Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Solfeggio


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao

Sapete come si solfeggia il 6/8 - 9/8 e 12/8?

Così va bene secondo voi?

 

6/8 un movimento in battere (3 suddivisioni) e uno in levare (3 suddivisioni)

 

9/8 un movimento in battere (3 suddivisioni) e due in levare (6 suddivisioni)

 

12/8 due movimenti in battere (6 suddivisioni) e due in levare (6 suddivisioni)

 

grazie a tutti

 

Link to comment
Condividi su altri siti

12/8 è sempre uno in battere! Hai sempre e un solo battere gli altri sono levare più o meno forti

ciao, non capisco io l'ho sempre solfeggiato 2 in battere e 2 in levare 1,2,3-4,5,6 battere (suddivisione ternaria) 1,2,3-4,5,6 levare, stessa cosa.

 

la relativa semplice del 12/8 è 4/4 (che si solfeggia 2 in battere e 2 in levare, suddivisione binaria)

Link to comment
Condividi su altri siti

No ti sei risposto da solo... Il 4/4 è la relativa misura semplice del 12/8. Anche il 4/4 come il 12/8 ha un tempo in battere e tre in levare con diversi accenti. In particolare hai un accento forte in battere sul primo tempo, uno debole in levare sul secondo tempo, un accento forte sul terzo tempo in levare ed uno debole sul quarto tempo. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per tutte le risposte, ma io continuo a non capire.

Forse il problema è nei movimenti, nel senso che il 4/4 io lo solfeggio in 4 movimenti dove per i primi due batto sul tavolo e per gli altri due batto sul petto.

So che il 4/4 ha il primo accento forte, il secondo debole, il terzo mezzo forte e il quarto debole e così si ricomincia.

Capisco appunto se la battuta a un metro di 4/4 grazie agli accenti.

Se come dite voi il 4/4 ha un accento in battere e tre in levare, cosa intendete per battere e levare? io intendo due movimenti in battere sul tavolo e due movimenti in levare sul petto, forse il problema è nei movimenti... non saprei.. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda i direttori. Un battere il secondo tempo a sinistra, il terzo a destra, il quarto in alto e si ricomincia. Gli accenti che hai descritto sono giusti. 

grazie, così si spiega 1 movimento in battere e 3 in levare nel metro 4/4, ma nella mia scuola dividiamo i movimenti della mano diversamente, cioè due movimenti dall'alto verso il basso battendo sul tavolo (che chiamiamo in battere) e due movimenti in orizzontale verso il petto (che chiamiamo in levare) capito come facciamo? Voi il 4/4 lo dividete un movimento in battere e tre in levare perché in battere c'è sempre e solo l'accento forte che determina il primo accento della battuta e quindi che determina il metro 4/4

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla partitura :)

 

Il gesto non basta, è come dire come faccio a riconoscere 3/4 da 3/2...guardando un direttore. Sicuramente il contesto sonoro può aiutare, ma in un solfeggio...

ciao :)

ma allora come mai esiste il 4/8? non si poteva fare solo in 4/4? del resto ci sono un sacco di battute in 4/4 formate da 8 crome (4 per parte)

 

il 4/8 si solfeggia esattamente come il 4/4 giusto? come dite voi un movimento in battere e tre in levare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi inserisco timidamente

 

 

ma allora come mai esiste il 4/8? non si poteva fare solo in 4/4?

 

A me sembra interessante questa osservazione, ma la risposta è molto articolata e legata all'evoluzione dell'indicazione metrica :)

 

Seguendo il tuo ragionamento potremmo quasi dire che può bastare la notazione mensurale ... diciamo da Philippe de Vitry? (trattato ARS NOVA)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi inserisco timidamente

 

 

A me sembra interessante questa osservazione, ma la risposta è molto articolata e legata all'evoluzione dell'indicazione metrica :)

 

Seguendo il tuo ragionamento potremmo quasi dire che può bastare la notazione mensurale ... diciamo da Philippe de Vitry? (trattato ARS NOVA)

Ciao grazie.

Si perché tanto gli accenti non sono gli stessi?

è vero che il 4/8 è solitamente un tempo più veloce rispetto al 4/4 ? .. sono confuso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mai sentito di una roba del genere...oltre a non capirbe il sensk

Ciao

Alla fine io potrei fare anche un solo movimento che si ripete con la mano, verso il cielo o verso destra non importa, l'importante è azzeccare il ritmo e quindi rispettare i valori e la loro distribuzione nel tempo, anche senza tutti quei movimenti, credo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda i direttori. Un battere il secondo tempo a sinistra, il terzo a destra, il quarto in alto e si ricomincia. Gli accenti che hai descritto sono giusti. 

Ciao, scusa avresti un esempio video di solfeggio in questo modo?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...