Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ATLAS ed Eterna che Marche sono?


Recommended Posts

Buongiorno....Ho provato vari tipi e varie marche di pianoforte ....

Pochi giorni fa mi hanno proposto Eterna e ATLAS...qualcuno sa che Marche sono?

E di che qualità soprattutto?

Come ho scritto qualche giorno fa mi sono trovata proprio male ma per problemi di meccanica.

Ma volevo una descrizione in più che non guasta mai ☺️ Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Eterna dovrebbe essere yamaha. Atlas se la memoria non mi inganna mi sembra di averlo visto una volta in un negozio di strumenti musicali. In ambo i casi comunque non ci ho mai messo mano sopra quindi non ti saprei dire. Magari qualche tecnico ha avuto modo di lavorarci e può darti dei consigli migliori. Attendiamo il loro intervento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda si tratta di consigli difficili. Quando devi scegliere un pianoforte ti servono:tempo,curiosità e un po'di

conoscenza della meccanica.Per prima cosa devi capire quale sia il miglior pianoforte secondo il tuo gusto e le tue attuali capacità**,i migliori hanno costi inarrivabili,per tutti gli altri devi stare attenta perchè spesso ti fanno provare pianoforti nuovi o "d'occasione" scordati e non regolati bene. Per l accordatura un po' di orecchio e una app per controllare la frequenza del LA risolvono il problema. Per la meccanica purtroppo influiscono i materiali usati e la regolazione dello strumento ( c era un ragazzo del forum che aveva avuto problemi con un feurich per colpa della troppa umidità dal negozio a casa ora ha risolto). Fossi in te cercherei maestri/e di piano e chiederei intanto il contatto con un accordatore che tanto serve sempre!Magari ti capita qualche studente che ha smesso di suonare da poco e vuole dar via il proprio strumento. Detto questo io Eterna non lo conosco e su Atalas so che ha avuto poco scuccesso in passato. Ti

faccio un'ultima riflessione:c è la samick che fa verticali con una buona meccanica tuttavia il suono risulta molto squillante e spesso non piace. Però per studiare va benone.

 

**dovresti provare ad esempio degli ottimi verticali (bechstein schimmel steinway e molti altri)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io li ho provati avevano problemi di meccanica suono secco senza fuoriuscita di armonici meccanica dura oltremisura...

Pensavo fosse solo un mio pensiero ma quando ho provato pianoforti messi a nuovo Yamaha e bechstein ho subito ritirato il pensiero di aver sbagliato

Per questo ho chiesto per saperne un pochino di più per interesse personale

Non capisco come si possano vendere strumenti del genere ....

Grazie mille per i consigli li terrò a mente in un futuro in cui dovrò cambiare pianoforte ☺️

Link to comment
Condividi su altri siti

ahaha si guarda che non faccio nomi ma circa 4 anni fa ero andato in un noto negozio di roma dove per altro comprai il mio primo pianoforte sono rimasto allibito da quello che mi hanno proposto, a loro discolpa devo dire che chiesi per prima cosa pianoforti che potessero essere noleggiati ma ti assicuro che dopo quella visita sono divenuto un difensore dei pianoforti digitali :rolleyes: per la meccanica posso dirti che non in questo ma in un altro negozio mi successe di provare in sala esposizione  3/4 pianoforti venduti per nuovi con tasti che rimanevano premuti. Il problema è che  chi compra spesso sa fare solo  qualche arpeggio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Eterna è una sottomarca di Yamaha, prodotto come Yamaha pero con i materiali più economiche. Da 1995 a 2000 prodotto nella Cina (quelli sono di più bassa qualità ancora, si può riconoscere dal "C" al fine del numero).

Atlas è una marca Japonese con pianoforti di qualità fino 1987 (anche conosciuto come Tadashi).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, ho un'amica che vorrebbe vendermi un piano Atlas, ma essendo nuovo di questo mondo non so bene che fare, non capisco bene se sia un gran piano...., comunque prendo lezioni da pochi mesi, ma è uno strumento che ho sempre sognato di imparare a suonare. Conviene spendere qualcosa di più ed avere una marca migliore?

Alla fine tu Claudia lo hai preso o no? Da quello che ho capito però è cinese non giapponese.

Grazie

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ricordo di aver provato diversi anni fa degli ATLAS presso la ditta CIAMPI di Roma e di essere rimasto molto soddisfatto...naturalmente relativamente al rapporto con il prezzo. Ora bisogna vedere nel tempo... L'altra Marca non la conosco.

 Gli amici ti hanno già ben consigliato. E' evidente che nei verticali c'è un salto di qualità nelle marche citate da Andry, dipende dalla cifra stanziata. Anche un noleggio per iniziare va bene, in attesa di capire quale tipo di strumento può essere adatto alle tue esigenze. Guarda anche il mio video tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato. Buono studio 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...