Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

mary95
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 


sono Maria e studio pianoforte da qualche anno. Mi hanno chiesto di accompagnare un coro di bambini, secondo voi mi potrebbe venir richiesto di trasportare il brano da una tonalità ad un'altra "al volo" durante le prove? Conosco la teoria ma farlo sul momento mi risulta un po' difficile, potreste consigliarmi qualche tecnica?


Grazie a chi vorrà rispondermi.


Ciao a tutti!


Link to comment
Condividi su altri siti

Non esiste nessuna tecnica, solo pratica, tanta pratica, esercitandoti a casa su brani facili, per poi migliorare l'esperienza acquisita su brani un pochino meno facili.

Se hai studiato o stai studiando armonia, il compito sarà molto più agevole.

Il mio maestro d'armonia mi faceva suonare al pianoforte  gli esempi di armonizzazione in tutte le tonalità.

Dopo tanti anni, mi esercito ancora, specialmente quando accompagno all'organo cori polifonici  o semplici canti ad una sola voce.

Mi rendo conto che, se studi pianoforte solo da qualche anno, il compito non sarà facile.

Studia armonia e trasporta sempre - con costanza - e diventerai bravisssssima.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se non c'è un accompagnamento obbligato e scritto ( magari non è originale ed è comunque una trascrizione) puoi provare ad individuare l'armonia, ricavare gli accordi per poter sostenere il coro. Usare le regole del trasporto è difficile. Puo' andar bene su di una linea melodica cantata , ma strumentalmente è difficilissimo. Comunque se si tratta di un semitono cromatico sotto o sopra è più facile perché non devi leggere in una nuova chiave ( pensi o scrivi le alterazioni della nuova tonalità e alzi o abbassi le alterazioni temporanee che trovi strada facendo- magari te le puoi anche segnare) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...