Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diversa "espressività" tra pianoforte Verticale e a Coda


Gigi74
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho visto i Vostri Tutorial "Viaggio all'interno del pianoforte" e Vi faccio i complimenti perchè sono stati molto interessanti...

 

Vorrei sapere se, oltre che sulle note rapidamente ribattute il pianoforte a coda è superiore al pianoforte verticale anche nella possibilità di maggiore precisione della tastiera, nella possibilità di calibrare più precisamente la forza necessaria per eseguire una nota.

 

Io sono un principiante e ho un pianoforte verticale da studio : per suonare una nota devo superare la resistenza del tasto e mi pare di essere limitato nella capacità espressiva. Non riesco, come vorrei, a dosare il piano e il forte...

 

Sono io che ancora non ho sufficiente esperienza o ci sono limiti propri del pianoforte verticale che non ci sarebbero nei pianoforti a coda ?

Link to comment
Share on other sites

Sono limiti che secondo la mia esperienza dipendono, nell'ordine:

 

1) da quanto è alto il pianoforte e da quanto è lungo il tasto

2) da come è stata piazzata la meccanica (in fabbrica)

3) dalla registrazione/preparazione della meccanica

4) dalle capacità del pianista

 

Per le stesse ragioni vale per il coda quanto detto sopra in relazione alla lunghezza: per avere prestazioni importanti bisognerebbe considerare code dal metro e ottanta in sù.

 

In altre parole un verticale alto potrebbe funzionare meglio e dare più soddisfazione di un coda corto.

 

Aggiungerei la qualità dello strumento come caratteristica importante.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao giovanning e grazie della risposta. :D

 

Mi pare di capire che a parte le note rapidamente ripetute non ci sarebbero altri limiti generali della "capacità espressiva" (la capacità di dosare il piano e il forte) tra pianoforte verticale e a coda.

Link to comment
Share on other sites

Ciao gigi,

Giovanni ha già detto tutto....

Questo significa che non si può fare un paragone assoluto e dire qualunque coda ha maggiori possibilità espressive di qualunque verticale...

Potrebbe esistere un verticale potenzialmente più espressivo di un coda come anche ha notevole rilevanza il feeling fra pianista e pianoforte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...