Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin Preludio N°4 Op.28 - Il ritorno


Recommended Posts

Lo dicono i suoi allievi :D

 

Mai letto

http://www.lafeltrinelli.it/libri/jeanjaques-eigeldinger/chopin-visto-dai-suoi-allievi/9788834015834?zanpid=2164111518579807232&gclid=CjwKEAjwpLa5BRCTwcXS6_rpvC4SJACTDQMMWikBbccYPdI0r2Cp5SglXr8T94QQuqZAeF1zfBNSOhoCIlXw_wcB

 

?

 

Oppure se vuoi ti cito Messiaen

 

«J’aime Chopin, en tant que compositeur-pianiste et aussi en tant que coloriste, car, pour
moi c’est un très grand coloriste. Parce qu’il a seulement écrit pour le piano, faut-il mettre
dans une petite boîte?» … «Evidenment, j’aime Debussy, je l’ai toujours aimé. J’aime aussi
l’écriture de certaines pages de Ravel…»
«Io amo Chopin, tanto come compositore-pianista quanto come colorista, perché
per me è un grandissimo colorista. Perché ha scritto solo per pianoforte, doveva proprio
rinchiudersi in una piccola scatola?»…«Evidentemente amo Debussy, l’ho sempre amato.
Amo anche certe pagine di Ravel».
[sAMUEL, C. (1998), cit., p. 191]

 

Magari puoi scavare di più sul senso di colorista ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ce l'ho il libro ce l'ho...ma vedi gli allievi sono un filino di parte a cominciare da Mikuli ahahah

Ma io non dico che non si possa identificare il pianoforte con Chopin... ( io lo identifichirei altrettanto con Liszt) dico solo che ci sono...oltre 200 anni di musica per pianoforte escludendo il 900, ma si potrebbe tranquilla integrarlo... Auspicherei solo di non studiare solo Chopin ahahahahah ( e ho escluso tutta la musica pre 1700ma si potrebbe inserirla da Frescobaldi tranquillamente)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...