Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Clavicembali


antares86
 Share

Recommended Posts

Allora nuovo breve aggiornamento, ho finito di incollare tutte le placchette (frontali esclusi) settimana prossima inizio il lavoro di rifinitura su tutti i diatonici, devo levigarla e pareggiarla, incidere 4 linea una c'è già e fare gli smanchi e gli sgolini, tutto rigorosamente a mano un tasto per volta ovviamente, sennò, sennò che divertimento c'è!!

Gli sgolini però mi sa che devo farli a tastiera già tagliata.

post-7370-0-28205900-1491592621_thumb.jpg

post-7370-0-83873700-1491592739_thumb.jpg

post-7370-0-58721800-1491592845_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi...scusa se sono sparito per un poco ma...vari problemi anche con l'ADSL.

Vedo che il lavoro si mette bene e ti chiedo alcune spiegazioni.

Come mai la tastiera è formata da placchette incollate a forma di "L" e a forma di "T" che vengono assemblate in due pezzi? Intendo che si vedrà poi la linea di giunzione dove iniziano i cromatici per intendersi. Come mai non pezzi unici?

La fresatura dei frontalini in bosso con trapano a colonna viene fatta quando i frontalini sono ancora attaccati al listello madre giusto? Poi taglia nell'altro senso e le placchette si staccano se non erro...a vederle sembrano spesse per riuscire a fare una fresatura così profonda, o forse sarà l'effetto ottico della foto; che dire...il bosso è il bosso, mai visto un legno così adatto ad essere inciso.

Bella la tastiera!! Sul serio un bel lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben trovato!

Allora, in realtà venivano fatte in entrambe i modi, sia in una placchetta unica che in due, solo che che usare una placchetta unica sprechi parecchio materiale e il bosso e l'ebano sono materiali costosi e pregiati entrambi, meno ne sprechi meglio è! In questo modo tagli le listelli e direttamente della larghezza che ti serve e poi lo assembli...Credo comunque che farle in due placchette sia una un metodo più del 1700, ma non sono sicuro. In ogni caso ci va una linea che passa su tutti i tasti a quell'altezza, quindi il problema non si pone! Tutte le tastiere hanno una linea che passa a filo del punto di giunzione, quindi tanto vale farle così che risparmi materiale anche.

No la fresatura si fa con i frontalini già tagliati, abbiamo preparato un attrezzo artigianale di legno della misura di due frontalini e li fresiamo a coppie, diventa una fresatura circolare per intenderci e quando li togli diventano semicircolari. Poi ognuno ha il suo metodo ma lì una volta centrata la posizione della fresa sui frontali li puoi fare in serie, lo spessore dei miei frontalini è di 4mm comunque è c'è un po' di pioppo attaccato che ha aumentato lo spessore di poco...Che tra l'altro così col pioppo da meno problemi quando si incolla.

Comunque ti faccio vedere il disegno di alcuni tasti, il Taskin ha 3 linee non ricordo quale manca la mia ne ha quattro, con gli smanchi ai bordi e due sgolini fra le due linee centrali.

 

Comunque grazie, qui finisce che mi ordinano pure un cembalo fra un po'

post-7370-0-52364100-1491657298_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a te!! Cavolo, mi stai dando una bella infarinata. Ho capito forse... per la fresatura avete fatto un alloggio che contenga due placchette tanto da tenerle ferme e poi fresato dentro all'incavo...mi sbaglio? ottima idea! Per i tasti a metà concordo, molto più belli in due pezzi perché tutti gli strumenti che vedo li hanno così e credo che siano filologicamente corretti. Che tipo di fresa utilizzate?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tipo di fresa intendevo...deve fresare di punta quella, mentre io ho sempre utilizzato le frese a scanalare tipo TUPIE per intendersi.

Bello il motivo geometrico verrà di sicuro bene; farai monocromo  o a colori? Scusa l'incostanza ma in questo periodo sono molto impegnato mannaggia me..

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh in questo periodo ho poco tempo pure io...Ho appena a riparato un salterello sotto del mio insegnante tra l'altro...

Che tipo di fresa sia non so in verità, comunque si sembra quasi la punta di un trapano e intenderci grezzamente ahah

Sulla carta non ho deciso di sicuro sarà in due colori quelli piccoli diversi dai gradi, ma non ho deciso quali

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

È da un po' che non aggiorno il thread, principalmente perché non ci sono novità, ma vi mostro come sta procedendo il clavicembalo che dovrebbe essere consegnato per fine mese, massimo primi di giugno, una volta finito questo riprenderò il clavicordo, e c'è pure un paio di spinette da fare, ma sono strumenti decisamente più piccoli di un Taskin e quindi si potrà lavorare contemporaneamente su una spinetta e sul clavicordo.

post-7370-0-15562800-1494269872_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccola breve news, oggi finalmente sono riuscito a capire la legatura dei tasti del mio clavicordo, per capirlo ho dovuto prendere il disegno di un altro clavicordo tedesco, ma fatto decisamente meglio e guardando la posizione delle tangenti è stato subito chiaro e i conti ora tornano alla perfezione.

