Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto acquisto primo pianoforte


Recommended Posts

Salve! Ho un problema devo acquistare un piano ma non ho idea da dove iniziare, prendo lezioni da un anno e mi sono sempre esercitata nella mia tastiera comprata anni fa..ora volevo fare questo acquisto, ho un budget molto limitato, per cui ho cercato sui vari siti: subito.it,il mercatino musicale,ecc.. Ma non so esattamente quale sia il migliore da acquistare e non vorrei ritrovarmi con una fregatura.. Ho trovato un pianoforte steimberg a 500€, uno c.j. quandt Berlin a 200€, poi un Hoffmann & kuhne a 750€, un altro hoffmann & kuhne a 500€ e un hermann a 390€..vi lascio alcune immagini di quelli che ho trovato, non so..consigliatemi voi perché davvero per me sono tutti uguali. Grazie in anticipo :)

post-11604-0-32357900-1462075161_thumb.jpg

post-11604-0-30601000-1462075173_thumb.jpg

post-11604-0-15554400-1462075183_thumb.jpg

post-11604-0-13438900-1462075196_thumb.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il solito problema cosa e quale comprare, purtroppo non è così semplice,i pianoforti in questione andrebbero visti e controllati sul posto non si può acquistare un pianoforte guardando una foto si corre il rischio di comprare un mobile.Vedo che sei di Palermo mi pare strano che non si trovino pianoforti usati nella tua città,hai provato a digitare sul motore di ricerca"pianoforti usati Palermo" ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hoffman & khune è della Germania est, quindi considerato di qualità secondaria rispetto agli altri tedeschi; se è ancora di quelli con la meccanica tutta in legno si può acquistare tranquillamente, ma bisogna vedere se le corde non sono troppo ossidate, se la martelliera è buona. Per il resto il somiere è ottimo e anche la corriera è corretta, non ne ho trovato uno che non tenesse l'accordatura.

 

Ovviamente bisogna poi vedere alcune cose con il tecnico, a volte si imbarca il tavolaccio su questi pianino ed è necessario correggere con degli spessori di cartoncino sotto il centro del telaio tastiera per riottenere la corretta altezza e sfondo. Gli spingitori non hanno la forcola, sono imperniati sul bilanciere e quindi la molla a spirale tende a lavorare un po' troppo compressa, generando qualche click al rilascio.... Comunque si riesce ad ottenere una tastiera anche piacevole. Io prenderei quello, ma la cifra è da trattare leggermente considerando il trasporto e il lavoro del tecnico.

Link to comment
Condividi su altri siti

giovannig dice cose secondo me giustissime. Certo un buon tecnico saprà anche scoprire se ci sono problemi che a prima vista non sono evidenti e tanto meno con i nostri consigli. Naturalmente anche io preferirei l'Hoffman & khune. L'importante, appunto, è sciogliere riserve del tipo accordatura che non regge, eccessive spaccature o rigonfiamenti della tavola di risonanza, poca scorrevolezza della meccanica, lesioni del telaio, corde troppo arrugginite, martelli molto usurati. Facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...