Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consigli su libri di tecnica


ClaudiaVrenna
 Share

Recommended Posts

Guarda ci sono tantissimi esercizi che secondo me se fatti in modo sterile non servono a nulla o comunque servono a poco. Va bene fare la tecnica, sono io il primo a dirlo, ma non pensare che metterti al pianoforte e suonare per 3 ore al giorno la tecnica porti tutti questi benefici. Vanno acquisiti i rudimenti delle scale, degli arpeggi, le diteggiature da usare in modo da poterle riutilizzare quando si suona il repertorio ma non fissartici sopra, anche perché la maggior parte di queste cose poi te le ritrovi dentro studi di tecnica molto belli e artistici come possono essere appunto quelli di Czerny e allora tanto vale farli lì dove c'è anche musica. Negli studi di Chopin c'è tutta la tecnica per poter suonare il repertorio di Chopin e questa cosa è incredibile. Se conosci tutti i suoi studi è inevitabile nel repertorio ricollegare delle soluzioni già scoperte proprio negli studi. Le ballate contengono tantissimi di questi rudimenti, così come le sonate e i notturni. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal livello. Comunque sia se seguiti da un maestro il metodo di tecnica di Liszt da grande soddisfazione. Mozzati è un buon testo. Come si diceva nel topic suggerito da Jack c'è molto e molte cose sono molto utili, ma dipende dalle esigenze/cerenze dell'allievo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie io pensavo invece che servisse allora continuò a fare gli studi ....provero quelli che mi avete consigliato...

Purtroppo ho una storia travagliata

Suono da quando ho 6 anni ma non mi hanno mai permesso di studiare

Finché un bel giorno un signore mi ha sentito suonare e ha detto a mia madre di farmi assolutamente prendere lezioni questo è successo L anno scorso...

Il mio maestro è molto bravo ...(si è candidato quest anno al Busoni)... E mi ha detto che sono già ad un buon 6 anno

Ma qualche carenza di tecnica c'è L ho non avendo mai preso lezione quindi per questo ho chiesto a voi qualche consiglio per un buon libro/ studi

Grazie per le risposte ...utilissime

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i trascendentali direi di si ma per gli studi da concerto non ci vuole questa grande estensione. Io ho suonato "la leggerezza" e "un sospiro". Per il primo dei due tranne qualche sesta scomoda è tutto abbastanza raccolto essendo essenzialmente basato su cromatismi. Per il secondo è invece tutto basato su arpeggi. Giusto nel finale c'è qualche estensione della mano destra che può essere comunque ovviata con la compartecipazione della mano sinistra. 

Gli studi di Chopin alcuni sono tremendi per l'estensione. Vedi per l'op 10 i numeri: 1 per la mano destra, 4 per mano destra e sinistra (anche se arpeggiati), 8 per mano destra e sinistra, 9 sinistra terribile per chi ha la mano piccola, 10 mano sinistra, 11 che ne parliamo a fare. Per l'op 25: quasi tutti. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...