Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Celibidache Musica e verità


Kappa
 Share

Recommended Posts

Oggi è giornata di citazioni, e quindi cito Borges che cita Montaigne: «Non faccio nulla senza allegria. Se in un libro incontro un passaggio difficile, lo salto, perché nella lettura vedo una forma di felicità».

 

Sobre el libro han escrito de un modo tan brillante tantos escritores. Yo quiero referirme a unos pocos. Primero me referiré a Montaigne, que dedica uno de sus ensayos al libro. En ese ensayo hay una frase memorable: No hago nada sin alegría. Montaigne apunta a que el concepto de lectura obligatoria es un concepto falso. Dice que si él encuentra un pasaje difícil en un libro, lo deja; porque ve en la lectura una forma de felicidad.

 

 

El libro, in Borges oral (http://www.laserpblanca.com/borges-el-libro)

Sei convinto che le letture di Borges fossero letture "facili"?

 

Se hai letto Borges, non puoi arrivare a questa conclusione.

 

Non nego l'autenticità della citazione, ma credo che il contesto fosse assai diverso da quello attuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi stavo domandando: uno come me che legge Topolino (il fumetto) con grande piacere e costanza, fa una cattiva o una buona lettura?

Ti giro la domanda :

lo consideri un passatempo oppure una lettura?

 

Detto con onestà e senza alcun rancore, mi pare che dopo il mio intervento sul burka tu intervenga per mettermi in difficoltà.

 

Ho espresso onestamente il mio pensiero, condivisibile o meno, qui ed altrove.

 

 

 

Ciò premesso non ho niente contro i lettori, anche abituali, di Topolino o di Lancio Story.

 

Ogni verità può essere smentita; la mia, come la tua, come quella di chiunque altro.

 

Non ho una verità. Ho solo delle opinioni.

La mia opinione è che Topolino non sia una lettura proficua. Questo non fa di te un uomo peggiore, né fa di me una persona migliore.

Link to comment
Condividi su altri siti

,,, non ho alcuna intenzione di metterti in difficoltà Viola, era solo un pensiero che mi è passato per la mente mentre leggevo.

 

___

 

Sono felice di questa smentita.

 

___

 

L'unica cosa che posso dirti è che Topolino è una lettura proficua più di quanto tu possa immaginare.Ciao!

 

____

 

Da "Celibidache, Musica e Verità" a "Topolino".

 

Fantastico! :-)

 

___

 

Per ritornare in modalità On (Topic), desidero ringraziare Celibidache (utente) per avermi condotto a Celibidache (direttore).

Ignoravo totalmente la sua grandezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con cattivi libri e con cattiva musica intendevo tutta quella produzione artistica, letteraria, il cui primo anno di vita sarà anche l'ultimo.

Occorrerebbe che le persone dedicassero le loro brevi esistenze a fare la conoscenza con i grandi maestri di tutti i secoli, con gli spiriti riccamente dotati. Solo gli artisti ed i letterati di questo genere sono capaci di educare ed insegnare.

 

Per quanto riguarda la cattiva musica (e letteratura), ovvero la musica/letteratura il cui fine è unicamente quello di divertire, svagare, trovo che sia inutile, se non dannosa, in quanto non porta alcun nutrimento.

Una lettura per essere proficua, deve portare ad un nutrimento, altrimenti se ne può fare benissimo a meno.

 

Tua personale visione, non discuto. Ma nessuno può stabilire che " il cui primo anno di vita sarà anche l'ultimo."

 

Il resto parte del post parte da questo presupposto che è viziato, a smentirlo non sono io, ma la storia di svariate opere (che magari fossero durate un anno, diciamo solo la prima? ) che oggi vengono considerati capolavori assoluti.

 

PS

Il nutrimento è fatto da tante cose, seppur personali. Assoluti non ne vedo.

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

____

 

Per ritornare in modalità On (Topic), desidero ringraziare Celibidache (utente) per avermi condotto a Celibidache (direttore).

Ignoravo totalmente la sua grandezza.

...va beh... il topic l'ho aperto io (ce ne sono altri disseminati sul forum, se ti interessa)

Alla prossima

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Trovo corretto che il topic, epurato da commenti fuori luogo, sia ancora utilizzabile. Eccolo per proseguire per chi ne avesse ancora voglia.

 

A proposito del fatto che sia o meno necessaria la figura di un direttore, vi invito a riflettere su questo video

 

http://www.youtube.com/watch?v=lXy21qsLY1A&feature=share

 

 

Anche se fisicamente non c'è un direttore, intendo colui che è sul podio con la bacchetta, tutti guardano la camicia a quadretti; in effetti è indicato anche un leader. Praticamente il direttore è ineliminabile, suonano a memoria ma è un' impegnativa trovata di marketing.

 

Quello che conta è il risultato e a volte, anche se è ben visibile un direttore, sembra proprio che non ci sia...ma questo è un'altra questione.

 

Sicuramente Celibidache era uno di quelli che c'era :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...