A parte la prima ottava bassa che presenta solo si-sib legati le due ottave sopra hanno 10 tasti legati a ottava: do-do# re mib-mi fa-fa# sol-sol# la sib-si.

L'ultima ottava e legata ancora diversamente: do-do# re mib-mi fa-fa# sol-sol# la-sib si-do.

Questo per risparmiare 34 corde e farne 60 in due cori invece di 94.

Ora devo calcolare i diametri delle corde da utilizzare, sicuramente sarà tutto ottone giallo, potrei dover usare ottone rosso sui bassi, ma lo scoprirò solo facendo i calcoli.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, non ci crederai ma sono tornato... mancanza di tempo (ossia l'erba dell'orto che non sembra accennare a fermarsi etc.) inoltre non ho più internet sul mobile e quindi..

Vedo la foto bellissima... cavolo!! Che bel posto dove suonare. Avanzamento lavori? Messo su altre cose?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora intanto oggi ho registrato questo, ovviamente lo strumento non è ancora finito, questi intanto però sono i due 8', il 4' stiamo facendo i salterelli in questi giorni, la barra che regola la corsa dei tasti non è ancora fissa quindi che fare trilli e mordenti è un po' un'impresa, oltretutto abbiamo scoperto che il Taskin sicuro non era incordato a 392 ma a 410-415 Hz, quindi anche l'incordatura è ancora instabile avendola tirata su di un semitono (a 392 come alcuni dicevamo fosse il Taskin non si riesce neanche ad accordare).

Tutto questo per dire che la registrazione è quella che è

post-7370-0-57293200-1497034193_thumb.jpg

post-7370-0-46745000-1497034257_thumb.jpg

post-7370-0-72474700-1497034302_thumb.jpg

post-7370-0-50036700-1497034355_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

ma il suono del cembalo se non erro da qualche parte l'ho caricato fgià! :Dè funzionante da un pezzo, mancano alcuni piccoli dettagli da finire: le borchiette attorno alle leve di ottone, controllare le molle dei salterelli (sta cercando di convincersi a farlo più che altro, non ha voglia aahahah) e deve sistmare un po' il design delle leve dei registri poi penso non ci sia altro da fare... il egistro di liuto l'ha messo in settimana, l'unica seccatura non tiene bene l'accordatura a 415 hz, sta tendendo a stabilizzarsi a 108-410 (che tecnicamente sarebbe il diapason originale secondo il curatore della collezione Russell di Edinburgo, dove si trova l'originale) ah si resta da incollare un pezzo, più che altro perchè non si decide mai se incollarlo o avvitarlo (lui vorrebbe avvitarlo io incollarlo) ma alla fine l'ho spuntata io credo, dovrebbe averlo incollato ieri sera...

insomma restano da sistemare i dettagli finale e dare ancora altra lacca e la cera finale.

 

ripeto: avevo caricato forse su questo thread proprio un link con la registrazione del taskin sempre che non l'abbia cancellato :D

 

rettifica sì è qui sopra nel post con le foto del cembalo! non sono sicuro se va ancora, ho avuto problemi col cellulare (fuso)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nuovi aggiornamenti dal clavicordo: oggi ho ripreso il lavoro sulla tastiera, l'ho livellata e spianata, poi ho tracciato 4 linee con un seghetto (pura estetica in verità eravamo in dubbio perché normalmente sono 2...4 su quelli più grandi, ma questo è piccolo, avevamo ipotizzato pure che si trattasse di piccoli blocchetti di ebano ma dal colore del disegno non sembra) fatto questo ho rastremato tutti gli angoli dei tasti ad eccezione di quelli eaterni del primo e ultimo con la rasiera, un tasto alla volta.

Per domani ci sono alcuni pezzi da incollare e probabilmente la tasto era da tagliare tutta, di sicuro il primo e ultimo tasto.

post-7370-0-88244000-1503419908_thumb.jpg

post-7370-0-51704900-1503419940_thumb.jpg

post-7370-0-94924200-1503419988_thumb.jpeg

post-7370-0-48991300-1503420008_thumb.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...