Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Clavicembali


antares86
 Share

Recommended Posts

Ahahaha ma no!! Quelli sono per ottava spezzata...Suonano sotto re e mi è sopra fa# è sol#... Il problema è preparare il cromatico...In modo schiacciando sotto o sopra suoni due tasti diversi...A quanto ho capito il tasto va scavato... Credo vada scavati la leva del do e del re in modo che suonando sopra fa# o sol# non abbassi anche quella sotto del re e mi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta ho capito quali dici...No quelli li ho usati per ora principalmente come traccia, lì il tasto prende l'angolo...Ma lì parte anche la svasatura del tasto che devo fare...L'ho segnata soprattutto per quello.

Detta brevemente una volta tagliati i tasti non rimangono piatti ma devo svasarli tutti ai lati, credo userò una sgorbia...Devo vedere che tipo di taglio serve...

Link to comment
Condividi su altri siti

Altro breve aggiornamento: oggi ho segnato i perni e forato tastiera e lista di attacco dei perni, ora prima di tagliare la tastiera andrebbe rivestita di bosso i diatonici, e ciliegio e ebano i cromatici, ma dato che fra 1-2 settimane ci saranno da fare anche i rivestimenti delle tastiere di un taskin, facciamo tutte e 3 le tastiere assieme.

Quindi ho ripreso lo strumento è incollato la tavola, domani non ci saranno aggiornamenti, ma venerdì spianerò tutta la tavola a 3 mm di spessore e la taglierò su misura.

post-7370-0-41933500-1487791765_thumb.jpg

post-7370-0-48310300-1487791801_thumb.jpg

post-7370-0-76731600-1487791842_thumb.jpg

post-7370-0-83312200-1487791891_thumb.jpg

post-7370-0-83376000-1487791937_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissimo..si ho capito, li svasi per evitare che ci siano problemi di sfregamento tra l'uno e l'altro giusto? il triangolo e i cerchi disegnati a matita sono stupendi...ha ha li utilizzavo anch'io per ricordarmi il senso di incollaggio delle tavole...non capisco però quel che dicevi sul sotto sopra, suoni due tasti..non capisco questa cosa. Comunque la tastiera ci sta a pennello. Bella.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmmh no in realtà non ce ne sarebbe bisogno, la maggior parte dei tasti hanno comunque delle scanalature su quasi tutti i tasti, esclusi gli acuti e non credo la svasatura vada fino al fondo del tasto.

È una ottava spezzata bassa, hai visto che il tasto è segnato circa a metà...La parte bassa del primo tasto per intenderci suona re e quella sopra fa# l'altra mi è sopra sol# quindi ci sono due leve sullo stesso tasto se guardi i primi due e bisogna fare in modo che azionando una delle due parti non suoni anche l'altra .

In realtà la tastiera stringe leggerissimamente sul fianco sinistro, ma dato il mi/do è 2 mm più largo posso dargli una limata quando ce ne sarà bisogno...

PS ho trovato un altro progetto di clavicordo sempre conservato a Norimberga del 1789 Hubert mi pare si chiami il costruttore, clavicordo legato pure questo, però è disegnato meglio...Ci sono tutte le parti alte della tastiera con le tangenti, a fianco i diametri delle corde...bello

 

http://gregor-bergmann.com/wp-content/uploads/2016/06/Moo-Fricke-20120221_093833-2-2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo breve aggiornamento: oggi ho calibrato la tavola armonica e poi l'ho tagliata su misura, lunedì la devo levigare e poi almeno segnare la posizione del ponticello sopra...Una volta fatto va tagliato il ponticello della giusta curvatura (molto lieve ma c'è) e poi incollato al suo posto.

post-7370-0-37845800-1487967347_thumb.jpg

post-7370-0-78537900-1487967386_thumb.jpg

post-7370-0-51561800-1487967422_thumb.jpg

post-7370-0-54489200-1487967478_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissimo l'Hubert...a parte il legno cosi nuovo..non so, proprio la tipologia di legno, o la finitura. Il tuo sta venendo benissimo. In che senso un tasto che è diviso in due? poi mi farai vedere. Certo che diventa un poco complesso suonare è? Magari è questione di tecnica no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì è bello L'Hubert...Ma non preoccuparti il legno non resta nuovo sempre ahahahah.

Legno credo sia noce..In Germania era parecchio usato, anche il Silberman è praticamente in noce, il mio è rivestito di noce anche se il coperchio stranamente sembra di abete..

Guarda i primi due tasti xromatici sulla tastiera, li ho divisi circa a metà per segnare e forare la tastiera e la.lista di sotto, ma se guardi il tasto è diviso circa a metà (per il lato corto la parte sopra è un po' più lunga) comunque la parte sotto suona re e mi è la parte sopra fa# e sol# so o proprio due tasti separati, e se guardi ci sono due leve per ogni cromatico, quindi devo fare in modo che se schiaccio fa# non si abbassi pure la parte anteriore che suonerebbe re.

