Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Clavicembali


antares86
 Share

Recommended Posts

Alt allora...Una cosa alla volta...Le tastiere come nella foto le.conoaco, il.clavicembalo del mio insegnante è così...In verità per la carta non so...Dovrei chiedere a chi l'ha visto...Foto non ne trovo e il disegno riporta solo una breve nota...

 

Aspetta il bosso o l'osso è solo.il rivestimento... lo so. He non si trova così facilmente lanima della tastiera è di tiglio,tutti i clavicordi del 600-700 hanno un doppio coro...Ma se hai notato in quello che sto costruendo ci sono 47 tasti e 60 caviglie totali...In doppio coro vuol dire 30 corde singole a tasto, se ne consideriamo uno solo...Quindi è uno di quei clavicordi...Sono i clavicordi del 1600 legati, di solito 2-3 tasti cromatici battono sulla stessa corda tipo do# e re...Ora non ricordo di preciso il mio che note legate ha... Comunque si tratta tutte di seconde cromatiche non ci suono problemi a suonare accordi l'unica cosa facessi una scala cromatica, assicurati di rilasciare il tasto precedente o non suona ahahahah, pesano meno hanno meno corde e caviglie, dato che la musica del 600-700 prevedeva bicordi cromatici problemi sostanzialmente non c'è ne sono non sono stati creati così a casaccio sono perfettamente suonabili :D

 

Tasti scavati?? Quelli non li ho visti, oppure non ho capito che intendi, sulla tasti non si usa niente, viene semplicemente levigata e basta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è un dettaglio del disegno del clavicordo.

Comunque quello che vuoi fare non è così rapido, o meglio dipende come vuoi farlo...Dovresti preparare un pezzo di legno come somiere e la tavola incollare un pezzo di legno per il ponte fissare il perno tendere la corda fissandola... Assicurati che sia ben tesa però...Preparare almeno un tasto con la tangente...Non ti serve ovviamente sagomarli o rivestirli tanto è una prova... Ma non è una cosa così veloce.

post-7370-0-52176200-1485555570_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sera a tutti, nuovo aggiornamento,oggi sono riuscito a tagliare e incollare il somiere,tutto in noce, anche se il progetto aveva circa un centimetro e mezzo di faggio sopra al noce, ma non avevo faggio...Il prossimo passo credo sarà incollare i sostegni per la tavola armonica sui fianchi e sul fondo dello strumento, poi due blocchi di abete per tenere fermo il somiere.

post-7370-0-00298600-1486153209_thumb.jpg

post-7370-0-65686400-1486153299_thumb.jpg

post-7370-0-51531900-1486153364_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sera tutti breve aggiornamento senza foto (ho dimenticato di farle abahah) oggi ho preparato il frontale, legno di noce tagliato e calibrato, ho tagliato la parte interna dei fianchi a misura e incollato una piccola listina di faggio all'abete che servirà a tenere insieme il frontale, devo solo fare lo scasso sul frontale.

Volevo farvi vedere anche il risultato finale dell'altro cembalo ispirato a uno del 1584 di Nicolò Albana, tornato per un po' in laboratorio perché la cassa esterna a causa dei cambi di temperatura e umidità si è ristretta troppo, insomma ci sono alcuni lavoretti di manutenzione da fare.

Per il clavucordo invece, domani inizio a preparare le lascerei di appoggio per la tavola armonica da una fascia di abete di 70 cm devo ottenere 3 fasce da incollare ai fianchi e poi fare anche l'appoggio sinistro che sarà anche forato per permettere un maggiore volume di suono fra la tasti e la cassa del cembalo.

post-7370-0-71064200-1486406565_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Che bello però...sono veramente belli.

Anche il tuo va avanti è? Lo vedo venir su bene..

Io prendo appunti intanto e poi vedrai cosa ti tiro fuori dal cilindro...ha ha..

Aggiornami.

Devo andare a sentire la sonata che hai postato...

Maledetto tempo ...sempre di corsa..

Link to comment
Condividi su altri siti

Sonata? Quella di Carl Philipp? Tra l'altro ora che in laboratorio c'è albana che ha una bella estensione studio su quello, ne approfitto finché c'è ahahahahah voglio registrarci sopra l'aria variata di Bach, una breve bozza del concerto è qualche preludio di couperin forse...Comunque si sono strumenti belli, il mio cresce piano piano... :) Il problema è che né io né lui abbiamo fatto clavicordi, quindi c'è da studiarci sopra un po'...Vedere com'è disegnato, capire che accidenti hanno fatto perché c'è sempre qualcosa che non torna nel disegno ahahahah

Comunque ora ti saluto che sto andando a teatro a sentire Mario Brunello che fa l'integrale della musica per violoncello solo di Bach in due serate, questa é la prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora meglio essere un po' più precisi :) ha aperto il concerto il concerto sul violoncello con la prima suite, poi ha eseguito la prima sonata per violino col violoncello piccolo, la quarta suite sul violoncello e la partita n 2 con la ciaccona sul violoncello piccolo.

La quarta suite l'ha trasposta in sol maggiore da mi bemolle maggiore, la motivazione sua era che in mi bemolle è troppo difficile, e in sol ha più armonici anche oltre ad avere due corde vuote :D

Resta il fatto sul violoncello andare oltre due voci in contrappunto è quasi impossibile, mentre sul violino va a pure a 4 parti a volte...Questo limita le trascrizioni per violoncello dei pezzi per violino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Altre news: oggi ho terminato il frontale (mancano sempre le cornici) e ho iniziato a preparare le fasce di abete di appoggio per la tavola armonica, domani dovrei riuscire a finire di preparare almeno 3 Delle 4 fascie e magari incollare un paio.

