Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diversa "espressività" tra pianoforte Verticale e a Coda


Gigi74
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho visto i Vostri Tutorial "Viaggio all'interno del pianoforte" e Vi faccio i complimenti perchè sono stati molto interessanti...

 

Vorrei sapere se, oltre che sulle note rapidamente ribattute il pianoforte a coda è superiore al pianoforte verticale anche nella possibilità di maggiore precisione della tastiera, nella possibilità di calibrare più precisamente la forza necessaria per eseguire una nota.

 

Io sono un principiante e ho un pianoforte verticale da studio : per suonare una nota devo superare la resistenza del tasto e mi pare di essere limitato nella capacità espressiva. Non riesco, come vorrei, a dosare il piano e il forte...

 

Sono io che ancora non ho sufficiente esperienza o ci sono limiti propri del pianoforte verticale che non ci sarebbero nei pianoforti a coda ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono limiti che secondo la mia esperienza dipendono, nell'ordine:

 

1) da quanto è alto il pianoforte e da quanto è lungo il tasto

2) da come è stata piazzata la meccanica (in fabbrica)

3) dalla registrazione/preparazione della meccanica

4) dalle capacità del pianista

 

Per le stesse ragioni vale per il coda quanto detto sopra in relazione alla lunghezza: per avere prestazioni importanti bisognerebbe considerare code dal metro e ottanta in sù.

 

In altre parole un verticale alto potrebbe funzionare meglio e dare più soddisfazione di un coda corto.

 

Aggiungerei la qualità dello strumento come caratteristica importante.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao giovanning e grazie della risposta. :D

 

Mi pare di capire che a parte le note rapidamente ripetute non ci sarebbero altri limiti generali della "capacità espressiva" (la capacità di dosare il piano e il forte) tra pianoforte verticale e a coda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao gigi,