Beh ci sono Delle diteggiature privilegiate per suonare sulle ottave corte...Ma è soprattutto questione di abitudine, sai che se devi suonare un ottava tipo re-re il re basso c'è l'hai sul tasto del fa#... È solo una questione di abitudine...Sai quando devi suonare una terza bassa re fa schiacci fa-fa# ahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo piccolo aggiornamento, oggi ho quasi finito di preparare il ponticello, da un pezzo di legno di noce, l'abbiamo sagomato come un ponticello di un clavicembalo al posto di quello segnato sul disegno (tavola armonica somiere ponticello e catene sono state tutte sostituite), il disegno sembra monti un ponticello tondo, ma credere veramente problemi al passaggio delle corde che devono essere parallele al ponte o quasi... In ogni caso fatto questo il ponticello è stato segnato e poi forato, domani metterò i perni di ottone e a quel punto ti si può già incollare il ponticello alla tavola.

post-7370-0-50137100-1488225995_thumb.jpg

post-7370-0-91268900-1488226028_thumb.jpg

post-7370-0-80768200-1488226065_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

L'accorgimento principale è la forma, ha più o meno la forma di un trapezio, con la faccia superiore non parallela al piano (in parte non tutta) le corde devono arrivare parallele al ponticello con il perno leggermente inclinato in modo che possa prendere l'angolo esatto, comunque domani metterò i perni quindi lo vedrai.

La.smissatura è una questione principalmente estetica, dipende dal costruttore, non ha uno scopo funzionale.

Ora aggiorno brevemente, oggi ho incollato il ponticello D

Già dotato sulla tavola armonica, nella.sua posizione, e poi ho iniziato a preparare le.catene che andranno incollate sotto la tavola, 4 catene di lunghezze, larghezze e spessori diversi, quella più grossa centrale é 20 cm x 7mm e 1,1 cm di altezza, le altre 3 sono più piccole, quella minore è 7,5cm x 5mm di larghezza e 8 o 9 mm di spessore.

Domani penso che riuscirò solo a mettere i perni e al massimo iniziare a tagliare le catene, per 20 ho le prove di una sonata a 3 di Vivaldi...Peccato debba farmi 40 km per andare.

Per la curvatura...Dipende dallo strumento, i clavicordi solitamente hanno ponticelli a forma di S,per esempio il Silbermann e L'Hubert... Questo è così piccolo che il ponticello è quasi dritto..La foratura dev'essere regolare, nei cembalo per esempio sui ponticelli degli 8' i perni sono a coppie 8' ripieno precedente con 8' principale successivo, insomma fra i due 8' sulla stessa nota c'è una spaziatura più o meno regolare, nel mio caso dato ho due cori di corde da 8' nessun salterello o altro ponticello, basta accoppiarli...

post-7370-0-07539100-1488310986_thumb.jpg

post-7370-0-83368300-1488311236_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sera a tutti, giornata lunga oggi, con lela.prima prova di due trii di Vivaldi e Telemann...Considerando che ho pure dovuto leggere Telemann a prima vista perché mi hanno dato la partitura 5 minuti prima ahahahah

 

Allora oggi ho messo i perni sul ponticello, ho levigato ancora un po' la.tavola armonica e ho iniziato a tagliare le catene, domani direi che livello tutti i perni, devo essere di 3mm circa, e poi sistemo le catene che vanno prima fatte delle giuste dimensioni (ora sono tutte sovradimensionate) e deve diventare concavo sui due lati lunghi, fatto questo si possono incollare le catene alla tavola.

post-7370-0-88152800-1488406350_thumb.jpg

post-7370-0-80416600-1488406401_thumb.jpg

post-7370-0-75818600-1488406443_thumb.jpg

post-7370-0-94985900-1488406506_thumb.jpg

post-7370-0-36183800-1488406555_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Riassumendo...

Le catene le hai sistemate incollate sotto la tavola per evitare che si muova giusto?

I perfetti sul ponticello sono di ottone? Come li hai messi nei fori? Con il semplice e rude attrezzo che vedo sulla foto? Dicesi...Martello?

Non sono a vite?

Ora è come Pinocchio prima di muovere la testa..ha ha..mi piace proprio.

Telemann è un grande!, Ma come a prima vista? Non sarai per caso un Toscanini anche tu?

Link to comment
Condividi su altri siti

Le catene sono solo appoggiate per ora...Non sono finire, si o più lunghe larghe e spesse di quanto devono ma sono solo da regolare...E devo ridurre il materiale in mezzo deve arrivare a 1mm...

Nono la tavola quando incollata non si muove comunque...Servono a irrobustirla dove passa il ponte...

 

I... Perfetti!!! Sì sono di ottone, sul disegno diceva ferro..Ma non sono originali (tutta la parte destra dal somiere in su è stata sostituita non si sa bene quando purtroppo) quindi ho deciso che l'ottone andava altrettanto bene, sì esatto i perni li ho presi tutti a martellate ahahahah ma non c'è neanche che un segnetto!!! Comunque no non sono a vite ti piacerebbe... è un semplice filo di ottone di 1,2 mm tagliato e piantato sul ponticello...

A me pare un Pinocchio a metà ahahahah

 

Eh a prima vista per forza mi hanno dato la partitura ieri sera stesso!!! Almeno mi hanno dato una barenraiter e non quella schifezza che ho su Vivaldi...Ma almeno ho quasi finito di riscrivere tutte le parti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le caviglie sono ovviamente sul somiere la corda è attorcigliata alla caviglia passa per il perno sul ponticello è va a finire sull'altro perno di attacco che saranno su due righelli, uno sopra la fimbria, quando sarà incollata e l'altro righello è il blocco a sinistra. Ovviamente non ci sono ancora i perni. Per accordare si fa come su tutti gli strumenti si allentano o stringono le caviglie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...