Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Clavicembali


antares86
 Share

Recommended Posts

Devo confessare che un po' ti invidio con un bel posto così per lavorare...creare il tuo strumento,,,fatto con le tue mani...le solite che suoneranno quei tasti che ora andrai a forgiare...bello sul serio..

Spiega: la fimbria...dettagli...tiene in guida il tasto giusto?

Il listello infondo che hai forato a che serve?

Link to comment
Condividi su altri siti

La fimbria è una lista di legno duro, tagliata in corrispondenza dei tasti, dove scorrono le parti terminali, che sono di solito di osso o altri materiali resistenti negli originali, noi usiamo il delrin delle penne dei clavicembali, la loro funzione è semplicemente tenere in sede la leva in modo che non si muova tangenzialmente, di solito sono di noce, il disegno riporta acero però...Che in verità è anche troppo duro, nei cembalo di solito sono di noce, come i ponticelli sulla tavola armonica, quindi non so ancora se farlo in rovere oppure usare una lista di noce.

Quella è la parte laterale della casa armonica che sarà nascosta dai tasti, quando sarà chiusa con la tavola quella buca aumenta il flusso di aria che passa nella cassa armonica.

Sto iniziando ad organizzarmi, per fare anche alcuni lavori a casa, vari attrezzi li ho, mi serve un set di seghe giapponesi la colla e il contenitore dove tenerla liquida e i morsetti...Il resto ho quasi tutto, a parte le macchine grandi ovvio...Però una calibratrice a spessore sarebbe utile...Ben più di una sega circolare o combinata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì ci ho dato un' occhiata, ma alcune cose le ordino direttamente in germania, soprattutto le seghe che costano meno ahahahah, quelle giapponesi sono piuttosto care...Un set di 3 seghe a volta supera i 100 euro...Invece la bazza e il contenitore per sciogliere la caravella... I termostati per sciogliere la ceretta ahahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, oggi breve, ho finito di tagliare le tavole che formeranno la tavola armonica e domani le incollerò, e ho anche tagliato un pezzo di rovere per fare la fimbria, sempre domani segnerò i punti dove tagliare per far passare la placchetta del tasto, e ho anche incollato un altro tassellino di rovere che per fare il tappo sinistro del clavicordo, il tutto verrà poi rivestito di noce, tappo righello sinistro e poi dovrò fare anche il righello superiore, da incollare sopra la fimbria, ma dopo aver finito la fimbria e forse anche la tastiera.

post-7370-0-25775100-1487101669_thumb.jpg

post-7370-0-56061100-1487101712_thumb.jpg

post-7370-0-26758800-1487101765_thumb.jpg

post-7370-0-52298100-1487101810_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello veramente..ormai lo vedo già formato.

Se ci pensi è incredibile. Ora è formato da semplici pezzi di legno e poi...con l'ingegno, l'impegno e tutte le altre diavolerie che l'umanità ha saputo creare e stratificare nei secoli, tirerà fuori la sua voce, proprio come una persona.

Non è differente dalla nascita alla fin fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento flash ho passa l'intero pomeriggio a lavorare con la sega sulla fimbria, prima ho segnato i punti dove entrano le linguette della tastiera poi ho fatto un primo taglio perpendicolare al pezzo e poi ho allargato tutti i 48 tagli, domani li rifinisco che alcuni sono bruttini, ma in ogni caso non si vedrebbe comunque niente la fimbria poggia sulla fascia di abete e poi ci sarà un righello di noce sopra...E magari inizio a cercare anche il legno per la tastiera...

post-7370-0-81595600-1487187420_thumb.jpg

post-7370-0-32863000-1487187470_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene. In sostanza la fimbria non è altro che un listello con tagli regolari alla stessa profondità. Li fai con quelle seghetto da corniciai oppure con la sega circolare da banco e lama abbassata? Credo di no comunque perché i tagli mi sembrano due mm...oppure di più?

Ma precisamente quale è la sua funzione? Tra un taglio e l'altro va ad alloggiare un tasto? Li tiene in guida giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

I tagli non sono tutti della stessa profondità, quello sugli acuti sono più corti perché il legno poi va tagliato...Veramente l'ho fatto con la sega a mano che fa pure gli angoli per andare esattamente perpendicolare e poi ho fatto i cunei interni con la sega a mano...Infatti ci ho messo 4 ore e mezza a far tutto ahahah ed era la prima volta che lo facevo, infatti i primi sono brutti ahahah dopo una ventina di ho preso la mano e gli ultimi sono pure carini ahah

Nono ogni tasto termina con una linguetta di delrin che va infilata nei vari tagli un tasto per taglio, sono 47 in tutto! Comunque sì serve solo a evitare che la tastiera si muova lateralmente, ma è un pezzo delicato assieme alla tastiera e alla tavola armonica.

Comunque il taglio è a Cuneo stretto sul bordo e largo all'interno, prima ho fatto il taglio stretto e poi l'ho allargato con la sega...

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento: oggi ho ufficialmente iniziato la tastiera, per prima cosa vanno trovati i pezzi di tiglio, spianati in modo che i lati combacino quando si vanno a incollare, poi si incolla il tutto in una tavola. A questo punto una volta asciutta la colla si calibra la tavola (nel mio caso la parte prossimale del tasto è più spessa di un millimetro e mezzo del tasto vero e proprio) una volta calibrato si pialla la tavola, nel caso abbiamo spessori diversi fra i due estremi, si rifilano i due estremi della tavola e si inizia a disegnare, cosa che mi porterà via alcune ore...L'ho già iniziata ma fra domani e mercoledì spero di finire di disegnarla, come si vede nell'ultima immagine i tasti sono tutti angolati, ma per ora sono partito dal disegnare i tasti sia diatonici che cromatici.

post-7370-0-44888400-1487621655_thumb.jpg

post-7370-0-38696900-1487621720_thumb.jpg

post-7370-0-52013000-1487621764_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...