Nell'altra foto invece ci sono 4 strunenti,il mio clavicordo, il nuovo Taskin in costruzione, un cembalo italiano modello Giusti che il boss sta costruendo per se, con estrema calma ahahah è da questa estate che è fermo, è una spinetta inglese che ho intenzione di finire e vendere io :D

post-7370-0-22456900-1486498507_thumb.jpg

post-7370-0-57443900-1486498646_thumb.jpg

post-7370-0-10432300-1486498705_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sta venendo un gran bel lavoro...bravo cavolo.

Speriamo che suoni anche bene ma credo di sì.

La costruzione sembra ben compatta e solida.

Bello poi il noce..

Se hai bisogno per qualche strumento di frontalini dipinti da incollare poi fammi un fischio...paesaggi etc etc

Complimenti sul serio...bello

Interessante anche il discorso del violino/violoncello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dovrebbe suonare bene, conosco un clavicembalista che ha fatto un concerto con lo strumento originale, infatti è curioso di provare il mio una volta finito, tra l'altro lo stesso che ha registrato la mia suite, su questo non servono, forse se ne potrebbe parlare per la spinetta, quando la finirò, ma prima ho una mezza idea di fare il Silbermann del 1775, un altro clavicordo, ma bello.grosso, ha pure una rosetta in stagno, oggi mi spiegato come si fanno, ma da qui a farne una ne passa ahahahah

 

Per la questione del concerto, Brunello ha messo in programma l'integrale per violoncello solo di Bach in 3 concerti, questo era il primo, fra un mese esatto c'è il secondo è suppongo la prossima stagione l'ultimo, dato che in questa non c'è.

 

Tra l'altro il clavicordo devo riempirlo di cornici di noce, una gira sulla parte superiore di abete in vista e sul frontale, una incornicia la tavola armonica, un'altra è sul bordo basso dello.strumento bella grossa anche e poi credo ce ne sia anche un'altra sopra speculare.

Comunque oggi ho fatto un controllo delle misure dello strumento col disegno...Per ora è preciso al millimetro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Novità: oggi non abbiamo avuto 5 minuti liberi fra fissare le guide dei salterelli del Taskin e segnare i punti dove passa il ponticello dei due 8 sulla tavola...Come se non bastasse ho finito di tagliare le fasce di appoggio della tavola armonica e ne ho incollate 3, manca l'ultima, l'avevo preparata, ma c'è qualcosa che non ci convince,dal.disegno sembra sollevata dal fondo di circa 5mm e appoggerebbe solo a 5 mm di fianco da una parte 1 cm dall'altra è meno di 4 in alto, ma sotto sarebbe incollati solo a mezzo centimetro di abete...Quindi domani metterò un aggiunta di abete per fare in modo che tocchi il fondo, poi dovrò fargli un'apertura in modo che la porzione su cui poggia la tavola sia ridotta, domani devo pure preparare due tramezzi di abete che battono contro il somiere e arrivano fino all'asse d'appoggio forato, direi che prima incollo i tramezzi e poi chiudo con l'ultima asse, a quel punto si può poi iniziare a preparare la tavola armonica.

post-7370-0-87876400-1486583143_thumb.jpg

post-7370-0-41553500-1486583181_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, oggi abbiamo.finito di preparare e incollare tutti i pezzi della.cassa armonica del clavicordo! Da domani se trovo subito il legno inizio a preparare la tavola armonica, è piccolina, nel punto di massima estensione non arriva a 25 cm...Comunque la tavola va prima calibrata allo spessore massimo e poi piallato verso i bordi fino a raggiungere lo spessore minimo, incollato il ponticello e le catene, fatto questo vanno inseriti poi i perni sul ponticello e incollato sulla cassa.

post-7370-0-09427600-1486669650_thumb.jpg

post-7370-0-90851200-1486669693_thumb.jpg

post-7370-0-66093500-1486669732_thumb.jpg

post-7370-0-06171100-1486669771_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh la tavola è una delle parti più delicate assieme alla tastiera e dev'esser fatta perfettamente, va levigata sia sopra che sotto, comunque visto è così piccola, non è troppo difficoltosa, la tastiera è complessa...

Nono prima calibratura con calibratrice a spessore e poi tutto piallato a mano...Anche le.tavole dei clavicembali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sera a tutti! Nuovo breve aggiornamento: allora abbiamo deciso di fare la tavola armonica dopo aver finito di incollare tutti pezzi che vanno sul fondo e sui fianchi, in ogni caso ho trovato il legno della tavola armonica e l'ho iniziato a tagliare, curiosamente questa tavola armonica è così piccola che si può fare tutta spessa 3mm, e ho tagliato due tavolette di rovere, una che andrà contro il fianco sinistro, per tutta la sua lunghezza, e farà da sostegno per il righello di attacco di noce dei perni, e un altro blocchetto più piccolo che assieme alla parte prossimale dell'altro, formerà il tappo, che sarà poi ricoperto da una placca di noce.

post-7370-0-93072000-1486755961_thumb.jpg

post-7370-0-88725100-1486756033_thumb.jpg

post-7370-0-88704200-1486756080_thumb.jpg

post-7370-0-77374000-1486756123_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...