Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Grazie per questo splendido forum!!!


Valerio
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, cari amici del pianoforte!

 

Chiedo in anticipo scusa per gli errori e le gaffes che farò: è la prima volta che partecipo ad un forum.

 

Sono un 44enne di origini siciliane ma vivo a Milano da 10 anni ormai. Ho la passione del pianoforte da quando ero bambino. Ho fatto gli studi da conservatorio come privatista ma non sono giunto al diploma perchè non sono riuscito a conciliarli con gli studi universitari di giurisprudenza.

Adoro la musica classica e le letture "specilizzate". Ho cercato di approfondire la tematica dell'interpretazione pianistica nei diversi periodi storici e col tempo spero di partecipare a qualche discussione in materia.

Ho avuto la fortuna di assistere a dei corsi di perfezionamento con due personalità che ammiro molto: il M° Rattalino e il M° Gyorgy Sandor (che non è più tra noi purtroppo, ma ci ha lasciato un bel testo sullo studio del pianoforte).

 

Recentemente mi sono appassionato anche alle tematica del restauro del pianoforte che trovo davvero affascinante! Sto leggendo il testo "classico" del Reblitz. Mi piacerebbe tanto avere la possibilità di frequentare un laboratorio specializzato... ma sembra sia impossibile entrare in questa "cerchia".

Proprio per questo vorrei ringraziare il M° Ferrarelli e il M° Renzi per l'importantissima opera di divulgazione, unica in Italia e credo anche all'estero, fatta con i video corsi, specie quelli sulla tecnologia del pianoforte!

Grazie anche a tutti gli altri utenti che trovano il tempo per condividere le loro conoscenze tecniche e musicali con "noi" dilettanti ma appassionati fans del pianoforte.

 

Buona musica a tutti!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Valerio benvenuto. Due parole. Innanzi tutto non è mai troppo tardi per un diploma....magari virtuale. Cioè' prepararsi per un programma da diploma e poi ...esibirsi in concerto. Potrete essere un obiettivo. Sei fortunato ad aver conosciuto i corsi di Sandor, grandissimo che ho potuto conoscere solo durante i suoi concerti negli anni 68-70. Rattalino anche è un grande Maestro e un grande Musicologo. Ormai è privilegio di pochi aver avuto la fortuna di aver studiato con Maestri così grandi.

Il Reblitz è un grande testo e il fatto che non ci sia chiarezza in Italia, devo dire è un po' colpa, secondo me, di una "gelosia delle conoscenze". Non tutti i tecnici sanno fare "tutto", è interessante però che alcuni, più generosi, rendano note le proprie particolari esperienze. Si può constatare su internet da fonte quasi sempre americana. Insomma le nozioni possono trovarsi sui libri, ma l'esperienza sul campo trasforma la nozione in vera e propria conoscenza. Tu stai sicuramente ben sperimentando e con la tua passione arriverai lontano. Auguri

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto e per gli auguri.

 

Il caloroso benvenuto di Paolo Ferrarelli, in particolare, mi ha davvero fatto tanto tanto piacere e mi serve da incoraggiamento.

Noto che condividiamo l'idea dell'opportunità di mettere da parte inutili "gelosie" e di condividere la conoscenza che nasce dall'eperienza e che, come giustamente ricordato, non  è da confondere con la semplice informazione che ricaviamo dai testi (ovviamente interessanti ed utili). Innegabile che in questo gli Americani siano davvero più generosi!

 

Se col tempo riuscirò a trovare il topic adatto, magari potrò raccontare qualcosa della conoscenza di Sandor nel 1995 e Rattalino nel 1997... A partire dalla scoperta che la giusta pronuncia di Sandor è "Sciandor"!

 

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...