Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tasti che non tornano su


Recommended Posts

Ciao a tutti!!:)

Avrei due domande da porvi...Ho preso da poco un pianoforte verticale e ho riscontrato due problemi

1) alcuni tasti non tornano su...a Cos è dovuto questo problema ?

(La registrazione L hanno già fatta)

2) meno importante ma comunque mi incuriosisce ...non riesco a fare acciaccature perché i tasti non sono per niente "scivolosi" immagino non ci sia nessun modo per risolvere questa piccola faccenda giusto ?

Grazie mille ☺️

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Spesso si tratta di un eccesso di umidità accumulata dal legno e dalle guarnizioni che può migliorare con l'esate se è ad uno stadio acuto se è invece cronica e si è accumulata per lungo tempo ,magari prima di arrivare a casa mentre era in esposizione o in ''magazzino'', potrebbe esser necessaria una messa appunto/regolazione

2) in genere il problema è qullo opposto quindi due sono le cose o sei un fenomeno con i nuovi tasti iperplasticosi che scivolano in maniera imbarazzante oppure hai un pianoforte con avorio/simil avorio consumato che fa molta presa .. Prova a vedere se noti la stessa senzazine tra acciaccature su tono tono e quelle tono semitono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe essere ivorite o questi materiali di sintesi piu recenti

 

P.s. Non è cosi difficile trovare ancora avorio sui pianoforti perché si conserva bene e sopratutto se ne conoace il valore quindi quando possibile lo si ricicla almeno parzialmente da un vecchio piano a uno piu recente quasi per tutto il periodo in cui si è usato avorio sui pianoforti non avevamo ancora la tecnologia per produrre materie plastiche quindi non era un vezzo che si faceva per forza a cuor leggero

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo Claudia per l'acquisto. Anch'io sono soddisfatto suono del U1, quando lo sento suonare da mia figlia! Io purtroppo non mi posso definire pianista ma uno che ci prova. A parte gli scherzi mi raccomando, dai un'occhiata alle cordicelle della molla della noce, come ti dicevo sono critiche proprio sul quel modello di quegli anni. (Rivedi il topic: "tutta colpa di quelle cordicelle" )

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve , anch'io ho lo stesso problema col mio verticale Eisemberg  è stato parcheggiato alcuni anni in un box a Finale ligure

ora lo volevo rimettere in sesto per metterlo nel mio studio Home recording , dove uso sopratutto strumenti digitali , ma all'occorrenza x lavori acustici

mi piacerebbe poterlo usare .... cosa posso fare x risolvere il problema dei tasti che non tornano su' ?

Grazie .

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sempre dipende solo dalla guarnizioni della tastiera. Il problema potrebbe essere composito. L'umidità fa gonfiare i legni e così anche le guarnizioni, ma anche quelle che si trovano intorno ai fori dei perni della meccanica. Le "articolazioni" della meccanica divengono così "pigre" e non resta che sostitiirle, alesando i fori e maggiorando i perni ( ciò perché i perni devono scorrere bene e non troppo nei fori guarniti e rimanere invece ben fermi nel foro al centro del pezzo, foro non guarnito- usare sempre alesatori non conici!). Poi controllare anche le asole ( o mortase) anteriori e centrali della tastiera e assicurarsi della loro giusta scorrevolezza sui loro perni.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 years later...

ciao. scusate io sono ignorante in meccanica del pianoforte. Vorrei acquistarne uno usato verticale senza spendere enormi cifre, per suonare qualcosa ogni tanto, essendo una mia passione coltivata aime' solo da giovane.

trovo numerosi pianoforti che però hanno i seguenti "problemi", che non riesco a "pesare" se risolvibili oppure no (causa mia ignoranza in materia):

- da accordare: credo sia fattibile

- i tasti non salgono

- alcuni martelletti da restaurare

- qualche tasto non suona

 

mi conviene lasciar perdere, oppure qualche punto è risolvibile?

grazie mille e scusate se la domanda è troppo banale/scontata per chi ne sa piu' di me.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna affidarsi ad un buon tecnico personale e , soprattutto,fidato, che esamini i problemi. La maggior parte dell'usato ha dei problemi o è stato manipolato senza, alla fine, sapere cosa sia stato fatto e come. I problemi che riscontri devono essere esaminati. 

1)Accordatura: bisogna vedere la tenuta delle caviglie e lo stato delle corde. Inoltre valutare se lo strumento è più basso di diapason e quanto

2)I tasti non salgono: Può dipendere dalla pigrizia di tutta la meccanica perché i perni delle forcole hanno troppo attrito e impediscono il giusto movimento delle parti

3)I martelli: bisogna vedere lo stato e la vetustà. Se la martelliera è stata rasata o troppo indurita, va sostituita con una veramente simile in misura e grandezza e foratura

4)Il tasto non suona: vedi punto due.

Guarda il mio video tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...