Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Differenze tra Steinway di Amburgo e Steinway di New York


Musick
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti  :)

Spero di non aprire una discussione già fatta (non mi sembra di averla trovata..), e che mi perdonerete se vi farò domande che vi potrebbero sembrare banali.

 

La prima che mi viene in mente è sul legno impiegato per la tavola armonica, quello della fabbrica di New York è americano o viene importato dalla Germania?
Sulla meccanica ho avuto modo di vedere che ci sono delle leggere differenze sulla forma delle forcole e sui cavalletti -se non ricordo male anche sulla grandezza dei rullini-. Anche le martelliere pare che siano più impregnate (filosofie dettate probabilmente dal clima jazzistico degli USA).
Quanto queste differenze incidono realmente sul tocco e come?
 
Chiedendo negli Stati Uniti, mi hanno detto che Horowitz impiegava per i suoi concerti degli S&S di New York (non mi fido però, potrebbe essere un tentativo di rivendicare la propria nazionalità, quindi chiedo a voi).
A quanto pare la finitura del mobile era leggermente più opaca (ma questo potrebbe non voler dir nulla, poiché sia a New York che ad Amburgo la Steinway può produrre le finiture su ordine del cliente).


Grazie anticipatamente.
 

Link to comment
Condividi su altri siti

I pinoforti sono pressoché uguali eccetto nel tone building del martello, i martelli networkesi sono prodotti in casa e nascono meno compressi, dalla forma allungata e vengono intonati per impregnazione successiva su diverse zone e con diverse densità. C'è anche qualche accorgimento differente nella meccanica, la accelerated action per gli americani che prevede un dosso al posto della Rosetta sulla punta di centro, probabilmente sono anche stati mantenuti i cavalletti col tallone inclinato come era per tutti gli Steinway americani e non fino agli anni 60...

 

Ad Amburgo il martello viene decompresso con la puntura, quindi con un procedimento al contrario....

 

I legni non si sa da dove provengono, i somieri mi sembrano canadesi in entrambi i casi, il legno delle tavole non so (il reparto non si può nemmeno visitare).

 

Per me nel complesso sono differenze minime, anche nel mobile, i modelli sono gli stessi bisogna saper scegliere in entrambi i casi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...