Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

cavalletti


massimino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sui cavalletti (spero sia il termine esatto), che solitamente sono ingrafitati con grafite liquida, si inizia a vedere in maniera netta il legno, mentre lo spingitore conserva il suo strato di grafite. I rullini non mi sembrano eccessivamente consumati (un leggero segno di usura). La mia domanda è se questa diminuzione di grafite sui cavalletti puo creare attriti eccessivi. Eventualmente quali interventi. Grazie a tutti e un carissimo saluto. Buona giornata :)post-63-0-91480000-1460886812_thumb.jpgpost-63-0-56817300-1460886829_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che quei rullini siano stati bagnati e poi gravitati, alcuni anche insigni tecnici lo fanno. Forse pensano di far scorrere meglio la meccanica....ma non è così. Consiglio di spazzolare i rullini per il verso della pelle con una piccola spazzola di ottone, poi rifinirli con carta smeriglio 350 e 500. Dopo di che passare un minimo di grafite liquida ( ma non grassa) sui cavalletti e lucidare, quando asciutta, la grafite stessa. Si possono proteggere i rullini con polvere di teflon ( non talco!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie M° Ferrarelli. Stavo pensando alla sostituzione dei rullini (e quindi martelli, stiletti e forcole) anche perché ho visto che gli stessi rullini sono stati bucati con l intonatore al fine di ridurne il rumore. Manovra assai anomala, credo. Comunque considerando l'usura anche delle altre parti, credo la che soluzione migliore sarebbe la sostituzione di tutte le parti, ovviamente ri-grafitando con la grafite liquida i cavalletti come lei suggerisce. Grazia Buona giornata a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente chi sostituirà, con perizia, la martelliera completa di stiletti avrà cura di grafitare anche i cavalletti. La grafite non deve essere spessa. quanto basta per essere lucidata!!! Bucare i rullini è inutile e li indebolisce. Quando si avverte un leggero rumore e resistenza degli stessi si devono spazzolare, carteggiare con carta 500 pulire e poi caso mai, passare una bacchetta di grafite, quel tanto che basta. se si è in possesso di micro polvere di teflon, ancora meglio. Il rumore, anche con rullini nuovi può avvenire anche se i cavalletti sono gravitati. A volte dipende dalla pelle, giustamente ecologica, che rispetto alla vera è un po' più rigida. Quindi caso mai solo una passata con bacchetta di grafite morbida ( che si può acquistare in un negozio di belle arti)

Link to comment
Condividi su altri siti

James fa una ottima precisazione!!! E' importante che il diametro e la larghezza dei rullini siano identici agli originali e anche l'altezza delle forcole degli stiletti. La martellare deve essere di forma e di peso uguale all'originale. Le code dei martelli sagomate identiche .

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...