Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

documentario su Chopin


giovannip
 Share

Recommended Posts

Il link?

Vediamo, comunque ad oggi una delle peggiori rappresentazioni di un compositore riguarda il film che ha visto protaganista Al Bano nei panni di Schubert: ma si possono (se il senso non era quello di astrarre il pensiero di una persona dallo svolgimento della vita del protagonista, quindi interprerando il film immaginando due punti di vista, ma non ho avuto questa impressione) includere dei pezzi melodici tipici degli anni 70/80 mentre si parla di un compositore vissuto circa un secolo e mezzo prima? E dai, non è credibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' sinceramente un po' "patetico". Non si riesce già a distanza di poco tempo a non "rielaborare" e " favolizzare" il passato. Bisogna approfondire e leggere. Il libro "alcuni aspetti di Chopin" di A. Cortot rende bene l'idea di come fosse il compositore e che cosa avesse in mente. Il fatto di far parlare l'unica sua foto è disgustoso. Mai nessun'altra cosa può rappresentare un Artista meglio della sua Opera.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me questo documentario va visto da non "addetto ai lavori" questi effetti intrattengono l'ascoltatore mentre una figura parla.. Chi non è veramente appassionato o si trova su quella pagina per pura curiosità alla prima lettera o monologo senza animazione/intrattenimento chiude il video, ve lo garantisco.

 

Ovviamente se si vuole conoscere Chopin bisogna leggere, ascoltare, suonare.. ma non tutti hanno fatto lo stesso percorso di alcuni, perciò io non lo critico anzi applaudo gente come questa. 

Ogni volta che apro la pagina di youtube trovo idiozie che vanno oltre ogni limite, per una volta che qualcuno condivide cultura (fatta alla sua maniera) io non la nego anzi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...