Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

devo acquistare pianoforte per ragazzina... cerco consigli


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta, sto cercando un pianoforte per mia figlia una ragazzina di 11 anni, suona pianoforte dall'inizio delle elementari.... inizialmente per gioco ora è molto motivata.... adora la musica perchè suona anche la chitarra acustica.... all'oratorio... il mio problema è che io sono molto incompetente e non posso portarmi in giro persone del settore. Dobbiamo passare dal un clavinova yamaha ad un piano verticale. siamo della provincia di novara e siamo andati da Merula a Bra e a mia figlia è piaciuto il pianoforte yamaha B3 nuovo che costa 4500 euro tralaltro con buone rate. vorremmo girare per vedere usati magari anche livelli più alti tipo gli U ma io sono molto incompetente in materia..... se qualcuno mi sa consigliare riguardo al pianoforte e a quelche buon negoziante nella zona va bene diciamo anche lombardia ma non eccessivamente lontano......grazie molto di chi vorra consigliarmi qualcosa ciaoo anna

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta.

provo a risponderti io

la migliore occasione sarebbe trovare un verticale comprato magari per qualche bambino che ha smesso subito di studiare e rivenduto dai genitori...se guardi i video tutorial del M° Paolo Ferrarelli puoi comunque farti un'idea di cosa controllare quando visioni lo strumento. certo non essendo del settore ti sarà un pochino ostica la materia ma lui è molto chiaro ed è sicuramente utile in ogni caso guardare le sue spiegazioni.

 

sui verticali io starei comunque sui modelli con la cassa alta...se tua figlia andrà avanti non tarderà a sentire l'esigenza di un pianoforte che abbia una migliore risonanza e una migliore resa...

Link to comment
Condividi su altri siti

I maestri spesso non vogliono sbilanciarsi o non vogliono farsi vedere nei negozi perchè a volte i proprietari tendono a fargli la corte se capisci cosa intendo! detto ciò basterebbe trovare un parente o conoscente che sappia suonare il pianoforte tanto per farsi dare un consiglio ''tecnico''

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao Anna, se vuoi andare su un pianoforte usato ma non hai nessuna conoscenza dello strumento credo che l'intervento di una persona capace sia assolutamente necessario. I negozianti fanno passare per pianoforti da concerto strumenti che valgono poco e niente (ovviamente puntano a vendere); mentre nel caso dei privati molti non sanno neanche com'è fatto un pianoforte e non possono esserti d'aiuto, se non per dirti: "senti che se premi un tasto suona ? Il pianoforte sta bene". Ovviamente la bontà di uno strumento dipende da una miriade di fattori: stato della tavola armonica, del ponticello, stato delle corde, dei martelli, degli smorzatori, stato del somiere e tenuta dell'accordatura, attriti della meccanica: perni di centro, mortase ecc. e non può essere sintetizzata con un "funziona perché se premi un tasto suona". Credo che prima di tirar fuori dalle tasche 4000 euro, che di questi tempi non sono bazzecole, valga la pena spendere 100 euro in più da dare ad un tecnico chiedendogli di visionare lo strumento per te e consigliarti su quello che abbia un rapporto qualità/prezzo più alto onde evitare di fare un acquisto errato sul quale dovrai poi spendere altre centinaia, se non migliaia di euro, per poterlo risistermare. In sostanza meglio spendere 100 euro in più prima che 2000 dopo. La bontà della meccanica è un elemento troppo importante per un pianista e se tua figlia è appassionata non impiegherà molto a cogliere le sottili ma importanti sfumature che differenziano una buona meccanica da una meccanica problematica che non gli permette di svolgere i gesti tecnici come si deve o che, nella peggiore delle ipotesi, potrà causarle problemi articolari e infiammazioni ai tendini.

I video del M° Ferrarelli sicuramente ti daranno delle preziose indicazioni ma per valutare da soli, da profani, ci vorrebbe almeno un minimo di conoscenza dello strumento, ecco perché, alla luce del tuo cappello introduttivo, mi sento di sconsigliarti soluzioni fai da te e ti esorto a rivolgerti ad un tecnico professionista che, retribuito a questo scopo, saprà consigliarti per il meglio. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...