Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

restauro verticale


salvopiano
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti gli amici mi sono arrivati delle foto di un amico il cui vorrebbe rimettere a posto questo

verticale perché molto affezionato .

il piano non l'ho ancora visto di persona mi ha fatto avere queste foto x adesso.

mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo questo somiere dalle foto se non incannano pare ci sia qualche problema.

non conosco la marca comunque pianoforte tedesco berlinese meccanica renner che non pare sia messa male mi sembra un bel esemplare . voi cosa ne pensate? appena posso vi faro avere eventualmente altre foto piu' dettagliate.

buon 2 giugno a tutti. a presto

post-11473-0-38344200-1464820605_thumb.jpg

post-11473-0-49652000-1464820732_thumb.jpg

post-11473-0-74011300-1464820875_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere un pianoforte nazionale, con il marchio tedesco (vedo che lo stemma non è fuso sulla ghisa, ma appiccicato sopra).

 

La cartella a vista del somiere ha qualche crepa, bisogna capire se è solo superficiale o se coinvolge tutto il pancone.

 

Bisogna anche vedere se sul retro del somiere tra i piantoni risulta pieno o vuoto: nel secondo caso andrebbe riempito con abete, incollato, per fare in modo che il somiere con il riempimento e con i piantoni diventino un corpo unico, diversamente il piano non terrà mai l'accordatura come è accaduto per quello di Soulman.

 

Per il resto è da valutare, visti così sembrano tutti sempre in buono stato poi quando si va a disarmare saltano fuori mille problemi che vanno risolti. Se lo si restaura per un fai da te ci può stare, investire del denaro no perché sono altri a mio parere gli strumenti meritevoli di recupero.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni farò le verifiche dettagliate quando lo vedrò di presenza dalle foto pare che anche la tavola armonica abbia qualche crepa d'altronde in questi pianoforti datati raramente ho incontrato tavole sane. Vediamo dalle condizione generale farò altre foto x poterli commentare insieme . Un saluto a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...