in una battuta le note si sono tutte raggrumate a inizio battuta lasciando vuoto tutto il resto di spazio in essa presente.

 

Ho come l'impressione di aver già vissuto questa storia, diversi anni fa, con una vecchia versione del programma, ma non ricordo che soluzione adottai, anche se mi sembra che c'entrasse qualcosa relativo alla visualizzazione o meno di elementi nascosti che si potevano far comparire o sparire. Ma potrei anche ricordare in modo impreciso. Comunque mi pare che il "fattaccio" sia avvenuto mentre andava il playback... Qualcuno ha idea di cosa sia successo e di come ritornare al file nello stato originario?

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto solo una volta nell'uso della polimetria, quando accidentalmente si vuole mterre ordine al caos :D

 

Se non hai un backup dal quale ripartire, ti conviene creare un nuovo foglio di lavoro e copiare e incollare manualmente dentro tutte le parti

Link to comment
Condividi su altri siti

Mannaggia, l'ultima copia che mi ero fatto del file contiene già il difetto perché quando l'ho duplicato non me ne ero accorto ancora... Eppure ho l'impressione di non ricordare qualcosa, anni fa mi successe una cosa simile e secondo me avevo trovato una funzione tipo cancella qualcosa, o non mostrare qualcosa che mi aveva fatto sparire le note spampanate lasciando quelle sotto giuste. Mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...